Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dopo il cambio dell'olio, la pressione ? tornata normale
#1
ciao ragazzi!



ricollegandomi a [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=12495&hl=olio%20lavaggio&st=0"]questo[/url] 3d aperto qualche settimana fa, ieri ho trovato un po' di tempo per fare un bel lavaggio al motore con relativo cambio dell'olio.



da quando ho preso la macchina (Jeep Grand Wagoneer 360 v8), ho notato che la pressione rimaneva sempre troppo alta, sia a freddo, andando sempre quasi a fondo scala verso gli 80 psi, sia a caldo, non scendendo mai sotto i 60...

prima di aprire, e di pensare a qualsiasi intervento "invasivo", ho pensato di fare un paio di lavaggi e vedere se la situazione sarebbe cambiata, e in che modo.

cos? ieri pomeriggio, dopo aver fatto scaldare bene il motore, ho scaricato tutto l'olio (che a mio parere era molto molto fluido), ed ho riempito con l'olio di lavaggio e fatto girare per dieci minuti al minimo ed a regimi intermedi, alternando qualche sgasata (mai al massimo per?).

nei dieci minuti dell'olio di lavaggio, ho notato via via un miglioramento nella pressione: questa ? scesa dai 60 ai 50, diventando inoltre pi? sensibile alle variazioni di giri...

riscaricato l'olio, ho cambiato anche il filtro (sigla identica a quello che c'era gi? montato) e riempito con un 15w40 minerale.



la situazione ? notevolmente cambiata: la pressione ? scesa ancora fino ai 45 a minimo ed in folle, per arrivare a 40 con trasmissione in D...



[Immagine: photos1850.jpg]



adesso l'idea ? quella di far girare il motore per 500 o 600 miglia con quest'olio, e poi, cambiare nuovamente olio e filtro, mettendone uno (pensavo al classico Castrol GTX 15w40) solo leggermente pi? viscoso di quanto indicato nel libretto di uso e manutenzione, che riporta 10w30.



secondo voi, a cosa era dovuta la differenza di pressione con l'olio precedente???



morchie che intasavano??

olio deteriorato??

olio non corretto (troppo viscoso?)??
Cita messaggio
#2
Credo che il problema, sia derivato da un po' di marchie che intasavano il circuito.

E credo che hai fatto bene a mettere un 15W40 minerale.

Anche io sulla vette ho questa gradazione, e non mi da' nessun problema, anche facendo 450 Km come

nell'ultimo fine settimana. L'unico consiglio che ti posso dare ? di cambiarlo molto spesso, (io ogni 3000 Km)

perch? l'olio minerale lascia molti residui.
Cita messaggio
#3
Gli AMC hanno problemi legati alla bassa pressione olio e capita che grippino bronzine per la scarsa lubrificazione, se non ricordo male quelle relative alla parte posteriore del motore, questi motori sono anche soggetti a consumare in modo anomalo gli ingranaggi del distributore e cam, e' un problema risaputo tra gli appassionati, (ne so qualcosa purtroppo),il distributore trasmette il moto anche alla pompa olio, usare un olio eccessivamente denso significa aumentare non poco lo sforzo e l'attrito tra i due ingranaggini causando una precoce usura, per questo userei un 10w40 o 10w30 ma non piu viscoso, se opterai per un sintetico assicurati abbia gli additivi antiusura per la cam e lifters o procurane uno da aggiungere ad esso.

E' buona regola a mio parere controllare la pressione olio con un manometro meccanico attendibile e non fidarsi troppo dello strumento originale anche se da quel che ho capito ,hai visto una variazione a breve distanza di tempo quindi ha senso pensare che non ci siano state variabili che potrebbero avere falsato la lettura.

Se pensi che ci sia della morchia all'interno del motore, sarebbe opportuno smontare la coppa e verificare che non ci siano residui che potrebbero intasare il pick up della pompa, molte volte c'e' sporcizia anche nella zona sottostante all'intake o lifter valley.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)