24-05-11, 08:56 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-11, 09:02 PM da Nuvolari.)
in questi giorni mi ? stato chiesto come funziona il convertitore di coppia (torque converter) ho provato a spiegare in poche parole come funziona ma le mie spiegazione non le capisco nemmeno io .
Ci vorrebbe una spiegazine una volta per tutte come dio comanda ma io non sono in grado.
Posso spiegarlo paradossalmente:
immaginatevi due ventilatori, uno opposto all'altro a poca distanza, chiusi in una campana di vetro.
Il primo ventilatore (1) ? meccanicamente attaccato al motore e l'atro (2) attaccato alla ruota.
Accendiamo il motore il ventilatore 1 gira e il 2 sta fermo.... accellerando l'1 inizia a fare una forte turbolenza contro al ventilatore 2 che conseguentemente inizia a girare e a far muovere la ruota.
grossomodo questa ? una spiegazione pittoresca di come funziona, nell'attesa che qualche bravo giovincello cerchi di spiegare meglio di me.
Ci vorrebbe una spiegazine una volta per tutte come dio comanda ma io non sono in grado.
Posso spiegarlo paradossalmente:
immaginatevi due ventilatori, uno opposto all'altro a poca distanza, chiusi in una campana di vetro.
Il primo ventilatore (1) ? meccanicamente attaccato al motore e l'atro (2) attaccato alla ruota.
Accendiamo il motore il ventilatore 1 gira e il 2 sta fermo.... accellerando l'1 inizia a fare una forte turbolenza contro al ventilatore 2 che conseguentemente inizia a girare e a far muovere la ruota.
grossomodo questa ? una spiegazione pittoresca di come funziona, nell'attesa che qualche bravo giovincello cerchi di spiegare meglio di me.