28-04-11, 06:38 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-11, 06:41 PM da Gas Guzzler.)
[quote name='pablopi' post='350388' date='28/4/2011, 18:20']Ricky,
per completezza aggiungo che l'assetto completo di un'autovettura ? dato da due regolazioni: Convergenza e campanutara (caster e camber).[/quote]se mi posso permettere, i parametri da prendere in considerazione sono tre, camber (campanatura), TOE (convergenza), e caster (incidenza).
il caster NON ? la convergenza, ma ? l'inclinazione del mozzo rispetto alla verticale.
in pratica ? quella che nelle moto si chiama "avancorsa" e da essa, unitamente alla convergenza dipende la stabilit? del veicolo e la tendenza ad auto-raddrizzare le ruote dopo una sterzata.
per completezza aggiungo che l'assetto completo di un'autovettura ? dato da due regolazioni: Convergenza e campanutara (caster e camber).[/quote]se mi posso permettere, i parametri da prendere in considerazione sono tre, camber (campanatura), TOE (convergenza), e caster (incidenza).
il caster NON ? la convergenza, ma ? l'inclinazione del mozzo rispetto alla verticale.
in pratica ? quella che nelle moto si chiama "avancorsa" e da essa, unitamente alla convergenza dipende la stabilit? del veicolo e la tendenza ad auto-raddrizzare le ruote dopo una sterzata.