05-07-10, 04:47 PM
[quote name='Ricky426' post='299079' date='5/7/2010, 16:35'][quote name='ESA' post='298682' date='1/7/2010, 19:04']mmmhh... ma esistono 4V holley cos? piccoli? (holley scelta obbligata perch? hyperpack manifold ? solo holley 4bbl fitted)... non ne ho mai visti di quadricorpo da 200cfm..[/quote]
Mi sembra che il pi? piccolo sia da 390. Io in effetti lo vedo comunque un po' sovradimensionato, diciamo che se riuscissi a migliorare il motore per avere un v.e. di circa il 90% ed a portarlo a 6000 giri ti basterebbero 350 cfm.
Solita tendenza degli Americani, per loro vale sempre "bigger is better".
[/quote]
Confermo, sulla mia 289 avevo un 390 cfm (? il modello "entry") + Edelbrock Performance ed era molto difficile non farla girare grassa...l'unica nota positiva ? che siccome montava delle teste moderne (ma pur sempre stock) con le candele pi? piccole, forse le valvole erano di maggiori dimensioni e miglioravano il riempimento...da qui la sensazione di avere pi? coppia, che unita al buon allungo e alla brillantezza del piccolo Ford ne facevano un buon motore. Chi lo snobba non lo conosce .
Mi sembra che il pi? piccolo sia da 390. Io in effetti lo vedo comunque un po' sovradimensionato, diciamo che se riuscissi a migliorare il motore per avere un v.e. di circa il 90% ed a portarlo a 6000 giri ti basterebbero 350 cfm.
Solita tendenza degli Americani, per loro vale sempre "bigger is better".
[/quote]
Confermo, sulla mia 289 avevo un 390 cfm (? il modello "entry") + Edelbrock Performance ed era molto difficile non farla girare grassa...l'unica nota positiva ? che siccome montava delle teste moderne (ma pur sempre stock) con le candele pi? piccole, forse le valvole erano di maggiori dimensioni e miglioravano il riempimento...da qui la sensazione di avere pi? coppia, che unita al buon allungo e alla brillantezza del piccolo Ford ne facevano un buon motore. Chi lo snobba non lo conosce .
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Proud founder of