12-07-10, 07:53 PM
[quote name='rider' post='300443' date='12/7/2010, 19:10']sisi, ho detto che ? molto interessante comunque,
il valore risultante cmq ? basso sui valori che ho provato...
ci? che comunque manca secondo m? ? che dovresti calcolarlo quantomeno non sulla potenza in cv ma in cvxlitro..
secondo m? potrebbe essere piu precisa...
il valore risumtante nella tua per la mea auto.... risulta molto piccolo se onfrontato con la formula iniziale con % di rendimento
non volevo sembrare antipatico, era solo per spingere a perfezionare la tabella (non ho fatto caso nemmeno alle formule)
ciao e comq complimenti per la buona voglia [/quote]
grazie mille.... non ti preoccupare per le critiche che fai....... serisulta troppo piccolo il valore tabellare ricorda che quello ? il Qmin ovvero la portata minima richiesta: quella ottimale, Qid si stima tenendo conto che ilcarburatoresi maggiora un p? per compensare le perdite concentrate della farfalla e quelle distribuite lungo i condotti: come vedi dalla tabella
Qid = (circa) 1,1 x Qmin
se Qmin = 500 cfm ....... il carburatore dovr? essere Qid= 550cfm
un'ultima considerazione: le potenze in ingresso sono quelle lorde (gross), se si parte dalle potenze nette (SAE/DIN, tanto sono quasi simili) occorre tenere in considerazione che il rendimento si abbassa di un buon 18%....... pertanto in questo caso prendendo il Qmin tabellare si dovr? dividere questo per 0,82
Qmin = Qmin(tabellare)/0,82
esempio: 180 CV SAE con rapporto di compressione 8:1
dalla tabella si ha:
Qmin(Tabellare) = 340 cfm -> Qmin = 340/0,82 = 415 cfm -> Qid = 460 cfm
oppure
180 CV SAE = 220 CV gross
Qmin = 415 cfm -> Qid = 460 cfm
il valore risultante cmq ? basso sui valori che ho provato...
ci? che comunque manca secondo m? ? che dovresti calcolarlo quantomeno non sulla potenza in cv ma in cvxlitro..
secondo m? potrebbe essere piu precisa...
il valore risumtante nella tua per la mea auto.... risulta molto piccolo se onfrontato con la formula iniziale con % di rendimento
non volevo sembrare antipatico, era solo per spingere a perfezionare la tabella (non ho fatto caso nemmeno alle formule)
ciao e comq complimenti per la buona voglia [/quote]
grazie mille.... non ti preoccupare per le critiche che fai....... serisulta troppo piccolo il valore tabellare ricorda che quello ? il Qmin ovvero la portata minima richiesta: quella ottimale, Qid si stima tenendo conto che ilcarburatoresi maggiora un p? per compensare le perdite concentrate della farfalla e quelle distribuite lungo i condotti: come vedi dalla tabella
Qid = (circa) 1,1 x Qmin
se Qmin = 500 cfm ....... il carburatore dovr? essere Qid= 550cfm
un'ultima considerazione: le potenze in ingresso sono quelle lorde (gross), se si parte dalle potenze nette (SAE/DIN, tanto sono quasi simili) occorre tenere in considerazione che il rendimento si abbassa di un buon 18%....... pertanto in questo caso prendendo il Qmin tabellare si dovr? dividere questo per 0,82
Qmin = Qmin(tabellare)/0,82
esempio: 180 CV SAE con rapporto di compressione 8:1
dalla tabella si ha:
Qmin(Tabellare) = 340 cfm -> Qmin = 340/0,82 = 415 cfm -> Qid = 460 cfm
oppure
180 CV SAE = 220 CV gross
Qmin = 415 cfm -> Qid = 460 cfm