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Ieri sera sono andato ad accendere la Trans Am come di consueto. Ho avuto una spiacevole sorpresa...rilasciando la frizione per pi? di met? della sua corsa ho sentito distintamente un rumore tipo un ciottolio proveniente dalla zona frizione/volano. Per far capire, rassomiglia al rumore che fa una bomboletta spray quando si agita.
Cosa pu? essere successo?
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ciao, potrebbe essere lo spingidisco della frizione ( partita una delle molle?? ), in quel caso per? dovresti avere la frizione che non attacca per niente oppure slitta un bel p?.
facci sapere se la macchina funziona bene ( rumore a parte )
cif
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La macchina funziona bene per quello che ho potuto notare...le ruote girano se si rilascia la frizione per? il rumore continua e si fa pi? forte quindi l'ho tenuta accesa con la frizione completamente premuta (? una storia lunga ma sta sui cavalletti da anni, se avete voglia di leggere c'? la scheda nella sezione apposita)...
La cosa preoccupante ? che lo fa sia in marcia che in folle...
Avevo escluso che fosse la molla "a dita" dello spingidisco o il cuscinetto reggispinta perch? la sensazione al pedale ? buona, sembra tutto come in precedenza.
Consultando il service manual mi ? venuto il dubbio che sia o una delle molle antivibrazione del disco della frizione oppure il pilot bearing...che ne pensate?
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Nessuno pu? darmi una mano?
fai prima ad aprire e toglierti il dubbio.
cmq sono propenso per il cuscinetto...anche se....non sono sicuro.
ricordo che questa estate ho rifatto la frizione ad un cherokee e nel bellhousing insieme alle palline del cuscinetto ho trovato un bullone che se ne andava dappertutto..
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[quote name='JimmyShine' post='333412' date='2/2/2011, 18:31']fai prima ad aprire e toglierti il dubbio.
cmq sono propenso per il cuscinetto...anche se....non sono sicuro.
ricordo che questa estate ho rifatto la frizione ad un cherokee e nel bellhousing insieme alle palline del cuscinetto ho trovato un bullone che se ne andava dappertutto..[/quote]
Quoto anch'io per il cuscinetto spingidisco se lo f? a motore avviato e appena sciacci la frizione non lo f? piu...sicuramente ? quello.......suppongo che quando l'hai usata l'ultima volta non lo faceva....? capitato piu volte anche a m? con macchine datate.......
si..intendo il throwout.
se fosse il pilot...avresti il chattering in rilascio....anche se..pensandoci...se qualcosa va in giro..potrebbe essere anche il pilot...se e' a sfere.
se invece ha la boccola...dubito.
lavori in zona...se fai frizione e spingidisco...non ti rimane niente altro..l'attuatore e' idraulico?
se cosi fosse...fai anche quello...
se il flywheel e' danneggiato si vede....li' decidi se dargli un a pelata o no..
la boccola se puoi cambiala...e un cuscinetto a rullo lo vedo proprio bene.
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[quote name='Firebird76' post='333663' date='3/2/2011, 18:49']Ok, grazie ancora Jimmy
Ora vediamo quando posso mettermi al lavoro...non potendola muovere su strada ? un discreto casino! lavorarci sui jackstands credo non sia fattibile, dovr? farla trasportare da qualche amico col carroattrezzi ed il ponte in officina...[/quote]
ciao, io sulla corvette sono riuscito a sostituire frizione e volano sui cavalletti, bisogna alzarla per bene ed essere in due ( questo ? scontato ) per? si riesce.
cif
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Cif mi rincuori non poco. Spero solo di riuscire ad alzarla ancora una tacca sui cavalletti...il soffitto ? molto basso dove la tengo...
Sarebbe il mio primo intervento "serio" su un auto, finora ho sempre fatto moto e scooter...terr? lo shop manual a portata di mano, ? un lavoro abbastanza fattibile no?
io ho fatto una frizione di un cherokee / 4wd, quindi col riduttore, il cambio sara' pesato almeno 60kg) sui cavalletti...
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05-02-11, 10:56 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-11, 09:25 PM da chevy350.)
anch'io ho sostituito la frizione sui cavalletti,certo non ? il massimo della comodita',ma bisogna pur arrangiarsi !