25-05-11, 11:52 AM
[quote name='moneyfornothing' post='355928' date='25/5/2011, 12:20']Le Super Turbine 400 delle Buick invece avevano il cosidetto Switch Pitch Torque Converter. In pratica, il reattore aveva le alette regolabili, un po come le pale di un'elica di aereo:
[url="http://www.buickperformance.com/switchpitch.htm"]switch pitch torque converter[/url]
Qualcuno s? se c'? qualche altra casa che utilizzava qualcosa di simile ?[/quote]
Credo che invece nel pi? classico Dynaflow lo statore/reattore avesse le palette a geometria variabile comandate solo (si fa per dire, data la complessit?) meccanicamente, dall'acceleratore...
La GM produceva per la Buick anche un cambio denominato Triple Turbine disponibile a listino fino al 1960, di cui non ho mai capito il funzionamento . Tutto anch'esso meccanico e non elettrico, avrebbe dovuto avere tre turbine in sequenza..ma non mi spiegavo il funzionamento.
Nel 61 rimasero a listino Buick solo la Dynaflow (in pratica ad infinite marce) e la "Dual Turbine...qualcosa" che SEMBRAVA la Powerglide nel senso che aveva due marce "normali" ovviamente pi? retro, ma era costruttivamente diversa e pi? leggera della corrispondente versione Chevy. Credo neh...
[url="http://www.buickperformance.com/switchpitch.htm"]switch pitch torque converter[/url]
Qualcuno s? se c'? qualche altra casa che utilizzava qualcosa di simile ?[/quote]
Credo che invece nel pi? classico Dynaflow lo statore/reattore avesse le palette a geometria variabile comandate solo (si fa per dire, data la complessit?) meccanicamente, dall'acceleratore...
La GM produceva per la Buick anche un cambio denominato Triple Turbine disponibile a listino fino al 1960, di cui non ho mai capito il funzionamento . Tutto anch'esso meccanico e non elettrico, avrebbe dovuto avere tre turbine in sequenza..ma non mi spiegavo il funzionamento.
Nel 61 rimasero a listino Buick solo la Dynaflow (in pratica ad infinite marce) e la "Dual Turbine...qualcosa" che SEMBRAVA la Powerglide nel senso che aveva due marce "normali" ovviamente pi? retro, ma era costruttivamente diversa e pi? leggera della corrispondente versione Chevy. Credo neh...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Proud founder of