Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fusibile Maledetto...salta sempre!!!!
#1
:ciglia: Ciao ragazzi!

Premetto... devo rifare tutto l'impanto... (spero presto)...

l'unica cosa che mi succede ultimamente, mi salta il fusibile delle posizioni...ma non capisco con che criterio... la tengo accesa..e tutto ok... poi ci giro ...dopo un p?..pluf salta! grrrrrrr...... che nervi...

come faccio con il tester a capire se c'? un assorbimento o qualche contatto? si pu??

fra un mesetto strappo tutto e rifaccio... ma fino ad allora... volevo almeno essere visibile da dietro... :ccowbiy:

altra domandina a voi esperti... devo comprare tutto in sistema elettrico compreso di fusibiliera... per la mia el camino 1969, sapete dove posso trovarlo?

un mega grazie a tutti! :hahahah:
Cita messaggio
#2
sono 4 fili che comandano posizione-stop-frecce-retro....

controlla il cablaggio che arriva alle lampade...vai a ritroso e sicuro troverai qualche giunta nastrata che va dove gli pare..
Cita messaggio
#3
verifica prima di tutto che il fusillo che si brucia sempre non abbia una taglia pi? bassa di quello che l'impianto necessita. Magari quel circuito richiede (x esempio) un 15A e tu ne hai messo uno da (x esempio) 12A. Sembra una ******* ma a volte la soluzione ? molto pi? semplice di quel che si pensa.. Se invece ? tutto ok, controlla l'impianto come consigliato sopra.
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#4
[quote name='ESA' post='312528' date='4/10/2010, 00:40']verifica prima di tutto che il fusillo che si brucia sempre non abbia una taglia pi? bassa di quello che l'impianto necessita. Magari quel circuito richiede (x esempio) un 15A e tu ne hai messo uno da (x esempio) 12A. Sembra una ******* ma a volte la soluzione ? molto pi? semplice di quel che si pensa.. Se invece ? tutto ok, controlla l'impianto come consigliato sopra.[/quote]



mmm... giusto... al momento c'? un 10A ma la fusibiliera ? talmente vecchia che non si legge l'amperaggio... come posso fare a capire se necessita di amperaggio superiore?
Cita messaggio
#5
trovi i valori sul wiring diagram, se non c'? l'hai potresti trovarli su qualche sito di chevy. Oppure metti un fusibile da 15 e se non salta pi?..hai fatto bingo! :ccowbiy:
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#6
[quote name='ESA' post='312531' date='4/10/2010, 00:55']trovi i valori sul wiring diagram, se non c'? l'hai potresti trovarli su qualche sito di chevy. Oppure metti un fusibile da 15 e se non salta pi?..hai fatto bingo! :ciglia:[/quote]



:ccowbiy: domani metto quello da 15A e vediamo che succede!

thanks
Cita messaggio
#7
[quote name='ESA' post='312531' date='4/10/2010, 00:55']trovi i valori sul wiring diagram, se non c'? l'hai potresti trovarli su qualche sito di chevy. Oppure metti un fusibile da 15 e se non salta pi?..hai fatto bingo! :ccowbiy:[/quote]



Esa esa esa...mio elettrauto di fiducia....mi hanno sempre detto che mettere un fusillo pi? grosso potrebbe dare pi? danno che guadagno....il fusillo non si brucia ma si brucia altro....o no!?!? Prima appurerei che fusillo ci vuole...



io l'avevo fatto sul primo cj che ho avuto, per lo stereo...ma non ti dico cosa mi si era squagliato l? sotto....
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#8
[quote name='bronzo' post='312534' date='4/10/2010, 07:24'][quote name='ESA' post='312531' date='4/10/2010, 00:55']trovi i valori sul wiring diagram, se non c'? l'hai potresti trovarli su qualche sito di chevy. Oppure metti un fusibile da 15 e se non salta pi?..hai fatto bingo! :ciglia:[/quote]



Esa esa esa...mio elettrauto di fiducia....mi hanno sempre detto che mettere un fusillo pi? grosso potrebbe dare pi? danno che guadagno....il fusillo non si brucia ma si brucia altro....o no!?!? Prima appurerei che fusillo ci vuole...



io l'avevo fatto sul primo cj che ho avuto, per lo stereo...ma non ti dico cosa mi si era squagliato l? sotto....

[/quote]



Eh... infatti.... la paura che se il fusillo sia supporti l'amperaggio possa bruciare altro...mmm... smonter? guarder? e cercher? di capire...

prima o poi strappo tutto e via...! :ccowbiy:
Cita messaggio
#9
[url="http://www.google.it/images?q=wiring%20diagram%20el%20camino&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it%3a%6ffficial&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&hl=it&tab=wi&biw=1280&bih=645"]Qui un po' di link per il wiring diagram...non sapendo l'anno del tuo mezzo...[/url]
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
#10
[quote name='Hell Camino' post='312537' date='4/10/2010, 09:02']Eh... infatti.... la paura che se il fusillo sia supporti l'amperaggio possa bruciare altro...mmm... smonter? guarder? e cercher? di capire...

prima o poi strappo tutto e via...! :ciglia:[/quote]



La mia ? del 69!

ma non riesco a trovare i valori della fusibiliera.... uffffffffffffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :ccowbiy:
Cita messaggio
#11
[quote name='Hell Camino' post='312542' date='4/10/2010, 10:04'][quote name='Hell Camino' post='312537' date='4/10/2010, 09:02']Eh... infatti.... la paura che se il fusillo sia supporti l'amperaggio possa bruciare altro...mmm... smonter? guarder? e cercher? di capire...

prima o poi strappo tutto e via...! :ciglia:[/quote]



La mia ? del 69!

ma non riesco a trovare i valori della fusibiliera.... uffffffffffffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :ccowbiy:

[/quote]





Vedi se questa ? simile alla tua...



[url="http://www.2carpros.com/forum/1967-chevy-el-camino-flasher-vt372205.html"]http://www.2carpros.com/forum/1967-chevy-e...r-vt372205.html[/url]
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#12
[quote name='BigMace' post='312546' date='4/10/2010, 10:21']Vedi se questa ? simile alla tua...



[url="http://www.2carpros.com/forum/1967-chevy-el-camino-flasher-vt372205.html"]http://www.2carpros.com/forum/1967-chevy-e...r-vt372205.html[/url][/quote]



mi sembra di si... infatti guardando non ha fusibili da 10A al di fuori della radio...

mi devo munire di 20A e 25A da tenere in cabina...

Grazie mille... ragazzi siete fenomenali!!!! :ccowbiy: :ciglia: :hahahah:
Cita messaggio
#13
[quote name='bronzo' post='312534' date='4/10/2010, 07:24'][quote name='ESA' post='312531' date='4/10/2010, 00:55']trovi i valori sul wiring diagram, se non c'? l'hai potresti trovarli su qualche sito di chevy. Oppure metti un fusibile da 15 e se non salta pi?..hai fatto bingo! :hahahah:[/quote]



Esa esa esa...mio elettrauto di fiducia....mi hanno sempre detto che mettere un fusillo pi? grosso potrebbe dare pi? danno che guadagno....il fusillo non si brucia ma si brucia altro....o no!?!? Prima appurerei che fusillo ci vuole...



io l'avevo fatto sul primo cj che ho avuto, per lo stereo...ma non ti dico cosa mi si era squagliato l? sotto....

[/quote]



bronzo..bronzo.. mio mobiliere di fiducia... :ccowbiy: ma chiss? quale impianto alla cuzzo avevi sotto il tuo cj :hahahah: come minimo lo avevi fatto tu con nastro elettrico e fili di recupero che ti avr? regalato il tuo elettricista ahahahahah



comunque 15A per le brake lights sono quasi nella norma... di sicuro 10A sono pochi.



la mia cougar ha 6 lampade da 21W per gli stop con un fusibile da 25A ..mi pare... idem la Montego con 4 da 21W.. non sono sicuro al 100%...vado a memoria! comunque di sicuro NON sono da 10A :ciglia:
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#14
[quote name='Hell Camino' post='312550' date='4/10/2010, 10:42'][quote name='BigMace' post='312546' date='4/10/2010, 10:21']Vedi se questa ? simile alla tua...



[url="http://www.2carpros.com/forum/1967-chevy-el-camino-flasher-vt372205.html"]http://www.2carpros.com/forum/1967-chevy-e...r-vt372205.html[/url][/quote]



mi sembra di si... infatti guardando non ha fusibili da 10A al di fuori della radio...

mi devo munire di 20A e 25A da tenere in cabina...

Grazie mille... ragazzi siete fenomenali!!!! :ccowbiy: :ciglia: :hahahah:

[/quote]





infatti come sopra... bravo Mazza!



Hell, io non ne so una cippa di chevy ma se il '67 ? equivalente al '69, come da link di BigMace:



[Immagine: 62217_67_Fuse_panel_1.jpg]



[Immagine: 62217_fuses_4.jpg]



allora per il circuito Brake Lights metti un fuse da 20A
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#15
io controllerei PRIMA il cablaggio.
Cita messaggio
#16
[quote name='ESA' post='312564' date='4/10/2010, 12:23'][quote name='bronzo' post='312534' date='4/10/2010, 07:24']



Esa esa esa...mio elettrauto di fiducia....mi hanno sempre detto che mettere un fusillo pi? grosso potrebbe dare pi? danno che guadagno....il fusillo non si brucia ma si brucia altro....o no!?!? Prima appurerei che fusillo ci vuole...



io l'avevo fatto sul primo cj che ho avuto, per lo stereo...ma non ti dico cosa mi si era squagliato l? sotto....[/quote]



bronzo..bronzo.. mio mobiliere di fiducia... :ccowbiy: ma chiss? quale impianto alla cuzzo avevi sotto il tuo cj :hahahah: come minimo lo avevi fatto tu con nastro elettrico e fili di recupero che ti avr? regalato il tuo elettricista ahahahahah



comunque 15A per le brake lights sono quasi nella norma... di sicuro 10A sono pochi.



la mia cougar ha 6 lampade da 21W per gli stop con un fusibile da 25A ..mi pare... idem la Montego con 4 da 21W.. non sono sicuro al 100%...vado a memoria! comunque di sicuro NON sono da 10A :hahahah:

[/quote]



Il 10 ? effettivamente piccolo ma se l'impianto ? a posto non dovrebbe comunque saltare.

controllerei anch'io prima i cablaggi, in ogni caso.



Comunque ? vero, il mio primo CJ aveva impianto elettrico del cuc?...ma non lo avevo fatto io...infatti perlomeno funzionava :ciglia:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#17
[quote name='bronzo' post='312580' date='4/10/2010, 14:00']Il 10 ? effettivamente piccolo ma se l'impianto ? a posto non dovrebbe comunque saltare.

controllerei anch'io prima i cablaggi, in ogni caso.



Comunque ? vero, il mio primo CJ aveva impianto elettrico del cuc?...ma non lo avevo fatto io...infatti perlomeno funzionava :ccowbiy:[/quote]



Mah... il problema che salta dopo un bel p?...

cio? io lo metto e non salta, accendo e non salta... dopo un p? e non sempre salta...

secondo me ? basso l'amperaggio... cmq una controllata credo sia doverosa! :ciglia:
Cita messaggio
#18
probabilmente quando ha un picco di carica lo fonde. Prova il 15 e vedi cosa succede.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#19
[quote name='bronzo' post='312590' date='4/10/2010, 14:40']probabilmente quando ha un picco di carica lo fonde. Prova il 15 e vedi cosa succede.[/quote]



si far? cos?...! :ciglia:

(devo riuscire ad andare a comprarli... perch? qu? in citt? a milano non li ha nessuno?! non capisco... devo andare a magenta... dal mio solito fornitore uffiziale!) :ccowbiy:
Cita messaggio
#20
Io ti do questo consiglio: i fusibili sono una brutta bestia e stai molto attento, prima di tutto accertati qual ? realmente quello giusto, poi se non erro la tua auto dovrebbe avere luci di posizione collegate allo stesso impianto delle frecce (non dico che si devono accendere anche le frecce ma lavorano sullo stesso impianto) le auto americane, sicuramente in quelle del Tuo anno, hanno un'impianto che funziona al contrario rispetto ai nostri tradizionali... Mi spiego un'auto normare nei fili non ha corrente e quando es accendi la luce o metti la freccia fa passare corrente e fa accendere.. Luce o freccia, mentre la tua auto ha sempre corrente nel circuito e quando si mette la freccia o la luce tramite rel? permette alla lampadina di accendersi, ora detto questo probabilmente quando tu accendi le frecce ha un minore assorbimento di corrente da parte delle lampadine delle luci e si sovraccarica l'impianto facendo saltare il fusibile anche se fosse corretto come amperaggio, fai questa prova.. Per capire se hai un sovraccarico, metti il fusibile corretto poi cambia le lampadine delle luci di posizione con altre di watt maggiori es da 10 a 15 watt e vedi, se non salta + o ci mette ulteriore tempo per saltare allora ? come ti dicevo io hai un sovraccarico e quindi devi capire dove manca assorbimento (magari manca qualche collegamento nell'impianto o ? saltato o lampadine non corrette o altro) mentre se non cambia allora il problema riguarda un cavo che ti va a massa ti manda in corto le lampadine quindi ti devi passare filo x filo, a me ? successa la stessa cosa x uno stupidissimo filo che andava a massa

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)