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drag racing italy 2011 new season
#75
[quote name='the buccaneer' post='360060' date='14/6/2011, 08:38']penso, che in questo post non si ? offeso nessuno , solo divergenze

su tecniche inerenti al drag racing.

quindi potrebbe anche starci, un discorso un po fuori dalle righe no??[/quote]

Questa la quoto!

Qui non si tratta di farsi pubblicita`, o del fatto che uno c'entri o meno con un forum, chi mi conosce sa che la prima macchina americana l'ho avuta nel 79 (Imperial Le Baron del '63), poi ho avuto una Corvette del '77 (volumetrica e NOS) che ha partecipato a diversi raduni (le prime gare di accelerazione Harley al Mugello nei primi anni '90, un paio di Motorshow, Donne e Motori a Brescia, Chopper & Custom Show, AutoKit Imola ecc. ecc.), ho avuto Jeep Willys, Dodge W 200 e Renegade, ed ora, in societa` con un amico in California, un Camaro del 69 quindi, in questo forum c'entro eccome.

Tornando alla tecnica, ho accennato come sia possibile, regolando opportunamente le sospensioni, variare l'assetto di una macchina per adattarla a diverse situazioni di grip, quello che e` fondamentale comprendere e` che l'arte dell'assetto e` paragonabile alle discipline orientali, e` tutta una questione di equilibrio: bisogna ottenere il massimo della performance con il minimo sforzo. Individuare il centro di gravita` del veicolo e` la prima cosa da fare: qualcuno ha scritto, alcuni millenni fa "datemi una leva e sollevero` il mondo", il concetto della regolazione delle sospensioni e` proprio questo, capire dove e come applicare lo sforzo per far si` che questo si trasformi in movimento nella direzione desiderata invece di dissipare energia. Innanzitutto occorre eliminare i "giochi", tutti i montaggi elastici (silent block) andrebbero sostituiti con uniball o boccole in teflon ma, quando cio` non fosse possibile per motivi di originalita` o semplicemente per confort di guida, almeno bisognerebbe utilizzare materiali piu` resistenti (urethane) su tutti i silent block e sui supporti motore e cambio. Le molle a balestra consentono al ponte, movimenti in diverse direzioni: verticali, longitudinali, laterali e torsionali, occorre eliminare, o almeno ridurre al minimo, le componenti torsionali, laterali e longitudinali da questi movimenti mediante barre opportune, che possono essere agevolmente montate e smontate prima e dopo la gara. La regolazione di queste barre si effettua giocando sui punti di attacco al telaio, e spessorando opportunamente con rondelle gli attacchi al ponte. Anche l'altezza da terra della macchina e` molto importante, la regolazione si puo` ottenere con biscottini modificati e spessori.

L'obbiettivo di questi lavori e` far si` che la spinta generata dalle ruote venga concentrata nel punto di equilibrio della macchina, per fare un esempio, se avete mai spostato un armadio in casa provando a spingerlo, avrete valutato come spingendolo da sopra, da sotto o da qualche punto intermedio lo sforzo cambia di molto, trovato il punto giusto il mobile si sposta, in altri punti i nostri piedi scivoleranno sul pavimento, in altri ancora occorrera` uno sforzo molto superiore per far muovere l'armadio. Le sospensioni anteriori giocano un ruolo importantissimo, infatti contribuiscono a spostare il peso della macchina sul retrotreno, a seconda della velocita` con cui si spostano e della corsa totale, trasferiranno il peso del veicolo in punti diversi, migliorando o peggiorando la prestazione: troppo indietro e la macchina impenna, troppo poco e la macchina sgomma, un discreto paio di ammortizzatori costa meno di 200 $.

Questo e` solo un assaggio di cio` che si puo` fare, spendendo poco denaro, ma molto tempo e pazienza, in sostanza occorre provare ogni volta che se ne presenta l'occasione, non dire "a questa gara non vado perche` non danno la colla", al limite e` giusto non andare se non puliscono la pista.
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