08-09-10, 10:31 AM
ciao ragazzi!
ricollegandomi a [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=12495&hl=olio%20lavaggio&st=0"]questo[/url] 3d aperto qualche settimana fa, ieri ho trovato un po' di tempo per fare un bel lavaggio al motore con relativo cambio dell'olio.
da quando ho preso la macchina (Jeep Grand Wagoneer 360 v8), ho notato che la pressione rimaneva sempre troppo alta, sia a freddo, andando sempre quasi a fondo scala verso gli 80 psi, sia a caldo, non scendendo mai sotto i 60...
prima di aprire, e di pensare a qualsiasi intervento "invasivo", ho pensato di fare un paio di lavaggi e vedere se la situazione sarebbe cambiata, e in che modo.
cos? ieri pomeriggio, dopo aver fatto scaldare bene il motore, ho scaricato tutto l'olio (che a mio parere era molto molto fluido), ed ho riempito con l'olio di lavaggio e fatto girare per dieci minuti al minimo ed a regimi intermedi, alternando qualche sgasata (mai al massimo per?).
nei dieci minuti dell'olio di lavaggio, ho notato via via un miglioramento nella pressione: questa ? scesa dai 60 ai 50, diventando inoltre pi? sensibile alle variazioni di giri...
riscaricato l'olio, ho cambiato anche il filtro (sigla identica a quello che c'era gi? montato) e riempito con un 15w40 minerale.
la situazione ? notevolmente cambiata: la pressione ? scesa ancora fino ai 45 a minimo ed in folle, per arrivare a 40 con trasmissione in D...
adesso l'idea ? quella di far girare il motore per 500 o 600 miglia con quest'olio, e poi, cambiare nuovamente olio e filtro, mettendone uno (pensavo al classico Castrol GTX 15w40) solo leggermente pi? viscoso di quanto indicato nel libretto di uso e manutenzione, che riporta 10w30.
secondo voi, a cosa era dovuta la differenza di pressione con l'olio precedente???
morchie che intasavano??
olio deteriorato??
olio non corretto (troppo viscoso?)??
ricollegandomi a [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=12495&hl=olio%20lavaggio&st=0"]questo[/url] 3d aperto qualche settimana fa, ieri ho trovato un po' di tempo per fare un bel lavaggio al motore con relativo cambio dell'olio.
da quando ho preso la macchina (Jeep Grand Wagoneer 360 v8), ho notato che la pressione rimaneva sempre troppo alta, sia a freddo, andando sempre quasi a fondo scala verso gli 80 psi, sia a caldo, non scendendo mai sotto i 60...
prima di aprire, e di pensare a qualsiasi intervento "invasivo", ho pensato di fare un paio di lavaggi e vedere se la situazione sarebbe cambiata, e in che modo.
cos? ieri pomeriggio, dopo aver fatto scaldare bene il motore, ho scaricato tutto l'olio (che a mio parere era molto molto fluido), ed ho riempito con l'olio di lavaggio e fatto girare per dieci minuti al minimo ed a regimi intermedi, alternando qualche sgasata (mai al massimo per?).
nei dieci minuti dell'olio di lavaggio, ho notato via via un miglioramento nella pressione: questa ? scesa dai 60 ai 50, diventando inoltre pi? sensibile alle variazioni di giri...
riscaricato l'olio, ho cambiato anche il filtro (sigla identica a quello che c'era gi? montato) e riempito con un 15w40 minerale.
la situazione ? notevolmente cambiata: la pressione ? scesa ancora fino ai 45 a minimo ed in folle, per arrivare a 40 con trasmissione in D...
adesso l'idea ? quella di far girare il motore per 500 o 600 miglia con quest'olio, e poi, cambiare nuovamente olio e filtro, mettendone uno (pensavo al classico Castrol GTX 15w40) solo leggermente pi? viscoso di quanto indicato nel libretto di uso e manutenzione, che riporta 10w30.
secondo voi, a cosa era dovuta la differenza di pressione con l'olio precedente???
morchie che intasavano??
olio deteriorato??
olio non corretto (troppo viscoso?)??