Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Richiesta info/aiuto su Firebird 400
#1
ciao a tutti, ho bisogno di un'info/aiuto



vorrei chiedervi il funzionamento di un cambio "sano" di una Firebird formula 400

ne ho provata una oggi e mi ha dato strane sensazioni; mi spiego meglio, la prima marcia era lunghissima e pure la seconda, sembrava non cambiare mai! il motore "urlava" parecchio, ma non cambiava. la terza forse non l'ha mai inserita.

c'? da dire che la strada non aiutava, era un saliscendi ricco di curve...

non avendo mai guidato una muscle, ma solo classiche, prima di esprimere commenti negativi chiedo a voi un parere.



per quanto riguarda lo scarico, questa firebird monta uno strano scarico 2 in 1 con un unico terminale ovale collocato in zona centrale. mai visto altrove.

per esattezza dovrebbero essercene 2, uno a destra e uno a sinistra, o ricordo male?



grazie a tutti
Cita messaggio
#2
di che anno ??
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Cita messaggio
#3
Ciao... Forse dipende dalla posizione in cui avevi il cambio... l,s o d?

Se ? una Formula 400 del 78-79 in posizione L usa solo la prima,in S usa seconda e terza,in D ? diretto 1-2-3.Almeno ? quello che ho capito fino ad ora.



Per lo scarico la Formula dovrebbe nontare un 8-1-2 con silenziatore unico e doppio terminale.



Se ho sbagliato correggetemi....
Cita messaggio
#4
Ciao, magari dico una cavolata! Io col Cougar 68 avevo il problema contrario in marcia D! Poi l ho portata dal mecc e dopo una gg di lavoro (su carb e candele ecc)messa a puntino che girava bene il problema si e' risolto.. Ripeto magari non c entra niente perche e il contrario del tuo problema!! Ma non si sa mai.... Ciaoooo



Old School W. C . :approv:
Cita messaggio
#5
Grazie per le info

Allora l'auto ? del 70

Ha un v8 403

No no ero in D quando l'ho provata

Ma un cambio sano di questo tipo ha le marce molto lunghe? Per capirci, rispetto a una cadillac come la mia ? normale che sia cos? diverso?

Ho dato un'occhiata anche sotto x vedere se perdeva olio dalla coppa del cambio e ha una perdita effettivamente

Il proprietario mi ha detto che dev'esser la guarnizione di sughero che non tiene pi?

Altro problema che io non ho riscontrato ieri, ma che il proprietario mi ha detto che gli ? successo ? che con l'auto fredda, dopo magari che ? rimasta ferma per pi? tempo, a volte gli ? capitato che passando dalla P alla D per partire la marcia non entrasse subito, ma che entrasse dopo tot secondi. Cosa potrebbe essere?
Cita messaggio
#6
il cambio se apposto deve cambiare a 2000 giri circa o anche meno ... la cambiata deve essere liscia e secca , se non scala quando apri il gas la colpa ? del "depressore" che vedi sul lato destro da dove parte un tubo di gomma che deve essere collegata al collettore .... se metti in drive e cambia a 4000 giri o ? ritardata fuori misura oppure posssono aver modificato il cambio (una minchiata)



prova a partire con un filo di gas in D e vedere come si comporta , dovresti avere il passaggio tra 1a e 2a dopo pochi metri.



se ? un cambio originale ha 3 marce , metti in prima resta in prima , se metti in seconda fa prima e seconda se metti in drive senti tutte le cambiate , controlla se il tubo che arriva al depressore ? collegato sopra o sotto le farfalle del carb , nel caso si collegato sopra (porting) la cambiata arriva in ritardo cio? a 3000giri piuttosto che 2000 e quando togli il piede dal gas scala in automatico conseguenza della mancaza di depressione .



lo scarico singolo non ? strano anzi ? normale compreso il padellone + il sileziatore vicino al sebatoio , se non ti trovi forse hanno cambiato qualcosa .
Cita messaggio
#7
Basso livello olio, e le marce non entrano a freddo.

Che cambio ha? Turbo 350? Va regolato il cavo kick down.

Se monta un 403, non ha il motore originale.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#8
[quote name='rebel290' post='320494' date='14/11/2010, 09:40']Grazie per le info

Allora l'auto ? del 70

Ha un v8 403

No no ero in D quando l'ho provata

Ma un cambio sano di questo tipo ha le marce molto lunghe? Per capirci, rispetto a una cadillac come la mia ? normale che sia cos? diverso?

Ho dato un'occhiata anche sotto x vedere se perdeva olio dalla coppa del cambio e ha una perdita effettivamente

Il proprietario mi ha detto che dev'esser la guarnizione di sughero che non tiene pi?

Altro problema che io non ho riscontrato ieri, ma che il proprietario mi ha detto che gli ? successo ? che con l'auto fredda, dopo magari che ? rimasta ferma per pi? tempo, a volte gli ? capitato che passando dalla P alla D per partire la marcia non entrasse subito, ma che entrasse dopo tot secondi. Cosa potrebbe essere?[/quote]



il 403 non ? il suo motore ... ? un oldsmobile se originale hai 140 cv alle ruote , guarda sul ponte verso il centro macchina non che ponte hai ... il mio non perde olio , non ? normale neanche che s'incanti tra p-d .... si era gi? parlato di qesto ma non ricordo bene le cause .
Cita messaggio
#9
Ottimo grazie delle info

Per capire esattamente che motore ha su e quindi se ? il suo oppure no dove e cosa devo guardare?

Idem per il cambio
Cita messaggio
#10
fai delle foto al motore. Per il cambio, sdraiati sotto e guarda che forma ha la coppa oilo
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#11
[quote name='rebel290' post='320502' date='14/11/2010, 10:22']Ottimo grazie delle info

Per capire esattamente che motore ha su e quindi se ? il suo oppure no dove e cosa devo guardare?

Idem per il cambio[/quote]





se ? un olds ha un tubo da dove inserire l'olio , il pontiac l'olio lo prende dal coprivalvole ....per sapere se ? un 403 o un 454 forse dovresti aprirlo :ciglia: per il cambio ci devono essere dei numeri di codice oppure confronta la forma della coppa gi? da la capisci se ? un th350 o 400 .... comunque togliere un 400 pontiac da una formula del 70 ? na stronzata esagerata
Cita messaggio
#12
Purtroppo credo di aver capito di che auto stiamo parlando...







[url="http://www.subito.it/auto/esagerata-pontiac-firebird-del-70-v8-400cv-formula-firenze-14821422.htm"]????[/url]



Spero che non sia questa!
Cita messaggio
#13
? lei melocore!
Cita messaggio
#14
[quote name='rebel290' post='320510' date='14/11/2010, 11:03']? lei melocore![/quote]







Leggiti questo topic a riguardo.



[url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=12560"]click[/url]





Personalmente non la prenderei,poi se ti piace almeno tratta il prezzo e di tanto visto che non c'? pi? una vite originale.



Se propio vuoi una firebird di quegli anni c'? una in germania abbastanza interessate.Se vuoi ti passo qualche link e info
Cita messaggio
#15
Beh, il motore non credo sia un 403...almeno quello. Per il resto....meglio lasciar perdere
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#16
Volevo proporgli 10000 euro....
Cita messaggio
#17
[quote name='rebel290' post='320516' date='14/11/2010, 12:09']Volevo proporgli 10000 euro....[/quote]







Anche 8.000 euro... Ma non credo che accetter?.



A mio modesto parere a 10.000 euro o poco pi? si trovano pi? belle e molto pi? originali.

Poi ovviamente sei tu a decidere.





Tornando al cambio...

Se puoi fatti dire da lui che cambio monta,se lo s?,oppure giragli questa pagina e gli chiedi se pu? riconoscerlo da quei disegni.



[url="http://www.technicalvideos.com/identify_my_transmission.phtml"]Che cambio monto???[/url]
Cita messaggio
#18
[quote name='mopar' post='320514' date='14/11/2010, 11:53']Beh, il motore non credo sia un 403...almeno quello. Per il resto....meglio lasciar perdere[/quote]

Cosa pensi possa essere allora?
Cita messaggio
#19
[quote name='rebel290' post='320494' date='14/11/2010, 09:40']Grazie per le info

Allora l'auto ? del 70

Ha un v8 403

No no ero in D quando l'ho provata

Ma un cambio sano di questo tipo ha le marce molto lunghe? Per capirci, rispetto a una cadillac come la mia ? normale che sia cos? diverso?

Ho dato un'occhiata anche sotto x vedere se perdeva olio dalla coppa del cambio e ha una perdita effettivamente

Il proprietario mi ha detto che dev'esser la guarnizione di sughero che non tiene pi?

Altro problema che io non ho riscontrato ieri, ma che il proprietario mi ha detto che gli ? successo ? che con l'auto fredda, dopo magari che ? rimasta ferma per pi? tempo, a volte gli ? capitato che passando dalla P alla D per partire la marcia non entrasse subito, ma che entrasse dopo tot secondi. Cosa potrebbe essere?[/quote]

Ciao!! Sul Mustang 65 che ho dato via per il RAM avevo lo stesso problema!! Alla fine perdeva dalla coppa!! Da fredda le marce entravano in ritardo..



Old School W. C. :ciglia:
Cita messaggio
#20
una firebird 400 del 70 senza il suo 400 ha valore pressoch? nullo!!!!! prima di pensare alle stranezze del cambio assicurati bene quale sia il motore montato. se ? un olds della austerity age....... che tristezza :ciglia:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)