02-02-11, 01:52 PM
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"rack e pinion" non ? altro che la traduzione di "pignone e cremagliera". Sicuramente una soluzione pi? moderna delle vecchie scatole sterzo ad ingranaggi.
Per quanto riguarda la questione del servosterzo, la forza per girare le ruote non ? dovuta, come molti erroneamente pensano, al peso della vettura. O meglio, solo in piccola parte ? dovuta al peso.
Dipende tutto dall'angolo di inclinazione dell'asse di sterzo sulla ruota (il cosiddetto "kingpin" - che non ho mai capito in italiano come si traduce...). Il kingpint ? dato dall'angolo di inclinazione della linea passante per i due punti di attacco delle sospensioni. Se fai arrivare questa linea fino al piano del suolo e misuri la sua distanza con l'asse centrale della ruota, ottieni una misura detta "SCRUB".
Diciamo che per semplificare al massimo e non farla lunga, quanto pi? ? maggiore lo scrub, tanta pi? forza di ci vorr? per girare le ruote. Se paradossalmente lo scrub fosse zero, la forza sarebbe praticamente nulla.
Questa immagine spiega meglio:
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Ora ho le idee pi? chiare. Anche se lavorare su avantreni e retrotreni ? il mio pane quotidiano,
questa cosa dello "scrub" che influisce sulla difficolt? della sterzata non la sapevo.
Forse oggi la metto in convergenza giusto per dare una mezza allineata front-rear, anche se manca tutto il peso, dopo finita di montare
correggo a mestiere.
Grazie Pablo
"rack e pinion" non ? altro che la traduzione di "pignone e cremagliera". Sicuramente una soluzione pi? moderna delle vecchie scatole sterzo ad ingranaggi.
Per quanto riguarda la questione del servosterzo, la forza per girare le ruote non ? dovuta, come molti erroneamente pensano, al peso della vettura. O meglio, solo in piccola parte ? dovuta al peso.
Dipende tutto dall'angolo di inclinazione dell'asse di sterzo sulla ruota (il cosiddetto "kingpin" - che non ho mai capito in italiano come si traduce...). Il kingpint ? dato dall'angolo di inclinazione della linea passante per i due punti di attacco delle sospensioni. Se fai arrivare questa linea fino al piano del suolo e misuri la sua distanza con l'asse centrale della ruota, ottieni una misura detta "SCRUB".
Diciamo che per semplificare al massimo e non farla lunga, quanto pi? ? maggiore lo scrub, tanta pi? forza di ci vorr? per girare le ruote. Se paradossalmente lo scrub fosse zero, la forza sarebbe praticamente nulla.
Questa immagine spiega meglio:
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Ora ho le idee pi? chiare. Anche se lavorare su avantreni e retrotreni ? il mio pane quotidiano,
questa cosa dello "scrub" che influisce sulla difficolt? della sterzata non la sapevo.
Forse oggi la metto in convergenza giusto per dare una mezza allineata front-rear, anche se manca tutto il peso, dopo finita di montare
correggo a mestiere.
Grazie Pablo