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Stavo guardando in rete per curiosita' dei Flathead.
Ho trovato che alcuni montavano un SuperCharger McCullough.
A cosa servono?
Una specie di turbo?
Ma vengono montati sui collettori di aspirazione...
E i Blower?
Sono la stessa cosa?
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Il nome esatto ? McCulloch ed ? un un supercharger di tipo centrifugo mentre altri come il pi? famoso Italmeccanica sono di tipo a rotori.
Il primo ? stato creato nel 1937 ed utilizzato da un pilota di stock car per attravesare gli States su una Ford del 37 in 57 ore e mezzo.
Tecnicamente ? inferiore in termini di performance rispetto ai tipi a rotori ma ? stato uno dei primi disponibili .
Bellissimo dai punto di vista collezionistico .
Trovi qualcosa da leggere su "how to hop up Ford and Mercury V8 engine" .
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[quote name='BANDIDO' post='321987' date='21/11/2010, 18:42']Si , ma cosa serve?[/quote]
in poche parole,turbo,compressori volumetrici di vario tipo,n.o.s.,iniezione h2o2,ecc fanno aumentare il rapporto di compressione,conseguenza....cavalli in piu',il mc culloch in questione aveva un aumento di circa il 30%
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Non ? che aumentino il rapporto di compresisone, aumentano il riempimento dei cilindri immettendo pi? miscela.
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invece di "inspirare" l'aria alla pressione ambiente, il compressore la comprime e consente quindi, a parit? di volume della camera di combustione, di far entrare pi? aria. in questo modo, adeguando di conseguenza la quantit? di benzina (per il rapporto stechiometrico), si possono ottenere maggiori potenze.
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[quote name='mopar' post='321990' date='21/11/2010, 18:49']Non ? che aumentino il rapporto di compresisone, aumentano il riempimento dei cilindri immettendo pi? miscela.[/quote]
= aumentare il rapporto di compressione!!!!,nel caso della mia camaro,che senza volumetrico ha un rapporto 8.5a1,con il volumetrico arriva a 11.5a1,e ci sono delle complicate tabelle per conoscere il giusto rapporto di compressione in basa ai c.i.d. del compressore,rapporto pulegge,di conseguenza la pressione ottenuta immessa nei cilindri....
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il rapporto di compressione, per definizione, ? il rapporto tra il volume in camera di combustione col pistone al punto morto inferiore e il volume in camera di combustione con il pistone al punto morto superiore.
? quindi un valore definito dalle geometrie, non dalle pressioni dei gas.
per questo ha ragione mopar, il rapporto di compressione non cambia.
forse esiste un altro valore che considera appunto la pressione in aspirazione, ma non pu? chiamarsi "rapporto di compressione", forse si potr? chiamare rapporto di compressione + qualcosa (parametrizzato, ricalcolato, normalizzato... boh)
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[quote name='skylineeeeee' post='321995' date='21/11/2010, 19:06']il rapporto di compressione, per definizione, ? il rapporto tra il volume in camera di combustione col pistone al punto morto inferiore e il volume in camera di combustione con il pistone al punto morto superiore.
? quindi un valore definito dalle geometrie, non dalle pressioni dei gas.
per questo ha ragione mopar, il rapporto di compressione non cambia.
forse esiste un altro valore che considera appunto la pressione in aspirazione, ma non pu? chiamarsi "rapporto di compressione", forse si potr? chiamare rapporto di compressione + qualcosa (parametrizzato, ricalcolato, normalizzato... boh)[/quote]
..."meccanicamente" si,e' correttissima la tua descrizione,ma fondamentalmente immettendo piu' aria e benzina con sistemi diversi dalla naturale aspirazione del motore, quali appunto compressori ecc,e' come se si andasse ad aumentare il rapporto di compressione,ma ripeto,che entriamo in formule complicate....
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E si cambia il rapporto di miscela cambiando la dimensione delle pulegge?
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pi? che altro ? una questione di definizioni: il r.d.c. ha una definizione geometrica.
il fatto che aumentando la pressione dei gas in aspirazione produca lo stesso effetto di un aumento di r.d.c. ? appunto un fatto, una conseguenza. da questo si pu? dire che un compressore in aspirazione aumenti il r.d.c? la risposta corretta ? "No", ma produce un effetto molto simile.
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[quote name='skylineeeeee' post='322001' date='21/11/2010, 19:23']pi? che altro ? una questione di definizioni: il r.d.c. ha una definizione geometrica.
il fatto che aumentando la pressione dei gas in aspirazione produca lo stesso effetto di un aumento di r.d.c. ? appunto un fatto, una conseguenza. da questo si pu? dire che un compressore in aspirazione aumenti il r.d.c? la risposta corretta ? "No", ma produce un effetto molto simile.[/quote]
giustissimo,ma fondamentalmente stiamo dicendo la stessa cosa,con un supercharger si aumenta la compressione,per cui di logica si va ad aumentare il rapporto di compressione,(non il rapporto di compressione geometrico)
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[quote name='Blue Oval' post='321938' date='21/11/2010, 15:04']Il nome esatto ? McCulloch ed ? un un supercharger di tipo centrifugo mentre altri come il pi? famoso Italmeccanica sono di tipo a rotori.
Il primo ? stato creato nel 1937 ed utilizzato da un pilota di stock car per attravesare gli States su una Ford del 37 in 57 ore e mezzo.
Tecnicamente ? inferiore in termini di performance rispetto ai tipi a rotori ma ? stato uno dei primi disponibili .
Bellissimo dai punto di vista collezionistico .
Trovi qualcosa da leggere su "how to hop up Ford and Mercury V8 engine" .[/quote]
Avevo letto [url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/McCullough-Supercharger-Flathead-V8-/110611819272?pt=Vintage_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item19c0fa6b08"]qui[/url] ...
[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Flathead-Supercharger-Blower-stromberg-32-Ford-Rat-Rod-/160506082733?pt=Vintage_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item255ee875ad"]Questo [/url] e' quello italiano??
Costa una cifra...
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[quote name='BANDIDO' post='322015' date='21/11/2010, 20:16'][quote name='Blue Oval' post='321938' date='21/11/2010, 15:04']Il nome esatto ? McCulloch ed ? un un supercharger di tipo centrifugo mentre altri come il pi? famoso Italmeccanica sono di tipo a rotori.
Il primo ? stato creato nel 1937 ed utilizzato da un pilota di stock car per attravesare gli States su una Ford del 37 in 57 ore e mezzo.
Tecnicamente ? inferiore in termini di performance rispetto ai tipi a rotori ma ? stato uno dei primi disponibili .
Bellissimo dai punto di vista collezionistico .
Trovi qualcosa da leggere su "how to hop up Ford and Mercury V8 engine" .[/quote]
Avevo letto [url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/McCullough-Supercharger-Flathead-V8-/110611819272?pt=Vintage_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item19c0fa6b08"]qui[/url] ...
[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Flathead-Supercharger-Blower-stromberg-32-Ford-Rat-Rod-/160506082733?pt=Vintage_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item255ee875ad"]Questo [/url] e' quello italiano??
Costa una cifra...
[/quote]
...una cifra???non sai cosa ho pagato il mio!!!!
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Azz...di piu'??
E non l'hai ancora montato nel '34...
E' quello di Italmeccanica?
S.CO.T ?
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[quote name='BANDIDO' post='322021' date='21/11/2010, 20:23']Azz...di piu'??
E non l'hai ancora montato nel '34...
E' quello di Italmeccanica?
S.CO.T ?[/quote]
mc culloch del 39',andra' sulla 34' con un po' di pazienza!!!
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[quote name='ragno' post='322022' date='21/11/2010, 20:25'][quote name='BANDIDO' post='322021' date='21/11/2010, 20:23']Azz...di piu'??
E non l'hai ancora montato nel '34...
E' quello di Italmeccanica?
S.CO.T ?[/quote]
mc culloch del 39',andra' sulla 34' con un po' di pazienza!!!
[/quote]
ti vedo fiducioso
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[/quote]
ti vedo fiducioso
[/quote]
....mi hai detto TU di avere fiducia!!!
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[quote name='ragno' post='322030' date='21/11/2010, 21:08']....mi hai detto TU di avere fiducia!!! [/quote]
ma si dai al limite ci facciamo un viaggetto
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....tornando ai nostri supercharger,sono andato a controllare su un libro che spiega in pratica che se un cilindro in condizioni "aspirate" e' di 1000 cc il volume,con un compressore che aiuta il riempimento esso arriva (in esempio) a 1300 cc.visto che la cubatura della camera di scoppio rimane la medesima,(es100cc)nel caso del motore aspirato la compressione sarebbe di 10a1,nel caso di sovralimentazione il rapporto di compressione sara' alterato a 13a1,formule e calcoli possono confermare l'esatto rapporto di compressione.
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