21-05-12, 03:00 PM
[quote name='bronzo' timestamp='1337604513' post='427306']
[quote name='nigel68' timestamp='1337603811' post='427300']
Su questo gli dò ragione. Ho sempre negli occhi la Coronet di Attila.
[/quote]
Anch'io la pensavo così e l'ho scritto molte molte volte...ma dipende dal restauro che si vuole fare e soprattutto......DIPENDE DALLA SABBIATURA!
Se tornassi indietro smonterei tutto e sabbierei una macchina che ho intenzione di tenere per gran parte della mia vita.
Cristiano, se sabbi e si porta via tutto vuol dire che c'era ben poco di sano. Se calcano e ammaccano vuol dire che chi ha sabbiato deve cambiar mestiere. Se la lamiera si indebolisce presumo che c'era già abbastanza ruggine e/o chi ha sabbiato deve cambiar mestiere. Si può sabbiare in diversi modi a seconda delle condizioni della superficie e non bisogna confondere la sabbiatura con la pallinatura....
[/quote]
Il problema è che il 90% delle vetture che ho visto sabbiare (in questo forum) erano da rottamare e basta, visto che siamo in vena di parlare senza peli sulla lingua alla Pex. Non trattandosi di una Delahaye del 39 per me una macchina che si disfa sotto la sabbiatura è da buttare. Ultimamente ritengo che la passione sia una cosa, scaricare nel cesso 40.000 euro pur diluiti in 10 anni è una idiozia senza ritegno. D'accordo il do-it-yourself e gli esemplari conservati, ma o uno ha in mano una Hemi 'Cuda, una Eldorado Brougham del 58, una Dual-Ghia, una Tucker, bene, altrimenti tutto il resto lo fa solo per arricchire ebay, Summit e compagnia cantante.
Conosco gente che restaura auto storiche da anni, le uniche che si sente in giro che sabbiano sono le 500 perchè i clienti stessi non se ne intendono e spendono 7-8.000 euro di sola carrozzeria per un guscio di noce e due cilindri. La sabbiatura indebolisce la lamiera e questo lo sanno anche i sassi. Si sabbiano telai, sospensioni, parti di ghisa, ferro, ecc ecc ma la lamiera mai. Poi ultimamente è uscita la moda della sabbiatura perchè si fa più in fretta e esteticamente il risultato è (all'apparenza) migliore, ma dei "vecchi" del mestiere nessuno la vedeva di buon occhio. Punti di vista, neh..
[quote name='nigel68' timestamp='1337603811' post='427300']
Su questo gli dò ragione. Ho sempre negli occhi la Coronet di Attila.
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Anch'io la pensavo così e l'ho scritto molte molte volte...ma dipende dal restauro che si vuole fare e soprattutto......DIPENDE DALLA SABBIATURA!
Se tornassi indietro smonterei tutto e sabbierei una macchina che ho intenzione di tenere per gran parte della mia vita.
Cristiano, se sabbi e si porta via tutto vuol dire che c'era ben poco di sano. Se calcano e ammaccano vuol dire che chi ha sabbiato deve cambiar mestiere. Se la lamiera si indebolisce presumo che c'era già abbastanza ruggine e/o chi ha sabbiato deve cambiar mestiere. Si può sabbiare in diversi modi a seconda delle condizioni della superficie e non bisogna confondere la sabbiatura con la pallinatura....
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Il problema è che il 90% delle vetture che ho visto sabbiare (in questo forum) erano da rottamare e basta, visto che siamo in vena di parlare senza peli sulla lingua alla Pex. Non trattandosi di una Delahaye del 39 per me una macchina che si disfa sotto la sabbiatura è da buttare. Ultimamente ritengo che la passione sia una cosa, scaricare nel cesso 40.000 euro pur diluiti in 10 anni è una idiozia senza ritegno. D'accordo il do-it-yourself e gli esemplari conservati, ma o uno ha in mano una Hemi 'Cuda, una Eldorado Brougham del 58, una Dual-Ghia, una Tucker, bene, altrimenti tutto il resto lo fa solo per arricchire ebay, Summit e compagnia cantante.
Conosco gente che restaura auto storiche da anni, le uniche che si sente in giro che sabbiano sono le 500 perchè i clienti stessi non se ne intendono e spendono 7-8.000 euro di sola carrozzeria per un guscio di noce e due cilindri. La sabbiatura indebolisce la lamiera e questo lo sanno anche i sassi. Si sabbiano telai, sospensioni, parti di ghisa, ferro, ecc ecc ma la lamiera mai. Poi ultimamente è uscita la moda della sabbiatura perchè si fa più in fretta e esteticamente il risultato è (all'apparenza) migliore, ma dei "vecchi" del mestiere nessuno la vedeva di buon occhio. Punti di vista, neh..
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
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