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Info su GM 350/355/ZZ4
#1
Mi era venuta voglia di acquistare dall'america un motore gm 350 cid da montare sulla mia camaro, che avesse almeno 320/350 Hp.

Ho provato a documentarmi tra la varie proposte e ho visto che tra i 350 vengono proposti anche i 355 e gli ZZ4 (che chiamano sempre 350) Mi rivolgo ai meccanici , ai guru o a chi ne sa in generale per capire e orientarmi meglio sulla scelta.

Che differenze strutturali ci sono tra questi tipi di motore? Consigli? Gli attacchi al telaio, al cambio ecc. sono esattamente uguali? Grazie a tutti, ciao
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#2
Mah , penso non abbia un 350 montato...e a conti fatti mi sa che costa meno farsene spedire uno dagli USA che metter mano qua...

A me hanno preso 3150,00 euro per montare un 305 usato , usando tutti i componenti miei...

Persino le cinghie e le candele hanno riciclato!!!!

Non so se abbiamo usato anche il mio vecchio olio motore...mi vien da pensarlo...
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#3
la domanda ? un'altra, cerchiamo di non andare sempre O/T
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#4
[quote name='skylineeeeee' post='335447' date='11/2/2011, 10:32']la domanda ? un'altra, cerchiamo di non andare sempre O/T[/quote]







Sulla domanda c'era scritto [color="#000000"]"Consigli?"[/color]



Quindi io e Claudio abbiamo espresso il ns consiglio...

Non mi sembra di essere andati fuori OT...
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#5
[quote name='BANDIDO' post='335431' date='11/2/2011, 09:59']Mah , penso non abbia un 350 montato...e a conti fatti mi sa che costa meno farsene spedire uno dagli USA che metter mano qua..[/quote]

Il fatto che convenga farsene spedire uno dall'america ? probabile (come si legge gi? nel mio topic) a parte il costo di spedizione che immagino si aggirer? sui 900/1000 euro (visto il peso)

La mia monta un 350 goodwrench (? uno z28) ma come giustamente sottolineato da skilineeee gradivo informazioni tecniche sulla differenza (se 'c'? ) costruttiva dei motori elencati, tipo che so, supporti di banco differenti, pi? o meno robusti, o altre caratteristiche "tecniche" (a parte che il 355 ? un 5800 invece che un 5700, questa ? l'unica cosa che ho capito)
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#6
cowmiles ha cancellato i suoi messaggi, dove si parlava di altro. che ci pu? stare, siamo qui per parlare, per? se il topic ? stato aperto specificamente su un argomento, cerchiamo di restare in tema, ossia: Info su GM 350/355/ZZ4, Differenze tecniche
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Carl Yastrzemski
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#7
Non conosco lo ZZ4.

Per quanto riguarda il 355, altro non ? che un 350 con pistoni con overbore. Quindi tutto uguale, supporti motore, attacchi al cambio, ecc ecc...



se monti un motore da 350HP, occhio anche al cambio. Il TH350 pu? sopportare queste potenze, ma il tuo ha 30 anni. Magari una bella revisionata/rinforzata ti farebbe stare tranquillo e ti permetterebbe di giocarci a dovere. :pigna:
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
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#8
[quote name='BigMace' post='335456' date='11/2/2011, 10:58']Non conosco lo ZZ4.

Per quanto riguarda il 355, altro non ? che un 350 con pistoni con overbore. Quindi tutto uguale, supporti motore, attacchi al cambio, ecc ecc...



se monti un motore da 350HP, occhio anche al cambio. Il TH350 pu? sopportare queste potenze, ma il tuo ha 30 anni. Magari una bella revisionata/rinforzata ti farebbe stare tranquillo e ti permetterebbe di giocarci a dovere. :pigna:[/quote]





Scusate se faccio un piccolo ot, sky cancella se ritieni necessario. Ma cosa intendi per rinforzo al cambio?
1998 ZG V8 5.9 limited pompato
1997 pontiac firebird 3.8 5 spd Y87 DD

KUSAMA & POLKADOT VALIDATOR, CALAMARI COLLATOR

i miei video:
https://www.youtube.com/channel/UC6TtHsgUpcylmfI9r6pyCyw
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#9
[quote name='BigMace' post='335456' date='11/2/2011, 10:58']Non conosco lo ZZ4.

Per quanto riguarda il 355, altro non ? che un 350 con pistoni con overbore. Quindi tutto uguale, supporti motore, attacchi al cambio, ecc ecc...



se monti un motore da 350HP, occhio anche al cambio. Il TH350 pu? sopportare queste potenze, ma il tuo ha 30 anni. Magari una bella revisionata/rinforzata ti farebbe stare tranquillo e ti permetterebbe di giocarci a dovere. :pigna:[/quote]

Ho gi? un TCI th350 streetfighter con convertitore hughes importato l'anno scorso dall'america...? l? in garage che attende un motore..degno!
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#10
lo ZZ4 leggo che monta

- albero in accaio forgiato

- pistoni ipereutettici

- lifter e roller idraulici

- teste in alluminio



la differenza fondamentale sta nelle teste che sono derivate da quelle della Corvette.



in sostanza ? uno small block 350, per cui con gli stessi attacchi, ma condito in maniera pi? interessante rispetto ad un normale 350
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Carl Yastrzemski
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#11
[quote name='Tommy Vercetti' post='335462' date='11/2/2011, 11:20']Scusate se faccio un piccolo ot, sky cancella se ritieni necessario. Ma cosa intendi per rinforzo al cambio?[/quote]



Credo che come OT sia comunque attinente. :pigna:

Per rinforzo intendo nuove frizione rinforzate per reggere la potenza del motore. altrimenti potrebbero deteriorarsi in fretta o, peggio, cedere.



[url="http://www.summitracing.com/parts/HUP-HP3298K/"]http://www.summitracing.com/parts/HUP-HP3298K/[/url]
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

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#12
[quote name='BigMace' post='335470' date='11/2/2011, 11:45'][quote name='Tommy Vercetti' post='335462' date='11/2/2011, 11:20']Scusate se faccio un piccolo ot, sky cancella se ritieni necessario. Ma cosa intendi per rinforzo al cambio?[/quote]



Credo che come OT sia comunque attinente. :pigna:

Per rinforzo intendo nuove frizione rinforzate per reggere la potenza del motore. altrimenti potrebbero deteriorarsi in fretta o, peggio, cedere.



[url="http://www.summitracing.com/parts/HUP-HP3298K/"]http://www.summitracing.com/parts/HUP-HP3298K/[/url]

[/quote]





OK perfetto, thx per il link.
1998 ZG V8 5.9 limited pompato
1997 pontiac firebird 3.8 5 spd Y87 DD

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i miei video:
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#13
Camaro, se hai un 350 c.i., conosci il casting del blocco e quello delle testate?

Perch? potrebbe anche essere che tu monti un four bolt, 4 bulloni di banco centrali, quindi un blocco Hi-perf e magari anche teste decenti.

Se vai ad acquistare un ZZ4, ti puoi trovare pi? o meno le stesse caratteristiche come blocco, solo avresti le testate in alluminio con candele montate oblicue e rear main a singola seal, motore anni attorno al 1985, con centerbolt 8viti centrali dei valve cover, quindi quando apri il cofano, subito si capisce che non ? il suo motore o almeno della serie precedente a two rear main seal.

Con 4500 dollari lo acquisti non completo, manca carburatore, pompa benzina, etc, quindi aggiungi un bel 500 sopra, pi? altri 1000 circa per lo shipping, che a conti fatti con i giusti pagamenti di tax, dazio e balzelli, sono 4500 ? circa.

Ricorda che ci sono state molte lamentele, da parte di persone che hanno acquistato motori originali GM, malmontati, vedi forums Americani.

Credo di essere in linea con la richiesta!
Cowmiles Clay

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#14
...poi come diceva Big, a revisione e aumento potenza o sostituzione con altro engine di potenze magari doppie a quelle originali, "BISOGNA" intervenire sul cambio, smontandolo, verificando i suoi componenti e acquistare un buon Master Rebuild Kit B&M o TCI, con shifter magari, che aumenta la velocit? di cambiata, ha nuove piastre sopra la valvola con diversi passaggi dell'olio e frizioni rinforzate, capaci di resistere a sollecitazioni pi? alte!

Questo ci st?, per avere un'idea di dove sia il punto di partenza e anche quello di arrivo.

Tu per rimanere in linea con l'anno della tua vettura, dovresti acquistare semmai un [url="http://www.jegs.com/i/Blueprint+Engines/138/BP35512CTC1/10002/-1"]http://www.jegs.com/i/Blueprint+Engines/13...12CTC1/10002/-1[/url]

per? attenzione ale alte compressioni, che richiederebbero benzine con maggio numero di ottani, sono comunque motori di rotazione rialesati e composti da varie parti pi? o meno valide, esempio a me le teste Patriot non piacciono e ho anche letto che non sono il massimo.

[url="http://www.jegs.com/i/GM+Performance/809/19244450/10002/-1"]http://www.jegs.com/i/GM+Performance/809/19244450/10002/-1[/url] questo sarebbe pi? in linea con la tua vettura e credo sia sufficente come potenza, perch? effettivi 240-250 hp alla ruota non sono pochi e il costo ? nettamente inferiore.
Cowmiles Clay

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#15
la differenza essenziale di un GM 350 ZZ4 e il tuo motore goodwrench o cmq. il suo originale e il valvetrain.

la ZZ4 ha un hydraulic roller cam a differenza di un hydraulic flat tappet cam.(e non e poco)

il nuovo sistema hydraulic roller cam e decisamente migliore del flat tappet cam.

io personalmente se dovrei investire in un motore nuovo andrei con questo sistema nuovo..

qui ce un articolo molto interessante [url="http://www.chevyhiperformance.com/techarticles/95258_hydraulic_roller_cams/index.html"]http://www.chevyhiperformance.com/techarti...cams/index.html[/url]



my 2 cents

Ronny
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

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#16
..ed ? appunto mica da poco, eliminare l'attrito, mediante quei lifter e con dei roller rockets, hai ragione Ronny!
Cowmiles Clay

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#17
[quote name='COWMILES CLAY' post='335503' date='11/2/2011, 14:06']Camaro, se hai un 350 c.i., conosci il casting del blocco e quello delle testate?

Perch? potrebbe anche essere che tu monti un four bolt, 4 bulloni di banco centrali, quindi un blocco Hi-perf e magari anche teste decenti.

Se vai ad acquistare un ZZ4, ti puoi trovare pi? o meno le stesse caratteristiche come blocco, solo avresti le testate in alluminio con candele montate oblicue e rear main a singola seal, motore anni attorno al 1985, con centerbolt 8viti centrali dei valve cover, quindi quando apri il cofano, subito si capisce che non ? il suo motore o almeno della serie precedente a two rear main seal.

Con 4500 dollari lo acquisti non completo, manca carburatore, pompa benzina, etc, quindi aggiungi un bel 500 sopra, pi? altri 1000 circa per lo shipping, che a conti fatti con i giusti pagamenti di tax, dazio e balzelli, sono 4500 ? circa.

Ricorda che ci sono state molte lamentele, da parte di persone che hanno acquistato motori originali GM, malmontati, vedi forums Americani.

Credo di essere in linea con la richiesta![/quote]

Intanto grazie! S?, il mio ? un 4 bolt e il casting ? 10066036. Sono al corrente delle cifre (tanto che avevo preventivato intorno ai 5000euro) il fatto ? che a livello di caratteristiche a me sembrava meglio lo zz4, ma non conoscendolo bene chiedevo lumi proprio riguardo ad evetuali problemi di installazione. Come puoi leggere dalle prime risposte il cambio nuovo (TCI streetfighter) lo possiedo gi? e volevo montarlo col motore nuovo per non stare a spendere due volte...

La differenza di prezzo tra lo zz4 e il 350 ? cira 500$ (almeno dalla mie indagini) e ...fatto 30 facciamo 31 !!

Poi se apri il cofano ecc...(beh, lasciamo perdere...quelli della motorizzazione dicevano che il mio motore non ? originale in quanto prevede 190hp invece questo ne ha 350 , solo perch? vedevano il logo del tipo di motore impresso sui coperchi delle valvole !!!) Dopo la sostituzione...li avrebbe davvero , cos? tutto torna !!

Scerzi e tristezze a parte, avevo ad esempio visto motori della Edelbrock zz4 gi? completi di carburatore (650) distributore e quant'altro...quasi turn key. Poi chiedendo in giro la quota di percentuale a favore e contro l'acquisto in Usa per ora mi risulta del 50 % nel senso che una met? ? contenta dell'acquisto in Usa, l'altra ha avuto problemi e l'ha sistemato in Italia,

mah.....a questo punto credo sia questione di fortuna.
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#18
spendere 5000 dollari mettendosi in mano alla fortuna non ? che sia proprio il top
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

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[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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