Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Siping
#1
Da qualche giorno mi sto guardando in giro per cercare gomme decenti per l'inverno (ma non sembra ci sia molta scelta per la maledetta misura 275-60-20 gia' guardato gommadiretto...... :prrr: )

Poco fa mi sono imbattuto in una discussione che parlava di Siping, si tratta di aggiungere sottili intagli supplementari nel battistrada degli pneumatici,che dovrebbero migliorare l'aderenza senza diminuire l'impronta a terra o la durata delle gomme.

Qualcuno ha mai provato? anche se mi pare che non sia una pratica usata qui' "da noi" googolando non ho trovato nulla in italiano.

In lingua originale a chi interessa per curiosita':



[url="http://sipers.com/about/how-is-siping-done/"]How siping is done[/url]



[url="http://en.wikipedia.org/wiki/Siping_%28rubber%29"]Wikipedia[/url]



Ovviamente non e' una pratica che equivale a montare gomme termiche, in quanto come tutti sapete cambia la mescola dello pneumatico.

:uff:
Cita messaggio
#2
E' una cosa fattibile ma non si possono fare dei "tagli" a caso. Serve una buona attrezzatura, il rispetto del verso di rotazione del pneumatico perch? ogni battistrada e' studiato per eliminare l'acqua e facendo tagli contrari hai un effetto opposto. E' anche vero che dipende dal tipo di disegno del battistrada. Se vai ad intagliare un tacchetto di una copertura tassellata rischi di indebolire lo stesso e provocare movimenti che riducono aderenza e durata dello stesso. E' anche ovvio che le velocita' mantenibili con una copertura che riceve il trattamento di quella del video sono molto inferiori. In conclusione, a mio avviso sarebbe meglio evitare interventi simili a meno che non si usino queste coperture esclusivamente su ghiaccio e neve a bassa velocit?. ciao
1948 Cadillac serie 62 Convertible
1949 Cadillac serie 62 Custom
1958 Oldsmobile Dynamic 88 Fiesta Wagon
1959 Buick Electra 225 Convertible
1967 Corvette C2 427 Convertible
1975 Chevrolet Impala wagon 8 seats
Cita messaggio
#3
"rigare" le gomme ? normale sui camion , un qualsiasi gommista pu? spiegarti come si fa e perch? si fa ... sostanzialmente si sfrutta la gomma sino in fondo .



puoi anche acquistare o farti prestare "l'aggeggio" che altro non ? che un coltellino riscaldato che incide la gomma , considera che la gomma di un camion ha il battistrada molto pi? alto di quello di una vettura e che i devi comunque intagliare le scanalature gi? presenti ... ma non tutte ... una si e una no ... piu facile da fare che da spiegare .



in poche parole rifai il battistrada allargando le fughe verso il fianco della gomma .... mai visto o sentito di qualcuno che l'ha provato su una vettura .



attenzione : se rifai tutti i tagli gi? presenti ma ti parlo di gomme per mezzi pesanti riduci le dimensioni dei tasselli e la gomma se non si frantuma si consuma molto pi? in fretta .



senti cosa ti dice il gommista ma in sintesi ? cosi .... io l'ho fatto e l'ho visto fare 1000volte ma mai su una macchina . ciao
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)