Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
vaschetta recupero liquido radiatore
#1
Ciao a tutti

le Firebird del 70 e 71 non avevano la vaschetta di recupero del liquido radiatore

volevo da voi qualche consiglio su cosa metterci

ho girato un poco su summit ma non ne ho trovate di decenti

avete idee?

grazie
Cita messaggio
#2
Ciao Emi2020, io ho preso una cosa del genere [url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Stainless-Steel-Radiator-Overflow-Over-Flow-Tank-2-x15-/170631511700?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item27ba6e3e94"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Stainless-S...=item27ba6e3e94[/url]



Se decidi per questa soluzione fai attenzione, ce ne sono di diverse misure. Vedi lo spazio che hai e prendi quella pi? adatta.

Si chiama Radiator Overflow Tank.



Buona ricerca :argh:
WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

Cita messaggio
#3
coolant recovery tank:



[url="http://www.rockauto.com/catalog/raframecatalog.php?parttype=10457&tab=extras"]http://www.rockauto.com/catalog/raframecat...&tab=extras[/url]
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#4
Riavvio questa discussione

mi sa che ho cambiato idea sul serbatoio del radiatore (gia' comprato)

vedo che ci sono con il riciclo e senza

nel mio piccolo so che il radiatore quando la pressione si abbassa risucchia l'acqua

quindi se in un tank senza riciclo come questo:



[url="http://www.summitracing.com/parts/SUM-300101-W/"]http://www.summitracing.com/parts/SUM-300101-W/[/url]

ci aggiungo il tubo all'interno non lo otteniamo il riciclo?
Cita messaggio
#5
Sulla mustang ho fatto montare una come dal link di Frank64 ,, certamente a vederli son molto belli.



sulla firbird ho montato una semplice vaschetta di plastica (resistente al calore) con un tubo di gomma collegato sotto, alla fine va benissimo sicomme qundo il motore scalda e l'acqua espande e vbiene premuta nella vaschetta, quando il motore raffredda e produce un vacum che la riprende dalla vaschetta, percui alla fine va bene qualsiasi contenitore con un tubo
Take it easy !
Cita messaggio
#6
[quote name='emi2020' timestamp='1306609519' post='356787']

Ciao a tutti

le Firebird del 70 e 71 non avevano la vaschetta di recupero del liquido radiatore

volevo da voi qualche consiglio su cosa metterci

...

avete idee?

...

[/quote]



Si, di non metterci niente. Non c'era nel 70, non capisco perchè bisogna metterlo nel 2012, a meno non si abbia un radiatore di quelli moderni con la vaschetta incorporata. Se sputa fuori un po' d'acqua è perchè era troppa. Se ne sputa in continuazione, significa che va in ebollizione o che il tappo è sbagliato.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#7
[quote name='nigel68' timestamp='1334767265' post='420668']

[quote name='emi2020' timestamp='1306609519' post='356787']

Ciao a tutti

le Firebird del 70 e 71 non avevano la vaschetta di recupero del liquido radiatore

volevo da voi qualche consiglio su cosa metterci

...

avete idee?

...

[/quote]



Si, di non metterci niente. Non c'era nel 70, non capisco perchè bisogna metterlo nel 2012, a meno non si abbia un radiatore di quelli moderni con la vaschetta incorporata. Se sputa fuori un po' d'acqua è perchè era troppa. Se ne sputa in continuazione, significa che va in ebollizione o che il tappo è sbagliato.

[/quote]



Sia nella Mustang, che nella Firebird non c'erano ma li ho montati così quel acqua che sputa (poca o tanta che sia, dipende) e va persa per strada la si può tranquillamente recuperare e poi riutilizzare se ce ne è bisogno, non ci vedo niente di sbagliato, anzi!
Take it easy !
Cita messaggio
#8
Non ho detto che è sbagliato, è che sono auto d'epoca. In linea di massima non capisco la necessità di fare modifiche moderne, se voglio una macchina moderna ne compro una moderna :ok: Al massimo un'accensione elettronica invisibile... ma basta li.

My two cents ovviamente, ma visto che chiedeva parere...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#9
[quote name='nigel68' timestamp='1334768530' post='420674']

Non ho detto che è sbagliato, è che sono auto d'epoca. In linea di massima non capisco la necessità di fare modifiche moderne, se voglio una macchina moderna ne compro una moderna :ok: Al massimo un'accensione elettronica invisibile... ma basta li.

My two cents ovviamente, ma visto che chiedeva parere...

[/quote]



Certamente se la vediamo in modo "vintage" più rimane originale meglio è, sono d'accordo pure io!

Però non ho niente da ridire se questi piccoli cambiamenti aiutano a migliorare un po l'affidabilità senza alterare l'originalità che pure per me è importante, ciò vuol dire che si possono sempre poi togliere senza problemi e riportare il tutto com'era!
Take it easy !
Cita messaggio
#10
Se negli anni successivi l'hanno messa qualche motivo ci sara'

Forse si sono accorti che era stupido disseminare liquido per strada e sporcare l'avantreno

Come dice michi non mi sembra una modifica cosi' drastica tanto piu' che quella che intendo fare arrivare la vorrei applicare in un posto nascosto

occhio non vede cuor non duole
Cita messaggio
#11
[quote name='emi2020' timestamp='1334782421' post='420740']

Se negli anni successivi l'hanno messa qualche motivo ci sara'

[/quote]



Si il motivo è che negli anni successivi l'evoluzione tecnologica ha portato i motori a girare a temperature sempre più elevate sia per motivi di rendimento che di inquinamento. All'aumentare della temperatura si è arrivati ad un livello tale di pressione all'interno dei circuiti per cui per non sovraccaricare i manicotti si sono adottati dei tappi tarati ad una pressione maggiore, ma non eccessiva. Dal canto suo il liquido si è trovato a lavorare a temperature intorno ai 100° contro i 75-80° di prima e i 30° di partenza a freddo, con una grande escursione di volume. La soluzione per evitare il problema cui accennavi è stata la vaschetta. Qualche anno dopo le vaschette separate sono diventate sotto pressione e il 90% dei circuiti a livello mondiale sono diventati sigillati (mi pare verso la fine degli anni 70, introdotto da qualche casa Francese). A quel punto la vaschetta diventava parte integrante del circuito di raffreddamento.



Si è una soluzione per evitare di controllare periodicamente il livello del radiatore (cosa che rientra ormai nella mia routine con le storiche) però sinceramente nel vano motore di un'auto d'epoca vedere un siluro di alluminio lucidato a macchina non mi esalta (l'avevo anche nella Mustang, in tutta sincerità mi sarà servito una sola volta...). Per cui non lo ritengo una stupidata, solo che non lo metterei mai. Sinceramente mi servirebbe molto sulla MG con la quale giro costantemente con una tanica da 5 litri nel bagagliaio :zsarcastic4xx: ma preferisco lo stock appearance :ok:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#12
Questa volta mi hai convinto

Per ora rinuncio sarebbe poi l ennesima spesa inutile

Il mio motore però a subito un alesaggio di 0,30 e ho letto da qualche parte che la temperatura su motori con rebuilt potrebbe aumentare un poco. Devo dire però che per quanto poco o usato l'auto la temperatura e sempre

stata regolare e le perdite che ho avuto erano dovute al troppo liquido nel radiatore.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)