Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info cambio T5
#1
Sul CJ ho un cambio T5 che oggi mi ha fatto un bello scherzo: ero in sorpasso, terza piena, ad un certo punto si sente un forte rumore, dopodich? la terza non entra pi? e le altre marce quando girano fanno rumore, come se ci fossero dei frammenti che rotolano. Presumo quindi che si sia spaccato o l'ingranaggio della terza o un sincronizzatore. Fatto sta che ? da mettere a posto. Volevo sapere se questo tipo di cambio era montato anche su altri veicoli oltre che al CJ, tipo furgoni bedford o simili in modo che la mia ricerca sia pi? facile. Grazie.
Cita messaggio
#2
[url="http://www.fordmuscle.com/archives/2005/12/T5Rebuild/"]http://www.fordmuscle.com/archives/2005/12/T5Rebuild/[/url]

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
#3
Rispetto alle vetture con lo stesso cambio cosa cambia a livello di compatibilit?? Per esempio l'albero in uscita del cambio nella jeep si infila nel riduttore, quindi l'innesto ? lo stesso di una vettura dove invece c'? un giunto?
Cita messaggio
#4
L'alberino d'uscita ? sicuramente diverso: pi? lungo e c'? un millerighe, mentre se non c'? il riduttore c'? appunto un yoke o un millerighe "femmina". In ogni caso, io credo che pi? che un sincronizzatore credo si sia rotto qualche cuscinetto degli alberini interni. Tutto sommato il T5 non ? un cambio "difficile", puoi provare ad aprirlo e vedere il danno, ma prima per sicurezza procurati almeno le guarnizioni
Cita messaggio
#5
Nei prossimi giorni lo tiro gi?, lo apro e guardo cosa c'? di rotto. Se si riesce a revisionare bene, ma ho dei dubbi sia una cosa da poco, a fare manovre da fermo addirittura si bloccavano le ruote. Comunque finch? non ci guardo nella pancia non so cosa abbia, quindi per ora mi sto documentando in giro per capire come ? fatto e che differenze ci siano da quello per vetture. Per ora grazie a tutti quelli che mi hanno dato un aiuto.
Cita messaggio
#6
Guardando in rete ho visto che il cambio T5 era montato sulla ford sierra coswort a 2 ruote motrici. Di questi cambi ne ho trovati alcuni anche vicino casa. Guardando il manuale si vede che la parte posteriore del cambio varia in base all'utilizzo, per le vetture c'? una campana allungata dove poi all'estremit? c'? il giunto per l'abero di trasmissione, mentre per il montaggio con riduttore la campana ? corta con una flangiatura. La mia domanda quindi ? se dovessi prendere un cambio da sierra posso poi applicare la parte posteriore del mio senza problemi o ci sono delle controindicazioni?
Cita messaggio
#7
Ho aperto il cambio ed ho scoperto il danno: quando ? stato rifatto dal vecchio proprietario non hanno rispettato la tolleranza, quindi l'albero con i sincrinizzatori fletteva nel centro (sulla terza marcia) con il risultato che si sono rotti i denti della coppia di ingranaggi della terza.

Qualcuno ha una tabella o mi pu? linkare un sito dove ci sia una tabella riassuntiva degli accoppiamenti ingranaggi? Mi serve sapere a tot numero di denti dell'albero primario che numero di denti corrisponde sul secondario. Grazie.
Cita messaggio
#8
Ho ancora problemi con il cambio. L'altra volta ho cambiato solo l'albero condotto e l'ingranaggio della terza, ora invece dai rumori la cosa sembra pi? drammatica...

La mia domanda ? quindi invece di far arrivare i pezzi singoli dagli stati uniti e farlo rifare mi conviene di pi? fare la manovra di metterci il cambio della sierra, pi? facile da reperire anche qua a prezzi pi? politici? In questo caso che modifiche dovrei apportare per poterlo montare?

Grazie.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)