ciao a Tutti,un mio amico ha un problema su una Jeep Cherokee 2.5 Td del '99.In poche parole quando inserisce il 4x4, sterzando l'auto strattona e sembra frenata.Se non gira le ruote e va diritto il problema non si manifesta.Cosa puo' essere?Grazie!!
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Il giunto viscoso nel ripartitore. Costa sui 300$ su ebay.
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10-06-11, 04:37 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-11, 04:40 PM da bonjo.)
E' un Cherokee, non credo abbia il giunto viscoso. Probabilmente potrebbero essere le frizioni dell'autobloccante posteriore: che ponte hai dietro?? Se non lo sai riconoscere, ad uno sguardo, il coperchio differenziale ? circolare o molto angolato??
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Ma ? la prima volta che prova il 4x4?
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
eh non lo so com'e',la macchina non e' mia e' di un mio amico.So che recentemente ha sostituito le crociere anteriori perche' consumate e stridevano e non sono riusciti a eliminargli questo difetto.Si manifesta solo sterzando,strattona ed e' come frenato.Se invece va dritto non succede nulla...bohhhh!!!
[quote name='bronzo' post='359422' date='10/6/2011, 19:05']Ma ? la prima volta che prova il 4x4?[/quote]
si lui lo ha appena preso usato da un privato....
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[quote name='aquilale77' post='359424' date='10/6/2011, 19:08'][quote name='bronzo' post='359422' date='10/6/2011, 19:05']Ma ? la prima volta che prova il 4x4?[/quote]
si lui lo ha appena preso usato da un privato....
[/quote]
non ? che si spaventa per cose che sono normali su una 4x4 ' ?
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10-06-11, 06:39 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-11, 06:40 PM da Volcente.)
E' normale.
L'auto nasce 2 ruote motrici ed ha il 4x4 inseribile, probabilmente con differenziale centrale.
Sterzando le ruote dell'asse anteriore non percorrono lo stesso spazio nelle ruote dell'asse posteriore.
La ruota pi? interna far? meno giri delle altre 3.
La 4x4 va inserita solo se l'auto ? su un tipo di terreno che lo necessita e che permette alla ruota che compie il tragitto pi? breve,quella interna appunto, di slittare.
Se sei su asfalto, la ruota non slitta e la macchina sembra sforzata e frenata.
Occhio che rovini gli organi di trazione ad inserire il 4x4 se non serve.
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ho avuto 2 cherokee, un 2.1 e un 2.5. la prima non ricordo ma la seconda lo faceva sempre, anche da nuova. col 4x4 inserito e tutto sterzato strappava. non mi sono mai preoccupato piu del dovuto perche sull'asfalto usavo solo le rwd
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW
"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
percio' e ' normale?anche il suo meccanico gli ha detto cosi'....Quindi il 4x4 su questa Jeep va messo solo su sterrati o quant'altro e non sull'asfalto?perche' a lui,e a me fa strano, hanno detto che quando piove e' meglio inserire il 4x4 sulla Cherokee per evitare sbandate del posteriore....!
Anch'io quando avevo il mitsubishi L200 mi dava lo stesso "problema" ma in effetti non lo ?...
Personalmente non consiglio di usare il 4x4 in strada....
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Su tutte le auto con la trazione 4x4 inseribile ? consigliato farlo solo quando questa ? necessaria.
Quando ? necessaria?
E' necessaria quando schiacci l'accelleratore e stai scavando una buca a destra ed una buca a sinistra.
Ci? che capita al tuo amico capita su TUTTE le auto con 4x4 inseribile e la spiegazione di questo fenomeno ? nel mio post precedente!
Le auto con 4x4 permanente hanno un sistema di differenziale differente, ad esempio il [url="http://www.ingegnerando.it/technology/differenziali/torsen.html"]TORSEN[/url].
Comunque ? tutto regolare!
Grazie delle info...riferiro'!!
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se fosse un'auto anni 50 \ 60 sarebbe una cosa normale, ma dato che stiamo parlando di un 1999 credo che abbia ragione mopar dicendo che ? il ripartitore, o magari ha l'autobloccante erratamente inserito.
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[quote name='aquilale77' post='359424' date='10/6/2011, 18:08'][quote name='bronzo' post='359422' date='10/6/2011, 19:05']Ma ? la prima volta che prova il 4x4?[/quote]
si lui lo ha appena preso usato da un privato....
[/quote]
Ok....allora ? assolutamente normale.
L'ho chiesto apposta
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[quote name='Nuvolari' post='359464' date='10/6/2011, 20:31']se fosse un'auto anni 50 \ 60 sarebbe una cosa normale, ma dato che stiamo parlando di un 1999 credo che abbia ragione mopar dicendo che ? il ripartitore, o magari ha l'autobloccante erratamente inserito.[/quote]
E' si un 99 ma ? un cherokee xj...fondamentalmente un mezzo concepito quindici anni prima.
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NON ha il differenziale centrale, quindi se inserisci le 4x4 su fondo duro ? normale che lo faccia. Avevo preso per scontato che il problema lo facesse sempre, anche ad es. su sterrato. il consiglio di inserire la trazione integrael perche poi il posteriore sbanda...e che ?, non ha mica 300 cavalli, sono solo 116, con il peso del Cherokee non credo proprio che sia un auto da sbandate incontrollate. Quando avevo l'XJ 4.0, e spesso ci camminavo con le sole ruote motrici posteriori, non ho mai avuto problemi di questo tipo, ed era un 184 CV!
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[quote name='bronzo' post='359466' date='10/6/2011, 21:40'] ONLY IN A JEEP!!! [/quote]
mi sa che questa allora ? pi? meccanicamente moderna:
...scusate ma alla fine questo strattonare sull'asfalto e' normale o e' un problema?
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? assolutamente normale, in quanto il diesel NON ha il differenziale centrale, i benzina invece hanno le 4 permanenti con il differenziale centrale e comunque in manovra quando ? tutta sottosterzo le senti strattonare lievemente anche loro
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]
[center]He traveled the world,
socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars
and lived large.[/center]
[center]Carroll Shelby 1923-2012
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