Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
body paint Seville '76
#1
Ciao ragazzi sono qui anche io a scrivere per avere consigli in merito al colore.



Dopo aver letto il post di V-Alf mi sono venuti ancora pi? dubbi di quanti ne avevo prima.



Vi chiedo consigli nel merito.

Allora l?auto ? una Cadillac Seville anno 1976 e l?ho acquistata grigia con tetto in simil vinile e interni di colore nero.

In questo momento ? in attesa di restauro e mi sono chiesto se ne vale la pena di cambiarle colore.



Ho verificato il body tag e tutto corrisponde: il colore nativo ? un Georgian Silver Metallic, con tetto in vinile color ?Silver? e interni in pelle color nero.



Ho fatto ricerche in internet per vedere inoltre i colori Cadillac per l?anno 1976, la lista qui sotto



[Immagine: seville1976paintchips.jpg]



L?auto ? da 34 anni sul suolo italiano, targhe originali, non so se ? completamente originale (ho dei dubbi relativamente al tettuccio apribile che risulta originale GM ma non trovo riferimenti sul body tag) per? l?auto non ? stata stravolta n? di interni n? di motore.



Secondo voi, ? preferibile ri-verniciarla con l?originale Silver Metallic o con altro colore?



Le varianti da me prese in considerazione sono ?Firethorn Red Metallic? e ?Black?, quest?ultimo non ? presente nella tabella qua sopra ma ? richiamato nel manuale colori che ho a casa (poster? anche quello).



Alcune foto:

Attuale

[Immagine: cimg6908.jpg]



Georgian Silver

[Immagine: 76cadillacseville.jpg]



Firethorn Red

[Immagine: 5185909062b313bfa3b9.jpg]

[Immagine: 51853071670ceab3f130.jpg]



Black

[Immagine: f1049039001bfe9fed.jpg]

[Immagine: f104903900abd7ffd0.jpg]



:hahahah:
Cita messaggio
#2
Come ti capisco Alex...

falla come pi? ti piace
WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

Cita messaggio
#3
Come ? ora.

Nera no. Il firethorn red ? molto bello ma con gli interni neri non ci azzecca molto secondo me... approposito, gli interni rimarranno neri?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#4
gli interni si rimangono neri, sono in buon stato e non ho bisogno di rivestire nessun particolare.

L'unica cosa che sostituisco ? l' Headliner (cielo) che si ? praticamente distrutto nel toglierlo.

Originariamente l'auto era grigia con accent stripe nere lungo le fiancate, cosa che vorrei rifare, magari con aerografo computerizzato.



La Cadillac ha predisposto un vademecum nella quale riporta tutti gli abbinamenti possibili in base al colore della carrozzeria.

Pensate che non era possibile ordinare un'auto con diverse combinazioni di colore, in quanto ritenute "sgradevoli" dal punto di vista estetico. in sostanza obbligavano il compratore a seguire un determinato "stile" in base al colore scelto.



Ebbene il Firethorn Red loro lo consigliano solo con interni rossi o bianchi.

Il nero invece lo consigliano con quasi tutti gli interni, tra cui il rosso.

Mi domando allora perch? non il contrario (rossa con interni neri)??
Cita messaggio
#5
Fra l'altro, preso da uno schizzo di follia, ho gi? ordinato il vinile nuovo per l'auto, ma non credo che lo monter? (per ora).



La mia intenzione ? di lasciarla con tetto in lamiera verniciato, il vinile ? bello ma se tenuto male.... :hahahah:
Cita messaggio
#6
Credo che se ha il tetto apribile, debba avere anche il tetto in vinile, per nascondere le ondulazioni del tetto che si formavano quando veniva montato il meccanismo del tetto. Anche molte Mopar anni 70 avevano lo stesso problema.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#7
[quote name='ale_x_87' post='360848' date='17/6/2011, 18:59']Fra l'altro, preso da uno schizzo di follia, ho gi? ordinato il vinile nuovo per l'auto, ma non credo che lo monter? (per ora).



La mia intenzione ? di lasciarla con tetto in lamiera verniciato, il vinile ? bello ma se tenuto male.... :hahahah:[/quote]



1) Non so dove tu abbia acquistato il vinile, se da SMS quando arriva CONTROLLA CHE SIA IL TIPO GIUSTO!! A me l'hanno cannato per ben due volte.



2) Il discorso del tetto senza vinile mi ricorda qualcosa. Sbaglio o c'era qualcuno che lo voleva fare addirittura bucciato?
Cita messaggio
#8
[quote name='LM.' post='360864' date='17/6/2011, 19:59']2) Il discorso del tetto senza vinile mi ricorda qualcosa. Sbaglio o c'era qualcuno che lo voleva fare addirittura bucciato?[/quote]





Lascia perdere...solo al pensiero mi vengono i brividi...
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#9
[quote name='mopar' post='360866' date='17/6/2011, 20:02'][quote name='LM.' post='360864' date='17/6/2011, 19:59']2) Il discorso del tetto senza vinile mi ricorda qualcosa. Sbaglio o c'era qualcuno che lo voleva fare addirittura bucciato?[/quote]





Lascia perdere...solo al pensiero mi vengono i brividi...

[/quote]



In effetti chissa' come e' andata a finire.......
Cita messaggio
#10
L'ho vista qualche mese fa, abbastanza smontata....
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#11
[quote name='ale_x_87' post='360846' date='17/6/2011, 18:55']Ebbene il Firethorn Red loro lo consigliano solo con interni rossi o bianchi.

Il nero invece lo consigliano con quasi tutti gli interni, tra cui il rosso.

Mi domando allora perch? non il contrario (rossa con interni neri)??[/quote]

Auto rossa con interni neri ? la colorazione tipica dell'auto sportiva.

Io andrei con il suo originale, se ti piace.

Altrimenti pueblo beige... ti piace? Era disponibile con gli interni neri?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#12
[quote name='mopar' post='360859' date='17/6/2011, 19:47']Credo che se ha il tetto apribile, debba avere anche il tetto in vinile, per nascondere le ondulazioni del tetto che si formavano quando veniva montato il meccanismo del tetto. Anche molte Mopar anni 70 avevano lo stesso problema.[/quote]



Chiedo venia per? vorrei capirne un p? di pi? sul funzionamento del tettuccio apribile. le ondulazioni si formano per via del peso aggiunto? :hahahah:

Ho cercato a lungo su internet informazioni relative al vinile della Seville.

Nel '76 era d'obbligo il vinile perch? Fisher Body non aveva una macchina per realizzare con un unico stampo il tetto. La Seville ? stata progettata su base Chevy Nova e condivide con lei molti pezzi, tra cui il tetto. per? i montanti erano diversi, da qui la necessit? di saldare i componenti tra di loro (addirittura mi sembra ci sia una saldatura nel mezzo). La soluzione pi? veloce per nascondere il tutto era montare il vinile, e cosi per il 1976 si adotto questa soluzione.

Dal '77 con nuovi macchinari Fisher Body fu in grado di realizzare un tetto senza saldature e quindi il tetto era disponibile in lamiera verniciata o in vinile, senza costo aggiuntivo.



Vi metto due foto di come si presenta il tetto in questo momento. Notare le saldature sui montanti anteriori (sono originali?). Queste saldature sono presenti anche sui montanti centrali e posteriori. E' stato sostituito il tetto per intero nel corso degli anni o ? veramente nata cosi? Tenete presente che ? un modello export.



[Immagine: dsc02300l.jpg]

[Immagine: dsc02297v.jpg]



Ci sono problemi a portarla con tetto finito verniciato?



Qui sotto un modello '76 senza vinile (ma non ha il tettuccio)

[Immagine: sevillemay072.jpg]

[Immagine: sevillemay07.jpg]



Ciao e grazie per i consigli finora ricevuti !
Cita messaggio
#13
se la tua ? un 76, ti sei risposto da solo, il vinile ci vuole. Le saldature sono corrette, lo stampo del tetto era saldato ai montanti e lil tutto rifinito con lo stagno.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#14
dite che non ? possibile nascondere le saldature e portarla a tetto finito?? Ostia, ok che con il vinile si nasconde tutto, per? pensavo proprio di riuscire a tenerla in lamiera. :hahahah:
Cita messaggio
#15
[quote name='ale_x_87' post='360882' date='17/6/2011, 21:05']Tenete presente che ? un modello export, assemblato da Cadillac in Iran.[/quote]



In Iran????????? :hahahah:
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#16
nel libretto c'? scritto che ? di fabbricazione "est"...mentre nel registro cartaceo del PRA l'auto ? classificata come origine "inglese".



Ho dedotto che fu importata dall'Iran ma non ne sono sicuro al 100%

cit. wikipedia "The Seville Cadillac was manufactured in Iran under the brand name of "Cadillac Iran" from 1978 to 1987 by Pars Khodro, which was known as "Iran General Motors" before the Islamic Revolution. A total of 2,653 Cadillacs were made in Iran during this period. This made Iran the only country assembling Cadillacs outside the U.S. until 1997 when Cadillac Catera was based on Opel Omega and built in Germany for U.S. market. Cadillac BLS, built in Sweden for European market, but never available in U.S. market, was introduced in 2006. Even though Cadillac Allante had its Italian origin, its final assembly was done in the U.S."



Mi appassiono nel cercare di ricostruire la storia dell'auto. Sto cercando di andare indietro nel tempo chissa cosa verr? fuori.
Cita messaggio
#17
[quote name='ale_x_87' post='360891' date='17/6/2011, 21:44']nel libretto c'? scritto che ? di fabbricazione "est"...mentre nel registro cartaceo del PRA l'auto ? classificata come origine "inglese".



Ho dedotto che fu importata dall'Iran ma non ne sono sicuro al 100%

cit. wikipedia "The Seville Cadillac was manufactured in Iran under the brand name of "Cadillac Iran" from 1978 to 1987 by Pars Khodro, which was known as "Iran General Motors" before the Islamic Revolution. A total of 2,653 Cadillacs were made in Iran during this period. This made Iran the only country assembling Cadillacs outside the U.S. until 1997 when Cadillac Catera was based on Opel Omega and built in Germany for U.S. market. Cadillac BLS, built in Sweden for European market, but never available in U.S. market, was introduced in 2006. Even though Cadillac Allante had its Italian origin, its final assembly was done in the U.S."



Mi appassiono nel cercare di ricostruire la storia dell'auto. Sto cercando di andare indietro nel tempo chissa cosa verr? fuori.[/quote]



Scusa, ma se la tua e' del 76 non e' iraniana....
Cita messaggio
#18
? solo una mia teoria, anche perch? son cose di 34 anni fa e onestamente non so a quanti importi questo fatto, per? la Cadillac potrebbe aver prodotto auto in Iran anche prima del '78...cmq non importa, se io decifro il VIN mi appare Detroit come stabilimento di produzione, quindi comunque il ferro ? americano! :hahahah:

Per? non so che strade abbia intrapreso per arrivare qui in Italia. Evidentemente esistevano importatori Cadillac nel suolo Italiano
Cita messaggio
#19
[quote name='ale_x_87' post='360894' date='17/6/2011, 21:56']? solo una mia teoria, anche perch? son cose di 34 anni fa e onestamente non so a quanti importi questo fatto, per? la Cadillac potrebbe aver prodotto auto in Iran anche prima del '78...cmq non importa, se io decifro il VIN mi appare Detroit come stabilimento di produzione, quindi comunque il ferro ? americano! :hahahah:

Per? non so che strade abbia intrapreso per arrivare qui in Italia. Evidentemente esistevano importatori Cadillac nel suolo Italiano[/quote]



Se risulta "inglese" come origine forse e' stata importata cola' dagli USA ed in un secondo tempo e' arrivata in Italia. Come la mia.

Potresti provare a fare una ricerca presso l'Heritage GM centre. Fornisci il vin e loro possono fornirti il record factory sheet dove c'e' anche qualche informazione circa il concessionario al quale e' stata spedita da nuova. (Ammesso che abbiano ancora qualche documento perche' so che per certi modelli, o annate, qualcosa e' andato perduto).

[url="https://www.cadillaclasalleclub.org/technical-resources/authenticate-your-car"]https://www.cadillaclasalleclub.org/technic...ticate-your-car[/url]
Cita messaggio
#20
grazie dell'informazione, prendo nota e mi informo!

Per il colore, dite che Firethorn sia troppo "audace" ??
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)