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Ram megacab 5.7 hemi
#1
Salve amici del forum, come detto in presentazione sono nuovo delle americane.

Ho comprato da qualche settimana un dodge ram megacab 5.7 hemi del 2006  il motore fa 345 cv

La macchina monta cerchi da 20 con gomme 275/65 r20 e gli è stato tolto il silenziatore centrale.

i consumi sono di circa 4 km /l correndo con una certa parsimonia.

 quello che mi mette in difficoltà invece sono le prestazioni.

a mio avviso sono lontane da quello che dovrebbero essere, in modalità 2w faccio 0-100 in oltre 11 secondi, decisamente lontani dai 7 e qualcosa che si trovano sulla rete.

a percezione il motore è vuoto ai bassi e ho imputato la colpa alla mancanza del silenziatore principale dello scarico che è stato eliminato dal precedente proprietario.

anche le gomme più grandi dell'originale possono aver peggiorato le porformans ma di così tanto?

avete qualche esperienza a riguardo?

grazie

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#2
Non è sui 9,7 secondi per il 5.7  ?

 

Cambio utomatico ?

 

Il tempo suppongo l' abbiano testato coi cerchi  originali  [da 17" ?]  .  

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#3
Scusa se mi permetto...ma se cercavi delle performance non sono sicuro che un pick up mega cab fosse la scelta migliore...

[Immagine: logo_forum.jpg]
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#4
Le prestazioni da sportiva no di certo, non avrebbe neanche tenuta e controllo da sportiva, ma cmq 350 cv anche se su 30 qli di macchina si dovrebbero sentire.

Mi chiedevo se avete qualche esperienza a riguardo della manomissione dello scarico originale. Un amico ex possessore di ram, aveva tolto il silenziatore e poi rimesso su lamentando mancanza di coppia ai bassi ecc.
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#5
Probabilmente perchà 'svuota sotto'.

 

 Sono modifiche da fare forse su auto molto più vecchie.
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#6
Vital Statistics

Engine: 5.7-Liter V8

Horsepower: 345

Torque: 375 Lb Feet

0-60 MPH: 9.1 Seconds

1/4 Mile: 16.9 Seconds @ 82 MPH

60-0 MPH: 149 Feet
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#7
Che tu sappia son stati per caso tolti anche i catalizzatori e (si spera) montati emulatori sonde lambda? Se così fosse magari può essere che gli sia stata caricata una mappatura non corretta. Mia ipotesi eh, purtroppo le mie conoscenze si fermano qui. :wink:

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#8
I catalizzatori ci sono, relative sonde anche. Un preparatore mi consiglia terminale e collettori per lo scarico, oltre che bobine candele e filtro sportivi.. dovrebbe correggere i problemi i miglirare le prestazioni
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#9
Capitol centralina invece questo preparatore mi dice che essendo autoadattative si setterà da sola e non serve rimappare, soldi buttati dice lui.
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#10
Eh già... la RETE...

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#11
In parole semplici la centralina (auto-adattativa) ha principalmente il compito di correggere il rapporto stechiometrico (con dei parametri forniti dalla casa) in base ai dati che riceve dai sensori collegati. Quindi, se hai il catalizzatore rotto, il numero di ossido di azoto è maggiore, per cui regolarizzerà il flusso e la quantità di benzina/aria, sempre facendo riferimento a parametri forniti dalla casa. Se il debimetro smette di funzionare, la centralina si adatta con i valori che riceve dal corpo farfallato simulando la lettura, permettendoti di andare in giro, quasi come se nulla fosse. Ma il suo funzionamento non si ferma solo in caso di anomalie: Se vai in montagna e magari viaggi ad una quota importante (anche 2000 metri) la quantità di ossigeno è inferiore rispetto la pianura. La centralina lo sa e modifica i suoi valori per farti avere un motore sempre pronto. Questo vuol dire auto-adattativa. Se nel tuo Ram cambi scarichi e collettori, magari togliendo i catalizzatori, con silenziatori sportivi e montando emulatori per le sonde lambda, la centralina cercherà di adattarsi per rendere più efficiente il motore, che non vuol dire necessariamente più veloce. Da qui a dire che non serve rifare la centralina ce ne passa. Che non convenga, sono io il primo a dirlo, ma sono anche il primo a dire che prima di modificare a caso guarderei se il mezzo è effettivamente in ordine (a meno che tu non lo voglia con un sound più accattivante).

 

 

Detto questo però sappi che la combinazione cerchi e gomme ed il fatto che manca un silenziatore non aiuta ed i test ufficiali (a quanto pare sui 9 secondi), sono fatti con auto nuove e perfette, da collaudatori professionisti, con temperatura e umidità ottimale, asfalto perfetto, pressione gomme ottimale, serbatoio vuoto e con un sistema di cronometraggio professionale. Quindi tutto sommato, la differenza di 2 secondi ci può anche stare. Quanti km ha il tuo Ram? La manutenzione è stata eseguita correttamente? Diagnosi della centralina tramite porta OBD fatta? Basta anche una gradazione di olio motore sbagliata (leggi "non idonea alle condizioni") per variare il risultato.

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66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
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#12
Boh, io ho fatto una prova spannometrica e ho ottenuto qualcosa intorno ai 7.5"...parliamo però di ram 1500...


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1960 Cadillac Flattop


2006 Jeep Grand Cherokee CRD


1967 GT350 - 2139


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#13
Si è il tuo e il 2014 .. con poi cavalli e un altro cambio ..
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#14
grazie per l'interessamento. il nuovo ram è una auto a tutti gli effetti. io l'ho provato e trattato ma era fuori portata economica per me. cambio otto marce, motore con 400 cv e sospensioni ad aria (extra prezzo).

tenuta, guidabilità e comfort non paragonabili al mio gattone bianco da 6 metri e 20 e oltre 30 qli, 10 cm di rialzo e gommoni.

detto questo il mio intento è portare il mio ram megacab ad essere un po brioso in partenza e quando si va a cercare accellerazione senza necessariamente passare in prima e seconda urlando a 5500 giri.

adesso ho affidato il lavoro a un preparatore abbastanza famoso, farò per ora collettori e terminale di scarico, filtro bobine e candele, e vediamo dove si arriva. spenderci oltre 10 k€ per il turbo adesso proprio no, anche perchà non mi sembra una macchina con la sicurezza idonea a portarsi dietro 500-600 hp.

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#15
Io non mi farei tutte queste pippe mentali su un bestione da mt.6,20 e con le modifiche che ha.

Penso sia abbastanza normale il calo di accellerazione.

 

Non so come ha fatto anche a sfiorarti solo l'idea di mettere il turbo su questo mezzo???   :011:

1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
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#16
Infatti cambiando candele guadagnerai 50cv...  Scherzi a parte, non capisco perchà chiedi informazioni, ma tempo due secondi ignori i nostri consigli. Per me modificare un veicolo con il concetto "vediamo dove si arriva" non ha proprio senso. Spero che tu possa trovare soddisfazione una volta fatto i lavori.
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#17
io se fossi in te mi prenderei un SRT 10 , consuma un bel po di più però almeno quando accelleri va ( sul dritto... naturalmente ), anche perchè i prezzi sono scesi un bel pò !

L'ESPERIENZA E' LA SOMMA DELLE INCULATE PRESE
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#18
I consigli me li tengo.ben stretti altro che ignoro. Son stato impegnato e non son riuscito a frequentare il forum dipiu, nel frattempo ho ordinato i pezzi che servono. Non capisco il discorso sulle prestazioni. Ok che l' srt è un mostro, ma perchè non vale la pena farci niente secondo voi? 50 hp con le candele sarebbe bello in effetti... mi dicono 40 in tutto ma piu che altro meglio distribuiti, che sia una bufala? Naturalmente ho la prova prima e dopo a banco, banco esterno e di mia fiducia.
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#19
I consigli me li tengo.ben stretti altro che ignoro. Son stato impegnato e non son riuscito a frequentare il forum dipiu, nel frattempo ho ordinato i pezzi che servono. Non capisco il discorso sulle prestazioni. Ok che l' srt è un mostro, ma perchè non vale la pena farci niente secondo voi? 50 hp con le candele sarebbe bello in effetti... mi dicono 40 in tutto ma piu che altro meglio distribuiti, che sia una bufala? Naturalmente ho la prova prima e dopo a banco, banco esterno e di mia fiducia.
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#20
Dubito fortemente che tu riesca ad arrivare a 385cv, ma spero di sbagliarmi. Facci sapere comunque i risultati che sono curioso.
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