Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto scelta filtro aria
#1
Ciao raga

vado al sodo

Pontiac Firebird 71

edelbrock performer

carburatore quadricorpo

sto riportando il cofano alle condizioni originali dopo aver tolto lo scoop

o il terrore che non ho spazio per il filtro

su summit vedo le misure dell'altezza del filtro

e altre due che non so cosa sono

Net Height from Carb Flange (altezza utile carburatore flangia)

e raised distance

non vorrei ordinare filtri che costano parecchio per poi capire che il cofano non chiudera mai.

ringrazio le persone che mi daranno una dritta

:ciglia:
Cita messaggio
#2
Net Height from Carb Flange ? l'altezza dalla flangia del carburatore al punto superiore del filtro



Raised Distance invece ? (se presente) ? la quota tra la flangia del carburatore e la parte inferiore del filtro... in questo caso il filtro ? rialzato per pescare aria meno calda, ma in compenso ti troverai un filtro molto alto.

il contrario ? Dropped Distance. In questo altro caso avrai che la lamiera inferiore del filtro sar? pi? bassa della flangia del carburatore. Questo ti permette di unire la superficie di un filtro con elemento filtrante alto al basso profilo di un filtro stock.

attenzione che i filtri troppo droppati potrebbero andare ad interferire con i leveraggi dell'acceleratore o quelli dell'aria.



Io ho montato un 14" alto 3" e droppato di 1" mi pare, e dopo aver montato un raised intake ci st? proprio a filo sotto al cofano.
Cita messaggio
#3
Per evitare di far danni calcola l'altezza libera che hai mettendo sopra il filtro(magari fattelo prestare)del pongo,lo so' forse ? ridicolo ma funziona !!
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#4
E' sufficiente rimontare il suo collettore originale nonch? il suo carburatore (Carter / Rochester??) e la scatola portafiltro.



Semplice.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#5
...prendi una base filtro ribassata e guadagni qualcosa, per? io prima farei una prova, come ti ha scritto il mio amico siculiano, magari con plastilinain modo da partire da una misura abbastanza certa, poi magari metterai un filtro con altezza da 2 pollici!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#6
[quote name='nigel68' post='343543' date='23/3/2011, 08:52']E' sufficiente rimontare il suo collettore originale nonch? il suo carburatore (Carter / Rochester??) e la scatola portafiltro.



Semplice.[/quote]

A parte la spesa,non sono ancora arrivato ad avere la scimmia del tutto originale...sorry

ma ci sto provando con tutte le mie forze a cambiare (pulp fiction)

ho gia' chiuso il cofano e sto cercando un volante originale

cerca di apprezzare i miei sforzi :ghghgh:
Cita messaggio
#7
[quote name='albeR/To' post='343509' date='22/3/2011, 23:41']Net Height from Carb Flange ? l'altezza dalla flangia del carburatore al punto superiore del filtro



Raised Distance invece ? (se presente) ? la quota tra la flangia del carburatore e la parte inferiore del filtro... in questo caso il filtro ? rialzato per pescare aria meno calda, ma in compenso ti troverai un filtro molto alto.

il contrario ? Dropped Distance. In questo altro caso avrai che la lamiera inferiore del filtro sar? pi? bassa della flangia del carburatore. Questo ti permette di unire la superficie di un filtro con elemento filtrante alto al basso profilo di un filtro stock.

attenzione che i filtri troppo droppati potrebbero andare ad interferire con i leveraggi dell'acceleratore o quelli dell'aria.



Io ho montato un 14" alto 3" e droppato di 1" mi pare, e dopo aver montato un raised intake ci st? proprio a filo sotto al cofano.[/quote]

ho gia' un filtro droppato (dovrei capire di quanto)che montavo quando avevo l Holley con comando a mano

poi ho preso l'edelbrock elettrico ma il sistema che contiene il solenoide nn mi faceva appoggiare il filtro

e' smontabile il sistema?
Cita messaggio
#8
[quote name='COWMILES CLAY' post='343592' date='23/3/2011, 12:58']...prendi una base filtro ribassata e guadagni qualcosa, per? io prima farei una prova, come ti ha scritto il mio amico siculiano, magari con plastilinain modo da partire da una misura abbastanza certa, poi magari metterai un filtro con altezza da 2 pollici![/quote]

dici che potrei avere poca aria con filtro piu' basso?
Cita messaggio
#9
...con un 14 x 2 credo di no, casomai metti la copertura sempre filtrante!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#10
[quote name='emi2020' post='343745' date='23/3/2011, 20:50']ho gia' un filtro droppato (dovrei capire di quanto)che montavo quando avevo l Holley con comando a mano

poi ho preso l'edelbrock elettrico ma il sistema che contiene il solenoide nn mi faceva appoggiare il filtro

e' smontabile il sistema?[/quote]



In teoria smontanto lo scatolino con il solenoide, il carburatore dovrebbe diventare identico a quelli ad aria manuale. Non esiste nessun kit di conversione da aria automatica a manuale.

Quello che non capisco ? per? l'immagine del kit di conversione da aria manuale ad automatica: nel kit insieme allo scatolino ti danno un perno della farfalla dell'aria...non vorrei che fosse effettivamente diverso.



Ad ogni modo penso che ci siano pi? problemi con i leveraggi dell'acceleratore o con il raccordo di ingresso della benzina (Io ho montato un banjo bolt per liberare spazio) che non l'aria automatica.

Ma che carburatore monti? un performer o un thunder avs? Sicuramente un filtro edelbrock non dovrebbe darti nessun problema, ? fatto dallo produttore del carburatore! :uff:



La soluzione dei 2" ? valida, questi filtri sono talmente liberi che ? quasi come non averli.
Cita messaggio
#11
performer
Cita messaggio
#12
[quote name='albeR/To' post='343509' date='23/3/2011, 00:41']Net Height from Carb Flange ? l'altezza dalla flangia del carburatore al punto superiore del filtro



Raised Distance invece ? (se presente) ? la quota tra la flangia del carburatore e la parte inferiore del filtro... in questo caso il filtro ? rialzato per pescare aria meno calda, ma in compenso ti troverai un filtro molto alto.

il contrario ? Dropped Distance. In questo altro caso avrai che la lamiera inferiore del filtro sar? pi? bassa della flangia del carburatore. Questo ti permette di unire la superficie di un filtro con elemento filtrante alto al basso profilo di un filtro stock.

attenzione che i filtri troppo droppati potrebbero andare ad interferire con i leveraggi dell'acceleratore o quelli dell'aria.



Io ho montato un 14" alto 3" e droppato di 1" mi pare, e dopo aver montato un raised intake ci st? proprio a filo sotto al cofano.[/quote]

ritornando al discorso del raised o dropped

sul sito edelbrock mi danno l'altezza totale

mentre su summit danno la net height from carb flange (che e' l'altezza totale del sito edelbrock) piu' il dropped o raised

la misura del raised o dropped devo calcolarla o e' gia' inclusa?

es:http://www.summitracing.com/parts/EDL-1002/

il filtro che avevo io sara' di altezza 3 totale o compreso il raised diventa 4 pollici?

grazie

:handddd:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)