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Ieri dopo circa 600km belli allegri con la Cobra ho notato che la pressione dell'olio era scesa sotto 1.
Mi fermo e constato di avere il minimo molto alto, circa 1500 contro i soliti 900/1000
Controllo satina dell'olio e nulla, nessun segno azzzz
Progressivamente ho messo fino a 2 kg, la pressione olio e' tornata in area 3 il minimo gira perfetto
Pero l'astina a motore spento continua a non riportare il segno del livello, se accendo invece si bagna ma rimane sotto il minimo
Di sicuro devo aggiungere altro olio, ho controllato non ne perde quindi me lo sono mangiato
Ma il livello sulla astina va controllato a motore spento o acceso?
Possibile che abbia in circa 1500 km consumato tanto olio, certo il motore e' tirato (427 roush 550 cv)?
avr? fatto dei danni?
Sono domande da ignorante,quale io sono ma da qualche parte bisogna pur iniziare
Grazie a chi mi dar? qualche consiglio
BDR Cobra 427 Roush
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Aggiungo che ho refillato con 10/40, visto che il 5/40 non c'era
Chiaro che alla prima occasione faro cambio olio ma anche se non ottimale, il mix non dovrebbe creare particolari problemi ....o no?
BDR Cobra 427 Roush
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Non senti nessun rumore di banco?
Il livello olio motore lo controlli a motore spento a temperatura esercizio intorno ai 70?, naturalmente dando il tempo all'olio di scendere....cos? si controlla solitamente.
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No nessun rumore di banco il motore gira perfetto
Caspita ma almeno 3kg in meno sono tanti
BDR Cobra 427 Roush
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[quote name='M-I-K' post='311185' date='26/9/2010, 18:30']No nessun rumore di banco il motore gira perfetto
Caspita ma almeno 3kg in meno sono tanti[/quote]
Il motore quanti km ha?
Dubito...ergo sum.
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[quote name='M-I-K' post='311185' date='26/9/2010, 18:30']No nessun rumore di banco il motore gira perfetto
Caspita ma almeno 3kg in meno sono tanti[/quote]
Non conosco la caratteristica di quel motore (consumo olio), tieni conto che il 5W40 ? molto fluido e tende ad un consumo maggiore....sono oli che vengono usati per competizioni e li viene tenuto conto della lubrificazione e delle caratteristiche di fluidit? e temperature costanti in gara.
Io personalmente uso il VR1 5W50 con ZDDP e sinceramente rabbocco di pi?, ma non mi faccio problemi; tengo tutto sotto cotrollo spesso.
Caratteristiche VR1 5W50 e 10W60:
[url="http://www.racing-oil.it/valvoline_vr1.html"]racing oil[/url]
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[quote name='M-I-K' post='311191' date='26/9/2010, 18:44']Circa3.000 miglia[/quote]
E' abbastanza normale un consumo elevato nei primi km,soprattutto su motori come il tuo...considerando anche il tipo di olio utilizzato.
Ad esempio ,su un mio motore elaborato che utilizzavo in pista ,nei primi 2000km bruciai quasi 4kg di olio...
Naturalmente quando il motore avra' qualche miglia in piu' i consumi dovrebbero abbassarsi notevolmente.
Dubito...ergo sum.
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26-09-10, 06:54 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-10, 06:56 PM da M-I-K.)
Pi? o meno quanto olio tiene un 427?
Mischiando 10/40 e 5/40 faccio casini ?
Il fatto che lapressione olio sia scesa sotto 1 cosa implica?
BDR Cobra 427 Roush
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[quote name='Piero' post='311199' date='26/9/2010, 18:51'][quote name='M-I-K' post='311191' date='26/9/2010, 18:44']Circa3.000 miglia[/quote]
E' abbastanza normale un consumo elevato nei primi km,soprattutto su motori come il tuo...considerando anche il tipo di olio utilizzato.
Ad esempio ,su un mio motore elaborato che utilizzavo in pista ,nei primi 2000km bruciai quasi 4kg di olio...
Naturalmente quando il motore avra' qualche miglia in piu' i consumi dovrebbero abbassarsi notevolmente.
[/quote]
Quoto in pieno, quando il motore ? nuovo tende a consumare di pi?; sei in fase rodaggio ed ? normale questo.
Ti consiglio anche di tenerla un p? grassa di benzina
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[quote name='M-I-K' post='311202' date='26/9/2010, 18:54']Pi? o meno quanto olio tiene un 427?
Mischiando 10/40 e 5/40 faccio casini ?
Il fatto che lapressione olio sia scesa sotto 1 cosa implica?[/quote]
Dovrebbe utilizzare piu' o meno 4kg.
Mischiare non e' mai buona cosa.
Se andavi ancora un po' con la pressione sotto 1 rischiavi il grippaggio...
Ad ogni modo,gli utilizzatori di quel tipo di motore cambiano l'olio e filtro tra le 3000 e le 7000 miglia ,a seconda delle scuole di pensiero.
Fossi in te cambierei immediatamente olio e filtro...in fondo sei quasi ancora in qello che puo' definirsi post rodaggio ...ma hai gia' cambiato almeno una volta o no?
Dubito...ergo sum.
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Si ho cambiato olio e filtro circa 1.500 km fa
BDR Cobra 427 Roush
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Se il motore tiene circa 4 litri o poco pi? (come dice Piero) e tu ne hai aggiunti 3, fossi in te metterei olio corretto e filtro nuovo e di tanto in tanto terrei d'occhio il consumo.