20-07-10, 02:01 AM
Il 10 gennaio 2006, scrissi quanto segue:
Si veda anche:
Ford Excursion (a destra) e Toyota Camry (a sinistra)
Citazione:Allora, premetto che S.U.Vs (Sport Utility Vehicles), fuoristrada, pick-up, van e berline sono tipi differenti di auto con, secondo me, diversi usi tipici.
Il [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Off-road_vehicle"]fuoristrada[/url], del quale un bell'esempio ? il [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Land_Rover_Defender"]Land Rover Defender[/url] (ma potremmo prendere anche la vecchia [url="http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Campagnola"]FIAT Campagnola[/url] o la [url="http://en.wikipedia.org/wiki/UAZ-469"]UAZ 469[/url]), serve per districarsi dove non ci sono strade asfaltate. Siamo, quindi, in presenza di fango, breccia, pendenze estreme, corsi d'acqua da superare e cos? continuando. Per essere eccellente in queste condizioni, il fuoristrada presenta delle caratteristiche (altezza da terra, grandezza di ruote e pneumatici, sterzo, freni, sospensioni ed ammortizzatori, distribuzione dei pesi, forma della carrozzeria ecc...) peculiarmente dedicate. Nell'utilizzo su strada asfaltata, per?, le medesime caratteristiche lo rendono inadatto, goffo e, fondamentalmente, pericoloso per se stesso e per gli altri veicoli.
Il [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Pickup_truck"]pick-up[/url] presenta alcune caratteristiche del fuoristrada, ma altre sono meno estremizzate. Questo lo rende meno adatto del fuoristrada per un utilizzo completamente dedicato alle strade non asfaltate, ma nel contempo gli consente di essere maggiormente guidabile su strada asfaltata:
- [url="http://en.wikipedia.org/wiki/F-150"]Ford F-150[/url]
- [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Toyota_Tundra"]Toyota Tundra[/url]
- [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Dodge_Ram"]Dodge Ram[/url]
- [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Chevy_Silverado"]Chevrolet Silverado/GMC Sierra[/url]
Il [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Van"]van[/url] per trasporto persone ? fondamentalmente un piccolo autobus, nato per portare tante persone con i loro bagagli. Quindi, ? lungo, largo, pesante, con grande spazio interno e guidabilit? su strada tipica del mezzo pesante (necessita di guida dolce, di calcolo degli spazi, di anticipo delle curve, ecc...) Naturalmente, ha le sue pecche, date soprattutto dalla presenza dei suoi punti di forza.
La berlina a [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Saloon_%28car%29"]tre[/url] o [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Hatchback"]due volumi[/url] pu? essere un auto da citt?, piccola e maneggevole, oppure da viaggio, di dimensioni maggiori, ma rimane sempre un veicolo concepito per un utilizzo principalmente stradale, anche quando ha la trazione integrale ed ? in grado di trarre d'impaccio in situazioni non estreme di mancanza di aderenza o di presenza di fango/acqua.
Insomma, ogni veicolo ha la sua specializzazione che, nello stesso momento, rappresenta sia il suo punto di forza, sia la sua debolezza.
Lo S.U.V. ? nato, negli [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Sport_utility_vehicle"]USA[/url] ed ? stato poi importato in [url="http://it.wikipedia.org/wiki/Sport_Utility_Vehicle"]Italia[/url]!, con la volont? di miscelare i punti di forza dei veicoli da cui discende ma, secondo me, i progettisti si sono subito trovati di fronte all'impossibilit? di raggiungere lo scopo e, come spesso accade nei processi cognitivi aziendali, hanno raggiunto lo scopo contrario. Lo S.U.V., infatti, assomma tutti i difetti dei veicoli "genitori", senza avere alcuna delle specializzazioni che rappresentano la forza dei veicoli maggiormente dedicati.
L'esempio pi? marcato di questo fallimento ? il [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Excursion"]Ford Excursion[/url], ritirato dal mercato anche per il suo consumo spaventoso (5-6 km/l dichiarati) . E dovreste avere ben chiare le ragioni. Il record di consumo, per?, ? di uno S.U.V. ancora in produzione, l'Hummer H2 (uno dei veicoli pi? inutili mai prodotti) con 3-5 km/l:
- [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Hummer_H2"]Hummer H2[/url]
Qui in Italia non ? raro sentire o leggere di S.U.Vs tirati fuori da "guai fuoristradistici" da fuoristrada veri, oppure partiti per la tangente su curve che qualsiasi berlina avrebbe affrontato in scioltezza.
Per concludere: ?Chi troppo vuole... nulla stringe?.
Si veda anche:
- [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Criticism_of_sport_utility_vehicles"]Critiche agli Sport Utility Vehicles in USA[/url]
- [url="http://it.wikipedia.org/wiki/Sport_Utility_Vehicle#Critiche"]Critiche agli Sport Utility Vehicles in Italia[/url]
- [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Jeep_Wagoneer"]Uno zio americano: Jeep Wagoneer[/url]
- [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Chevrolet_Suburban"]Un cugino americano: Chevrolet Suburban[/url]
Ford Excursion (a destra) e Toyota Camry (a sinistra)