16-08-14, 04:44 PM
Citazione:Ma smettila vendi un rene (anche tutti e due) e comprati questo!si ma vedi che studiando s'impara , la formula cid x rpm è valida se calcoli tutto compresi i consigli di esperti con i polmoni pieni di nonossido di carbonio , gente che sa quello che dice non piloti occasionali ;
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:zsarcastic4xx:
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tu all'inizio chiami in causa il mopar  io vado di pontiac quindi :
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pontiac ram air IIIÂ
vero scarico doppio
5200 giri redline
0,8 efficenza volumetrica
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chiama 481 cfm , allora come si fa ? Si fa cosi : si legge il sito qui sotto e si cerca di capire .
A WOT una macchina da corsa non deve avere nessuna depressione per dare il massimo quindi la pontiac in questione vorrà 878 cfm , chiaro che un holley così grande ha bisogno di cure per lavorare bene anche a bassi giri , ma qua ci pensano gli esperti di carb a fornire i kit per calibrarlo , a noi interessa capire perchè gli americani non sono poi così pazzi quando montano carburatori con il doppio cfm della formula .
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0,8-1in hg è la massima depressione che si vuole vedere su un motore performante usato anche in strada e 1,5 in hg va bene se si vuole il massimo del risparmio .
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per selezionare li carburatore più vicino all'ideale dobbiamo dividere il 481 la radice quadrata del valore di depressione che vogliamo leggere a tavoletta quindi  481 : radice quadrata 0,3 = 878 cfm e da qui si capisce perchè alle pontiac montano caburatori dal 750 in su ,  481 a 0,8 di depressione = 537 cfm , molto vicino al valore di 550 riconosciuto per il Qjet originale .
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Tutto sta nel decidere che macchina si vuole , chiaramente tutti sapranno che questa non è la verità assoluta perchè le variabili sono infinite come sostengono anche i costruttori di carb tipo proform aed ecc ecc ma stringe il cerchio , nel link il valore è calcolato a 0,6 in hg appena sotto lo 0,8 consigliato
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http://www.hotrod.com/techarticles/1408_..._you_need/