Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Targa temporanea
#1
Non volevo inquinare la discussione sul redditometro da cui nasce lo spunto e ho fatto delle valutazioni per cui mi serve un consiglio.



La mia auto ha una targa temporanea tedesca scaduta (https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=8484&st=80), sto aspettando di andare a fare il collaudo per immatricolarla finalmente in Italia, mi trovo quindi nel famoso limbo di auto non targata ferma nel box.



Tra me e me penso (correggetemi se sbaglio) "beh una targa temporanea comunitaria permette di circolare senza problemi in Italia, cosa succede se si estende o si rinnova la targa temporanea, ovviamente con un nuovo libretto tedesco e con una scadenza a lungo termine (3/6/12 mesi?)".



Chiedere non costa nulla e mi informo. Resto sorpreso dai costi, per un anno -ad es. - assicurazione RC, carta verde e bollo pagato in Germania, mi costa quanto (o forse qualcosa meno) di un'assicurazione media nella mia classe + bollo italiano.



Morale: voi che ne dite? Lo fareste, magari per 3 o 6 mesi per cominciare?



Grazie!



:ghghgh:
Italy is definitely too small for a Mustang!!!


Cita messaggio
#2
sono alla conoscenza di targhe temporanee tedesche comprese di assicurzioni che durano solo 5 gg , costo 80 euro se le fai direttamente in germania + spedizione , poi ho visto che c'? un personaggio su subito che le vende a 200 euro ? italiano , penso le prenda ad 80 e le rivenda a 200 , ho avuto a che fare con lui perch? gli ho venduto una macchina e l'ha ritirata con quella targa e mi ha spiegato un po' come funziona , non conosco targhe temporanee che durino mesi se non quella che ti danno quando importi l'auto , ma non credo sia rinnovabile

cmq l'idea non ? malvagia ma ti accolli costi sicuramente superiori ad una immatricolazione e assicurazione storica
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#3
Alla scadenza la targa va' rifatta ed ? accompagnata da un libretto fucsia.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#4
per? lui ce l'ha moderna!

domanda interessante
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#5
Penso non varia nulla.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#6
[quote name='chevy350' post='358817' date='8/6/2011, 14:42']Alla scadenza la targa va' rifatta ed ? accompagnata da un libretto fucsia.[/quote]





[quote name='chevy350' post='358820' date='8/6/2011, 14:48']Penso non varia nulla.[/quote]



facevo riferimento a quello che diceva Lee, che costerebbe di meno immatricolare+bollo+ass; ok per una storica, ma forse per una moderna conviene la targa temporanea
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#7
si ma per quante volte uno pu? aggiornarla? :ghghgh:



se i costi sono irrisori ........... mmhhhhh 2+2 = 4 ....... auto iscritta all'equivalente PRA tedesco mmmhhhhhhh



behhh insomma ci siamo capiti!!!!!!!!
Cita messaggio
#8
[/quote]



facevo riferimento a quello che diceva Lee, che costerebbe di meno immatricolare+bollo+ass; ok per una storica, ma forse per una moderna conviene la targa temporanea

[/quote]



Ah ok,avevo interpretato male.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#9
Ricordo l'Art. 132. Circolazione dei veicoli immatricolati negli Stati esteri.



1. Gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi immatricolati in uno Stato estero e che abbiano gi? adempiuto alle formalit? doganali o a quelle di cui all'articolo 53, comma 2, del D.L. 30 agosto 1993, n. 331, se prescritte, sono ammessi a circolare in Italia per la durata massima di un anno, in base al certificato di immatricolazione dello Stato di origine



:ghghgh:
Cita messaggio
#10
per questo dicevo che non credo sia rinnovabile , ti resta la possibilita di quella di 5 giorni che ti dicevo
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#11
@Lee: forse non hai visto che ho un'auto moderna e che ho gi? avuto una targa temporanea tedesca per 30 gg., ora scaduta.



@Dragone: conosco perfettamente la scadenza di un anno per legge e l'art. 132, ma qui all'auto viene ogni volta rinnovato libretto, immatricolazione e targa. Quindi oggi emettono la targa AB123 con scadenza 7 giugno 2012, ma l'8 giugno 2013 metto una targa BD456 con scadenza 7 giugno 2014. Nuovo libretto, nuova targa...



Chiedo sia chiaro... Per chi ha l'auto storica il discorso non vale la pena, chi ha una classe bassa nell'assicurazione o un bollo irrisorio, idem la cosa non vale la pena, ma provate a pensare, assicurazione molto cara e bollo di 500 euro all'anno, la cosa sembra pi? conveniente.



Integro il discorso.

Il problema ? che l'Agenzia delle Entrate pu? chiedere: "nel 2010 lei ha importato un veicolo, dov'?? Perch? a noi non risulta iscritto al PRA..."

Pippo: "e guardi ha una targa temporanea comunitaria"

AdE: "s? ma lei ha il dovere di targarlo entro un anno dall'importazione"

Pippo: "E' targata comunitaria, solo che la targa ? tedesca."

AdE: "...Grazie sig. Pippo lei ? un genio, ora lo facciamo acnhe noi..." :ghghgh:
Italy is definitely too small for a Mustang!!!


Cita messaggio
#12
[quote name='El Griego' post='358844' date='8/6/2011, 16:54']@Lee: forse non hai visto che ho un'auto moderna e che ho gi? avuto una targa temporanea tedesca per 30 gg., ora scaduta.



@Dragone: conosco perfettamente la scadenza di un anno per legge e l'art. 132, ma qui all'auto viene ogni volta rinnovato libretto, immatricolazione e targa. Quindi oggi emettono la targa AB123 con scadenza 7 giugno 2012, ma l'8 giugno 2013 metto una targa BD456 con scadenza 7 giugno 2014. Nuovo libretto, nuova targa...



Chiedo sia chiaro... Per chi ha l'auto storica il discorso non vale la pena, chi ha una classe bassa nell'assicurazione o un bollo irrisorio, idem la cosa non vale la pena, ma provate a pensare, assicurazione molto cara e bollo di 500 euro all'anno, la cosa sembra pi? conveniente.



Integro il discorso.

Il problema ? che l'Agenzia delle Entrate pu? chiedere: "nel 2010 lei ha importato un veicolo, dov'?? Perch? a noi non risulta iscritto al PRA..."

Pippo: "e guardi ha una targa temporanea comunitaria"

AdE: "s? ma lei ha il dovere di targarlo entro un anno dall'importazione"

Pippo: "E' targata comunitaria, solo che la targa ? tedesca."

AdE: "...Grazie sig. Pippo lei ? un genio, ora lo facciamo acnhe noi..." :ghghgh:[/quote]

Nuovo libretto, nuova targa........per? stessa macchina con stesso numero di telaio.........

Al AdE non sarebbero tanto contenti.....anche se......se leggiamo l'articolo parla di scadenza annuale in base al certificato di immatricolazione dello Stato di origine

Il tuo in effeti varia di volta in volta......lasciami il tempo di informarmi......anche se penso che non si possa fare......

Sei residente in Italia o in Germania?

Mi viene un altro dubbio......nel certificato non vene scritto " gi? targato con numero.......", cio? non vengono scritte le precedenti targhe siano esse definitive o solo d'esportazione o temporanee che dir si voglia???
Cita messaggio
#13
El Griego, scusami: ma quali sono i costi di una targa temporanea tedesca??
Cita messaggio
#14
[quote name='bonjo' post='358881' date='8/6/2011, 20:31']El Griego, scusami: ma quali sono i costi di una targa temporanea tedesca??[/quote]



Indicativamente:



1 MESE = Euro 350,00 + IVA 20%

3 MESI = Euro 600,00 + IVA 20%

6 MESI = Euro 1.000,00 + IVA 20%

12 MESI = Euro 1.650,00 + IVA 20%



Compresa assicurazione RC e Carta Verde ovviamente.

+ euro 23 circa/mese di Bollo di Circolazione tedesco + il corriere che ti porta targhe e documenti a casa (50 euro circa)



:handddd:
Italy is definitely too small for a Mustang!!!


Cita messaggio
#15
Scusate... ma dove sta la convenienza?!
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#16
[quote name='Flaviospeed' post='359047' date='9/6/2011, 11:39']Scusate... ma dove sta la convenienza?![/quote]



E' quello che sto cercando di capire... Dipende tu Flavio che parametri hai ovviamente.



Se l'assicurazione chiede 1350 euro all'anno e il bollo costa 470 euro (sto sparando dati a caso perch? non mi sono minimamente informato al momento) e in pi? non ci si deve preoccupare di fare il collaudo, di registrare la macchina al PRA e tutti i giochetti fiscali da redditometro che si leggono sul forum, e non solo, in questi giorni...



Ripeto volevo solo un parere di un pensiero che ho avuto per capire meglio le cose...
Italy is definitely too small for a Mustang!!!


Cita messaggio
#17
Le targhe z?ll temporanee tedesche si possono rifare fino alla scadenza del collaudo del mezzo indicato sul libretto tedesco ,? rinnovabile quanto si vuole pagando il bollo tedesco.



Il bollo prima si pagava dal terzo mese in poi , ora anche in Germania cercano di fare cassa ed il bollo si paga da subito.



Il costo del bollo non come da noi ? basato sulla cilindrata , cavalli ed inquinamento, e quindi non si pu? sapere da prima.



Quindi in germania le auto storiche pagano il bollo molto alto al contrario che da noi.



Per i prezzi posso farvi il conteggio ma mi servono dei dati



Per un mese siamo intorno ai 200 euro senza IVA perch? esente. Pi? il bollo
Ford model A roadster 1928

Cadillac sedan fleetwood 1953

Cadillac coupé deville 1958

Plymouth Roadrunner 1968

Dodge Dart 1971

Plymouth roadrunner 1972

plymouth Barracuda 1974

plymouth Barracuda 1970 convertible

chevrolet corvette 1975 convertible

...

..

.
Cita messaggio
#18
ciao, il discorso interesserebbe molto anche me.

Mi interesserebbe acquistare entro l'anno una camaro o una mustang V8 ultimo modello, quindi potenza a partire da 400 cv. Il bollo, con l'ultimo decreto, praticamente raddoppia (da 1000 ca a poco meno di 2000).

Ho letto di un americano che vive in italia (ma con la residenza in america, non so se ? per questo) che circola in italia con targa americana, poi va in svizzera prende una multa per dimostrare che ? uscito dalla comunit? europa in modo da poter circolare ancora 12 mesi in italia.

Ho ancora diversi dubbi e interrogativi, perch? da quanto ho letto l'Art. 132 appunto dice che i 12 mesi vengono conteggiatiin base al certificato di immatricolazione dello Stato di origine. Per? da quanto ho capito non ha mai avuto problemi. Pensate che sia perch? ha la residenza in america?
Cita messaggio
#19
[quote name='dragone' post='358834' date='8/6/2011, 15:29']Ricordo l'Art. 132. Circolazione dei veicoli immatricolati negli Stati esteri.



1. Gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi immatricolati in uno Stato estero e che abbiano gi? adempiuto alle formalit? doganali o a quelle di cui all'articolo 53, comma 2, del D.L. 30 agosto 1993, n. 331, se prescritte, sono ammessi a circolare in Italia per la durata massima di un anno, in base al certificato di immatricolazione dello Stato di origine



:ghghgh:[/quote]



Vale solo per i veicoli extra CEE, la norma non si apllica ai veicoli comunitari,in quanto a parte le targhe temporanee, non ? possibile avere un veicolo immatricolato in uno stato comunitario diverso dal proprio eccetto i veicoli in leasing.
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
#20
[quote name='El Griego' post='358844' date='8/6/2011, 16:54']Il problema ? che l'Agenzia delle Entrate pu? chiedere: "nel 2010 lei ha importato un veicolo, dov'?? Perch? a noi non risulta iscritto al PRA..."

Pippo: "e guardi ha una targa temporanea comunitaria"

AdE: "s? ma lei ha il dovere di targarlo entro un anno dall'importazione"

Pippo: "E' targata comunitaria, solo che la targa ? tedesca."

AdE: "...Grazie sig. Pippo lei ? un genio, ora lo facciamo acnhe noi..." :ghghgh:[/quote]



Il discorso NON ha senso in quanto se il veicolo ? comunitario non c'? nessuna formalit? doganale ( a meno che non abbia meno di sei mesi di vita) e comunque io posso importare un veicolo e immatricolarlo dieci anni dopo......



@ Cowvette: In germania i veicoli storici NON pagano bollo....
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)