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Spia olio lampeggiante
#1
Ciao a tutti ragazzi... ho appena ritirato la macchina dal meccanico per i lavori di ripristino del motore e ho notato che con marcia in Drive quando sono al minimo mi si mette a lampeggiare irregolarmente la spia dell'olio come se la lucina ricevesse e no contatto..ho spento la macchina e ho controllato il livello...FULL abbondante (olio motore) cosa pu? essere? Non penso che la spia segni anche i livelli degli altri oli (che tra l'altro sono a livello tutti) quando metto la marcia in Parking si spegne e resta spenta... Grazie delle dritte!
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#2
forse hai il minimo troppo basso
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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#3
[quote name='ESA' post='335867' date='13/2/2011, 14:22']forse hai il minimo troppo basso[/quote]

? vero..non ci avevo pensato. avevo pensato al sensore dell'oil pressure difettoso ma se in P non mi da rogne vuol dire che funziona. Grazie..ma ? un problema o posso lasciarla un po pi? bassa cos? com'??
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#4
non credo sia un problemone.. al massimo alza 100 giri
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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#5
spero che il tuo meccanico abbia controllato la pressione della pompa dell'olio!

Il livello che tu hai controllato non centra niente.

La spia in abitacolo si accende quando la pompa dell'olio non arriva alla pressione minima di lavoro.

anche con un minimo vicino allo spegnimento del motore la spia deve rimanere spenta.

fai controllare la pressione uscita pompa (con un semplice manometro) se ? tutto ok se mai cambi il bulbo con pochi $.
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#6
[quote name='Nuvolari' post='335874' date='13/2/2011, 14:57']anche con un minimo vicino allo spegnimento del motore la spia deve rimanere spenta.[/quote]



nuvolastri, non ? sempre cosi :approv: non essere pessimista!

ad esempio i manuali della cougar e della montego, entrambe, ripostano che ad un idle piu basso del giusto e/o con temperatura ambiente alta con la marcia D inserita pu? succedere che si accenda e spenga occasionalmente la spia.
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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#7
Se si accende la spia dell'olio vuol dire che la pressione olio ? insufficiente, o per usura del motore o per pompa olio rovinata, o per bronzine camme andate. Prima di muovefre la macchina, fai contorllare con un manometro la pressione effettiva. Pu? essere un sending unit che non segna bene, ma al 95 % ? il motore che se ne sta andando. Fai controllare bene la pressione con un manometro
[Immagine: firma.gif]
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#8
Se il bulbo e' scollegato fisicamente , la spia deve essere accesa o rimane spenta?
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[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
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#9
[quote name='BANDIDO' post='335896' date='13/2/2011, 18:10']Se il bulbo e' scollegato fisicamente , la spia deve essere accesa o rimane spenta?[/quote]



spenta perch? non fa massa telaio.
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#10
E se ci fosse la spia accesa con bulbo scollegato???

Impianto elettrico da rivedere?
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[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
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#11
[quote name='BANDIDO' post='335899' date='13/2/2011, 18:23']E se ci fosse la spia accesa con bulbo scollegato???

Impianto elettrico da rivedere?[/quote]

allora il tuo impianto ? rovescio.

tipo l'interruttore dello stop... per intenderci.



prendi il filo e appoggialo a massa dovrebbe spegnersi la spia.
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#12
Eh , piu' semplice a dirsi che a farsi...

Ho provato a smontare il cruscotto , ma e' un casino...devo cercare lo schema elettrico e trovare i fili...
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[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
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#13
[quote name='BANDIDO' post='335904' date='13/2/2011, 18:51']Eh , piu' semplice a dirsi che a farsi...

Ho provato a smontare il cruscotto , ma e' un casino...devo cercare lo schema elettrico e trovare i fili...[/quote]





per cercare il filo che ti serve parti dalla lampadina in questione. le piste si dovrebbero vedere bene, segui la pista fino ad arrivare al filo, quando hai visto il colore lo vai a cercare nel vano.

un po' come la caccia al tesoro.
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#14
Il motore gira bene e regolare durante la marcia e quando sono in P non si accende, il livello ? a posto la pressione dell'olio ? regolare che pu? essere non ? magari un semplice difetto elettrico? per esempio oggi l'ho usata tutto il giorno la macchina e ad un certo punto non funzionava la lucina interna poi scendo dalla macchina e si accende aprendo le porte e anche dall'interruttore...idem come sopra per il clacson...ad un certo punto ha smesso di funzionare per poi riprendere a funzionare regolarmente...le luci e le frecce funzionano bene e l'alternatore carica (l'ho messo nuovo) la spia non ? che si accende a piena luce (quella dell'olio in questione) ? come se ricevesse debolmente contatto e solo a bassi regimi di giri e neanche tutte le volte...sembra spiritata..per? tira bene e va da dio. a parte che ? leggermente da carburare.
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#15
rivolgiti ad un esorcista!
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#16
Direi un problema di massa.
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#17
[quote name='fairlane58' post='336099' date='14/2/2011, 20:51']Direi un problema di massa.[/quote]

Quindi cosa potrei fare? come potrei agire?
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#18
[quote name='Nuvolari' post='335942' date='14/2/2011, 00:36']rivolgiti ad un esorcista![/quote]

Ahahaha a parte che come suggerisce giustamente la tua firma una Chevy si aggiusta con un paio di calci...dalla rabbia ne ho tirato uno alla scatoletta fusibili e come per magia ha ripreso a funzionare tutto!!! :handddd:
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