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Disquisizioni sugli Sport Utility Vehicles
#1
Il 10 gennaio 2006, scrissi quanto segue:

Citazione:Allora, premetto che S.U.Vs (Sport Utility Vehicles), fuoristrada, pick-up, van e berline sono tipi differenti di auto con, secondo me, diversi usi tipici.



Il [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Off-road_vehicle"]fuoristrada[/url], del quale un bell'esempio ? il [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Land_Rover_Defender"]Land Rover Defender[/url] (ma potremmo prendere anche la vecchia [url="http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Campagnola"]FIAT Campagnola[/url] o la [url="http://en.wikipedia.org/wiki/UAZ-469"]UAZ 469[/url]), serve per districarsi dove non ci sono strade asfaltate. Siamo, quindi, in presenza di fango, breccia, pendenze estreme, corsi d'acqua da superare e cos? continuando. Per essere eccellente in queste condizioni, il fuoristrada presenta delle caratteristiche (altezza da terra, grandezza di ruote e pneumatici, sterzo, freni, sospensioni ed ammortizzatori, distribuzione dei pesi, forma della carrozzeria ecc...) peculiarmente dedicate. Nell'utilizzo su strada asfaltata, per?, le medesime caratteristiche lo rendono inadatto, goffo e, fondamentalmente, pericoloso per se stesso e per gli altri veicoli.



Il [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Pickup_truck"]pick-up[/url] presenta alcune caratteristiche del fuoristrada, ma altre sono meno estremizzate. Questo lo rende meno adatto del fuoristrada per un utilizzo completamente dedicato alle strade non asfaltate, ma nel contempo gli consente di essere maggiormente guidabile su strada asfaltata:
  • [url="http://en.wikipedia.org/wiki/F-150"]Ford F-150[/url]

  • [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Toyota_Tundra"]Toyota Tundra[/url]

  • [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Dodge_Ram"]Dodge Ram[/url]

  • [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Chevy_Silverado"]Chevrolet Silverado/GMC Sierra[/url]




Il [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Van"]van[/url] per trasporto persone ? fondamentalmente un piccolo autobus, nato per portare tante persone con i loro bagagli. Quindi, ? lungo, largo, pesante, con grande spazio interno e guidabilit? su strada tipica del mezzo pesante (necessita di guida dolce, di calcolo degli spazi, di anticipo delle curve, ecc...) Naturalmente, ha le sue pecche, date soprattutto dalla presenza dei suoi punti di forza.



La berlina a [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Saloon_%28car%29"]tre[/url] o [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Hatchback"]due volumi[/url] pu? essere un auto da citt?, piccola e maneggevole, oppure da viaggio, di dimensioni maggiori, ma rimane sempre un veicolo concepito per un utilizzo principalmente stradale, anche quando ha la trazione integrale ed ? in grado di trarre d'impaccio in situazioni non estreme di mancanza di aderenza o di presenza di fango/acqua.



Insomma, ogni veicolo ha la sua specializzazione che, nello stesso momento, rappresenta sia il suo punto di forza, sia la sua debolezza.



Lo S.U.V. ? nato, negli [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Sport_utility_vehicle"]USA[/url] ed ? stato poi importato in [url="http://it.wikipedia.org/wiki/Sport_Utility_Vehicle"]Italia[/url]!, con la volont? di miscelare i punti di forza dei veicoli da cui discende ma, secondo me, i progettisti si sono subito trovati di fronte all'impossibilit? di raggiungere lo scopo e, come spesso accade nei processi cognitivi aziendali, hanno raggiunto lo scopo contrario. Lo S.U.V., infatti, assomma tutti i difetti dei veicoli "genitori", senza avere alcuna delle specializzazioni che rappresentano la forza dei veicoli maggiormente dedicati.



L'esempio pi? marcato di questo fallimento ? il [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Excursion"]Ford Excursion[/url], ritirato dal mercato anche per il suo consumo spaventoso (5-6 km/l dichiarati) . E dovreste avere ben chiare le ragioni. Il record di consumo, per?, ? di uno S.U.V. ancora in produzione, l'Hummer H2 (uno dei veicoli pi? inutili mai prodotti) con 3-5 km/l:
  • [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Hummer_H2"]Hummer H2[/url]


Qui in Italia non ? raro sentire o leggere di S.U.Vs tirati fuori da "guai fuoristradistici" da fuoristrada veri, oppure partiti per la tangente su curve che qualsiasi berlina avrebbe affrontato in scioltezza.



Per concludere: ?Chi troppo vuole... nulla stringe?.



Si veda anche:
  • [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Criticism_of_sport_utility_vehicles"]Critiche agli Sport Utility Vehicles in USA[/url]

  • [url="http://it.wikipedia.org/wiki/Sport_Utility_Vehicle#Critiche"]Critiche agli Sport Utility Vehicles in Italia[/url]

  • [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Jeep_Wagoneer"]Uno zio americano: Jeep Wagoneer[/url]

  • [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Chevrolet_Suburban"]Un cugino americano: Chevrolet Suburban[/url]




Ford Excursion (a destra) e Toyota Camry (a sinistra)



[Immagine: fordexcursionandtoyotac.jpg]
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#2
Secondo me sono tutte cazzate.



Se ci fosse l'auto perfetta, la comprerebbero tutti.

Per fortuna ognuno di noi ha gusti ed esigenze differenti, sia per le auto che per le altre cose nella vita, e in conseguenza a quello c'? un mercato libero e fantasioso (anche se con le sue recenti crisi).



Altrimenti si dovrebbe fare come nei paesi comunisti ai tempi (ed ancora lo vedo a cuba).

Per tutti autostop e bicicletta...e per pochi, le auto russe sempre uguali per 30 anni.

Un 2-3 modelli copiati o regalati...da fuori, ma pubblicizzati come il massimo della tecnologia mondiale.



Tutti poveri, ignoranti e senza poter decidere niente....tutti uguali anche nel pensare, nel far da mangiare, nel vestirsi ecc ecc.

Bell'alternativa, neh :omino:
Ciao Emanuele
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#3
Scusa ma per caso un SUV ti ? passato sopra il cane ? Scusa la battuta, ma mi pare che te la sei presa calda con questi tipi di veicoli. Posso essere d'accordo che non sono il massimo dell'ergonomia ed economia, ma se a qualcuno piacciono lasciaglieli comperare. Anche le nostre care old's cars a pensarci bene sono delle "voglie" delle "passioni" degli "hobby" e allora? siamo tutti da rinchiudere? le leggi le fa il mercato, se li fanno significa che a qualcuno piacciono !

Dai, stai sereno !!
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#4
Averlo un Excursion col V10!!!
[Immagine: logo_forum.jpg]
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#5
Ridicolo a dir poco... Con una dissertazione del genere da filo ambientalista-anti oppressione del petrolio-abbraccia alberi, mi viene da chiedere cosa tu ci faccia in un forum di auto americane, auto per antonomasia di dimensioni enormi e mosse da motori sproporzionatamente "grandi" che consumano tanta buona benzina e producono tanta cattiva CO2...
1960 Cadillac Flattop


2006 Jeep Grand Cherokee CRD


1967 GT350 - 2139


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#6
Boh....io ho un suburban del 1989 come auto di famiglia, ci carico di tutto ( e quando dico di tutto....10 q.li di legna,1 cameretta del bambino intera,l'asciugatrice compresa di scatolone,8 persone con i bagagli e gli sci....)gli unici due difetti che posso riscontrare sono la lunghezza (di oltre 5mt) e il consumo (circa 5/6,5 km litro) per il resto ? inarrestabile (quest'inverno ho tirato fuori un pick up mitsubishi dalla neve e poi ho parcheggiato al suo posto) ovvio che sia ingombrante per fare fuoristrada in italia ma ti garantisco che non lo fermi facilmente nel fango o sulla neve, comunque dato che mi reputo una persona che utilizza il cervello non ci vado in centro a milano...(e comunque anche se ci vai con una normale audi a6 wagon non cambia molto...)
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
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#7
Grazie infinite per tutti quei links a wikpedia e grazie anche per aver messo la didascalia alla foto..............................
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
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#8
caro dbev non sai ci? dici, o almeno per quanto riguarda un Hummer H2, consuma ? vero, ? il pi? alto come consumi, ma la tua affermazione di mezzo inutile dimostra che non hai idea di cosa parli, perch? il come lo definisci te "suv" in off road non ha rivali compresa la tua amata land rover defender, e te lo dice uno che il mezzo inutile lo ha da almeno tre anni e mezzo e ci fa offroad estremo..... sai quanti "veri fuoristrada" ho trainato via dai casini perch? non riuscivano a muoversi!?!



io credo che prima di dare ad un veicolo una botta di "mezzo inutile" sarebbe il caso di conoscerlo, o di chiedere a chi ne ha uno!
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#9
dimenticavo, i tuoi dati di consumo sull' Hummer sono errati (come 9 notizie su 10 di wikipedia del resto) se sai guidare la puoi portare senza problemi a fare anche 8-10 a litro GARANTITO!!!!!!
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#10
[quote name='Mos?' post='301432' date='20/7/2010, 10:07']dimenticavo, i tuoi dati di consumo sull' Hummer sono errati (come 9 notizie su 10 di wikipedia del resto)[/quote]

infatti l'attendibilit? di wikipedia ? veramente scarsa.. su qualsiasi argomento
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#11
Il fallimento del Ford Excursion non ? dato dalla qualit? del veicolo, che secondo te ? inadatto a qualsiasi cosa, ma bens? ad una condizione prettamente commerciale che lo poneva in conpetizione con i Suburban della GM. Il mercato statunitense ha privilegito i prodotti GM perch? pi? radicati nel mercato e perch? il Suburban non era un modello a s? ma bens? un Up-Grade del Tahoe che dello stesso condivide una infinit? di pezzi, cos? come i Silverado. Per questo semplice motivo la scelta del consumatore ? ricaduta principalmente sui veicoli di casa GM.

Non sono affatto d'accordo sulla tua tesi che ritiene i SUV auto inutili ed eccessivamente inquinanti. A favore dei SUV ci sono il comfort (ben maggiore rispetto ad un fuoristrada e anche di alcune berline), la capacit? di carico (sul Tahoe metto una infinit? di cose utili al mio lavoro), la possibilit? di affrontare condizioni stradali a volte difficoltose (neve, percorsi accidentati, sterrati in montagna ecc), visibilit? del percorso e dei possibili ostacoli, sicurezza passiva, inoltre i consumi sono proporzionati alle dimensioni ed alle prestazioni.

Ovviamente un SUV consuma pi? di una panda, ma, proprio questa condizione, spesso ? motivo per installare un impianto a gas, che mi pare sia considerato un carburante ad impatto Zero, non a caso siamo esonerati al rispetto dei blocchi del traffico.
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#12
Io invece come auto di famiglia ho 97 tahoe vortec 350 4door, so che ? abbastanza inutile infatti lo cambierei volentieri con un Suburban degli stessi anni, magari serie 2500 con vortec 454 e ponte 14 bolts in modo da guadagnare ancora un pelo di spazio inutile e avere quel filo di coppia in piu che non guasta mai, a volte pu? tornare utile anche per tirar su da una scarpata in tutta fretta una ford fiesta con tanto di guidatore ubriaco a bordo che aveva perso la retta via.

Ho anche un truck K1500 su cui non carico assolutamente niente, a volte penso che per il mio utilizzo andrebbe bene anche un Kodiak se non fosse per tutta quella gente che in assenza di ***** propri da fare poi mi additerebbe come cagone o inquinatore, per la verit? il Kodiak non l'ho ancora considerato altrimenti l'avrei gi? preso alla faccia dei sopracitati.

Il mio aprezzamento per la terra su cui viviamo aumenta notevolmente con 4 o 6 Inch di rialzo sospensioni , ma questo sicuramente dipende dalla mia bassa statura.

L'utilitaria di famiglia ? un Wranglerino TJ 150c.i. che sapientemente condotto da mia moglie stampa circa 10km/L. mentre i due longheroni del telaio contribuiscono alla relativa sicurezza passiva per gli occupanti ( di solito moglie e figliuolo ).



Nell'ultimo viaggio in USA sono stato molto felice di poter constatare l'infinita inutilit? del Suburban M.Y. 2008 per circa 5000 km on the road, e pensare che la signora al desk dell'Avis rental ci aveva anche avvisato che era un'auto troppo grande per due personcine sole, sulle saline di Bonneville ci sentivamo soli e non sono mai riuscito a capire se ci fosse piu spazio fuori dalla macchina o al suo interno.

Viste quelle 3 o 4 migliaia di miglia che faccio in un'anno a bordo di mezzi che mi piacciono infinitamente e che conosco in quasi ogni singolo bullone, spero di non arrecare particolare fastidio al resto dell'umanit? anche perch? gran parte della mia vita la trascorro nel mio garage a smontare, pulire, aggiustare, modificare ecc.....



Posso capire che sembri un controsenso girare con degli off road in un mondo asfaltato ma i gusti sono gusti come diceva quel gatto mentre si leccava il culo!!
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#13
ognuno ? libero di pensarla come vuole: l'utente ha detto la sua...........................

potrei farlo tranqullamente anche io, dato che posso inserire almeno 10 modelli d'auto che ritengo inutili........... de gustibus, gratuiti ma sempre de gustibus



Dbev ha chiarito il suo concetto in modo fin troppo schietto (senza considerare che ognuno ha i suoi pesi e e le sue misure nel giudicare qualsiasi cosa), ma alcuni utenti a mio parere hanno risposto in maniera altrettanto ruspante.



Il sillogismo aristotelico



I SUV fanno schifo

I SUV sono americani

-> Le auto americane fanno schifo



non funziona.... ha impedito per 1800 anni al mondo occidentale di andare avanti
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#14
[quote name='manley' post='301436' date='20/7/2010, 10:34']Io invece come auto di famiglia ho 97 tahoe vortec 350 4door, so che ? abbastanza inutile infatti lo cambierei volentieri con un Suburban degli stessi anni, magari serie 2500 con vortec 454 e ponte 14 bolts in modo da guadagnare ancora un pelo di spazio inutile e avere quel filo di coppia in piu che non guasta mai, a volte pu? tornare utile anche per tirar su da una scarpata in tutta fretta una ford fiesta con tanto di guidatore ubriaco a bordo che aveva perso la retta via.

Ho anche un truck K1500 su cui non carico assolutamente niente, a volte penso che per il mio utilizzo andrebbe bene anche un Kodiak se non fosse per tutta quella gente che in assenza di ***** propri da fare poi mi additerebbe come cagone o inquinatore, per la verit? il Kodiak non l'ho ancora considerato altrimenti l'avrei gi? preso alla faccia dei sopracitati.

Il mio aprezzamento per la terra su cui viviamo aumenta notevolmente con 4 o 6 Inch di rialzo sospensioni , ma questo sicuramente dipende dalla mia bassa statura.

L'utilitaria di famiglia ? un Wranglerino TJ 150c.i. che sapientemente condotto da mia moglie stampa circa 10km/L. mentre i due longheroni del telaio contribuiscono alla relativa sicurezza passiva per gli occupanti ( di solito moglie e figliuolo ).



Nell'ultimo viaggio in USA sono stato molto felice di poter constatare l'infinita inutilit? del Suburban M.Y. 2008 per circa 5000 km on the road, e pensare che la signora al desk dell'Avis rental ci aveva anche avvisato che era un'auto troppo grande per due personcine sole, sulle saline di Bonneville ci sentivamo soli e non sono mai riuscito a capire se ci fosse piu spazio fuori dalla macchina o al suo interno.

Viste quelle 3 o 4 migliaia di miglia che faccio in un'anno a bordo di mezzi che mi piacciono infinitamente e che conosco in quasi ogni singolo bullone, spero di non arrecare particolare fastidio al resto dell'umanit? anche perch? gran parte della mia vita la trascorro nel mio garage a smontare, pulire, aggiustare, modificare ecc.....



Posso capire che sembri un controsenso girare con degli off road in un mondo asfaltato ma i gusti sono gusti come diceva quel gatto mentre si leccava il culo!![/quote]

Sei un mito....



:ghghgh: :haha: :haha:
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#15
Ma....? ancora un forum di auto americane...o cosa!?!?!?!
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#16
[quote name='Mustanghino' post='301437' date='20/7/2010, 10:35']ognuno ? libero di pensarla come vuole: l'utente ha detto la sua...........................[/quote]





hai ragione, e visto che ognuno ? libero di pensarla a modo proprio, noi gli stiamo scrivendo come la pensiamo su quello che detto di questo argomento!
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#17
[quote name='bronzo' post='301439' date='20/7/2010, 10:40']Ma....? ancora un forum di auto americane...o cosa!?!?!?![/quote]





dovremmo cambiare nome al forum: AUSTRALIA CARS FORUM

adesso come adesso solo la HOLDEN produce vetture in stile americano con i loro pregi e i loro difetti
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#18
Le auto americane sono da sempre l'eccesso, il superfluo...l'esagerazione.



Questo va ricordato eh...
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#19
[quote name='bronzo' post='301443' date='20/7/2010, 10:46']Le auto americane sono da sempre l'eccesso, il superfluo...l'esagerazione.



Questo va ricordato eh...[/quote]

Per me sono uno stile di vita ormai gi? da 3 anni...... :ghghgh:
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#20
[quote name='Mos?' post='301440' date='20/7/2010, 10:42'][quote name='Mustanghino' post='301437' date='20/7/2010, 10:35']ognuno ? libero di pensarla come vuole: l'utente ha detto la sua...........................[/quote]





hai ragione, e visto che ognuno ? libero di pensarla a modo proprio, noi gli stiamo scrivendo come la pensiamo su quello che detto di questo argomento!

[/quote]



infatti per me ha sbagliato Dbev a espriemere in modo cosi schietto il suo concetto......... ma ? altrettanto sbagliato, che partendo dall'ipotesi che se a uno non vanno a genio i SUV, affermare automaticamente che di conseguenza disprezza il mondo delle UScars.



Io per esempio reputo inutili i X-over, specie in versione only-FWD: da qui a 5 anni penso che i SUV tenderanno a essere sempre piu X-over: come esempio posso citare che il Trailblazer (un mid-SUV) ? stato sostituito dal Traverse (in cui non vedo traccie di DNA di discendeza off-road)....



se tra 5 anni il mercato USA sar? coperto al 70% da x-over che dovr? fare? mi cancello dal forum perch? non pi? amante delle US-cars?
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