Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
olio motore
#1
ragazzi ho un quesito che per molti di voi sara' una cagata ma per me non lo e' per niente :haha:



sulla Cobra ho il 5w / 30 minerale, devo fare un rabbocco perche' il livello e' sceso di parecchio



di minerale in provincia di Alessandria(l'ho girata davvero tutta) ho trovato solo il 10w/40.



1)

ma se rabbocco con questa qualita' diversa da quella che ho, faccio dei danni o non succede niente??



2)

secondo, se l'unica possibilita' invece e' cambiare tutto l'olio, devo per forza mettere il minerale( tutti gli auto accessori che ho visitato mi

hanno detto che ormai il minerale e' quasi sintetico) o posso mettere il sintetico??



e che cavolo oggi e' il mio primo giorno di ferie e volevo farmi un bel giro in montagna da 300/400 miglia.... ed invece niente



grazie per la consulenza
[Immagine: chally2.jpg]

AC Cobra 1965 Factory Five

Jeep Wrangler TJ 4.0 99
Cita messaggio
#2
sulle specifiche dell'olio ci sarebbe da fare una tesi. Rabbocca con quello che trovi che una percentuale basso di olio diverso non fa nulla.

io uso il minerale ambra super della fiat che prendo a barili e li uso in trattori e camion, mai avuto problemi.

il sintetico ? molto pi? caro e molto pi? inutile in questi motori che fanno pochi giri.
Cita messaggio
#3
se non trovi il 5/ 40 rabbocca con il 10/40 sempre minerale, poi quando farai il cambio usa il 10 /40 ? un p? pi? denso ma va bene ugualmente.

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#4
grazie ragazzi!!



faro' allora un rabbocco !!!





corro in garage :haha:
[Immagine: chally2.jpg]

AC Cobra 1965 Factory Five

Jeep Wrangler TJ 4.0 99
Cita messaggio
#5
A me han sempre detto che su motori vecchi va usato il minerale , mentre su motori nuovi il sintetico perche' contiene dehgli addittivi detergenti...
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
#6
Piccole quantit? ok (mezzo litro) ma non ? consigliabile miscelare olii di diverse gradazioni. Prova a cercare il 5W-30 min su ebay, anche in GB..

Va bene anche un semisintetico... se il motore ha una camma molto spinta, o punterie meccaniche aggiungi un buon addittivo ZDDP (gli olii moderni non ne hanno per via del catalizzatore) e sei a posto.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#7
E nel caso lo ZDDP ti servisse... [url="http://myworld.ebay.co.uk/ianzddplus/"]http://myworld.ebay.co.uk/ianzddplus/[/url] :haha:
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#8
[quote name='BigMace' post='371964' date='25/8/2011, 15:14']E nel caso lo ZDDP ti servisse... [url="http://myworld.ebay.co.uk/ianzddplus/"]http://myworld.ebay.co.uk/ianzddplus/[/url] :haha:[/quote]



Ciao io sulla mia uso il 5W30 sintetico e mi trovo bene, malgrado si consumi velocemente



Vai alla Esso e prendi il MOBIL 1 sintetico



non mischierei invece olii di diversa gradazione
BDR Cobra 427 Roush

 

[Immagine: 121114-8.jpg]

Cita messaggio
#9
scusate ragazzi...io ho un 401 Nailhead ed essendo originale e vecchio mi hanno consigliato un comunissimo olio 15W-40...quello che ho messo io ? un 15W-40 della Castrol semi sintetico...la macchina va benissimo, ma quando le rifar? il motore nuovo...quale olio mi consigliate?!?perch? dal momento che il motore sar? nuovo forse conviene mettere un olio sintetico visto che con l'olio minerale mi hanno detto che tende a far formare dei depositi (o morchie come le chiamo io) che andranno a tappare i vari passaggi dell'olio nel motore e magari con relativa rottura dello stesso...? possibile secondo voi?!?

complimenti per le cobra!!! :-D
Cita messaggio
#10
[quote name='Wildcat86' post='380412' date='5/10/2011, 23:20']scusate ragazzi...io ho un 401 Nailhead ed essendo originale e vecchio mi hanno consigliato un comunissimo olio 15W-40...quello che ho messo io ? un 15W-40 della Castrol semi sintetico...la macchina va benissimo, ma quando le rifar? il motore nuovo...quale olio mi consigliate?!?perch? dal momento che il motore sar? nuovo forse conviene mettere un olio sintetico visto che con l'olio minerale mi hanno detto che tende a far formare dei depositi (o morchie come le chiamo io) che andranno a tappare i vari passaggi dell'olio nel motore e magari con relativa rottura dello stesso...? possibile secondo voi?!?

complimenti per le cobra!!! :-D[/quote]

balle! ti hanno consigliato il sintetico perch? costa 4volte tanto? oppure perch? la parola "sintetico" ? di moda.....

io uso il minerale ovunque da anni lo prendo a barili da 200kg lo pago 4.5? al litro.....il sintetico cosa costa?
Cita messaggio
#11
[url="http://www.bobistheoilguy.com/"]http://www.bobistheoilguy.com/[/url]



Un ottimo sito dove possiamo trovare le risposte a tutte le domande inerenti ai lubrificanti e sfatare luoghi comuni e convinzioni.
Cita messaggio
#12
[quote name='Nuvolari' post='380414' date='5/10/2011, 23:34']balle! ti hanno consigliato il sintetico perch? costa 4volte tanto? oppure perch? la parola "sintetico" ? di moda.....

io uso il minerale ovunque da anni lo prendo a barili da 200kg lo pago 4.5? al litro.....il sintetico cosa costa?[/quote]



Balle un corno, un olio sintetico ? decisamente meglio di un minerale a partire dai depositi (non ne forma), le sue propriet? lubrificanti e la stabilit? termica....... se poi sia indicato per i nostri motori ? un altro discorso, per farti un esempio, una macchina come la mia corvette che tiene 4 litri di olio e che a 110 orari gira gi? a 3300 giri e ha la temp. acqua a 85? costanti, fatti due calcoli dopo 250 km in autostrada d'estate a che temperatura ? arrivato l'olio.....non ultimo un minerale in fusti a 4,5 euro al litro............mhhhh
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
#13
il mio discorso ? riferito ai nostri motori trentennali, lo so che migliore il sintetico su motori moderni ma sui nostri vecchi motori americani ? sprecato......

perch? non risparmiare quando ? possibile?



[Immagine: prodotti.jpg]

ho controllato la fattura, mi correggo 3,8? al kg + iva
Cita messaggio
#14
l'olio che compro io costa 34? ogni latta di 2 litri cadauna. motul 300V competition 20w60 100% sintetico.
78 mercury cougar xr7 351m/400
Cita messaggio
#15
[quote name='Raoul' post='380471' date='6/10/2011, 12:21']l'olio che compro io costa 34? ogni latta di 2 litri cadauna. motul 300V competition 20w60 100% sintetico.[/quote]

viva l'abbondanza....
Cita messaggio
#16
beh ma se costa 17?/litro qualche differenza l'avr? rispetto ad uno che ne costa 4... :winns:
78 mercury cougar xr7 351m/400
Cita messaggio
#17
[quote name='Raoul' post='380479' date='6/10/2011, 12:27']beh ma se costa 17?/litro qualche differenza l'avr? rispetto ad uno che ne costa 4... :winns:[/quote]

si ? sintetico e lo pendi a lattine a 2kg. non ? detto che vada meglio per? :ciglia:
Cita messaggio
#18
i vecchi motori con i lubrificanti ''attuali'' possono legare a patto che si rispettino le caratteristiche del lubrificante stesso.

Addtivare un olio minerale va ottimamente bene,pero' tenendo in considerazione anche l'uso del veicolo.. io ho sempre usato Bardahl nelle diverse applicazioni ''stradali'' ,con grandissime soddsfazioni...anche per il semplice motivo che acquisto direttamente dal grossista e ho modo di confrontare gli usi con le eventuali specifiche...

un piccolo o/t ...recentemente ho risolto un problema non da poco su di una vecchia 500 molto ''pompata'',il quale soffriva in tratte medio lunghe di scarsa lubrificazione dovuta all' olio,non per qualita' ma per densita' e resistenza meccanica,ovvero a 4000 rpm in sostanza l'olio faceva grippare i pistoni e inchiodare l'albero..2 motori si e' giocato il tipo,perche' non riusciva a tenere le sollecitazioni termiche e se ne andava ovunque...vano motore compreso!!!

20/50 Bardahl,un sei mesi di impiego,ultima tratta Venezia-Isola d'Elba,media 100-140 km/h, Mi ringrazia ancora!!

.quindi i sintetici possono andare a mio parere,di certo nei nostri V8 un 5/30 no!!
Cita messaggio
#19
[quote name='Nuvolari' post='371949' date='25/8/2011, 13:22']sulle specifiche dell'olio ci sarebbe da fare una tesi. Rabbocca con quello che trovi che una percentuale basso di olio diverso non fa nulla.

io uso il minerale ambra super della fiat che prendo a barili e li uso in trattori e camion, mai avuto problemi.

il sintetico ? molto pi? caro e molto pi? inutile in questi motori che fanno pochi giri.[/quote]





Condivido in pieno e faccio un esempio: sul 4.2 Northstar della Cadillac Allant? io monto un semisintetico e sul motore del mio S10 pure. Comunque minerale tutta la vita, anche i ricambisti ammettono che ? nettamente meglio!!!!
Objects In Mirror Are Closer Then They Appear
G-Body by Fisher, that's my passion
sb-mike
Together For a Dream Associazione
Cita messaggio
#20
E' stato dimostrato che l'usura degli organi nel motore avviene principalmente per una non perfetta lubrificazione durante i primi istanti dopo l'avviamento, questo e' dovuto al fatto che i lubrificanti, anche un 0w20 sintetico quando freddo non e' sufficientemente fluido per lubrificare il motore all'avviamento, questo in quanto gli oli sono stati studiati per offrire protezione in un certo range di temperatura e da freddi esso si riduce drasticamente per la loro densita'.



Gli oli sintetici sono piu cari ma offrono migliore protezione in quanto sono a parita' di gradazione molto piu fluidi da freddi rispetto ai loro concorrenti minerali, hanno una struttura molecolare molto piu resistente che rende la viscosita' quasi immutata nel tempo (alcuni sostengono che se non fossse per il fatto che nel tempo viene diluito dalla benzina ,parte degli additivi viene persa e viene inquinato dallo sporco, si potrebbe riutilizzare l'olio che c'e' nel motore per anni),sono piu stabili anche alle alte temperature , al contrario i minerali si ossidano in modo irreversibile e tendono a perdere viscosita' nel tempo.



Come gia accennato un olio denso impiega piu tempo e richiede piu sforzo per raggiungere tutti gli organi in movimento del motore da freddo in particolare, l'usura avviene per la mancanza di lubrificazione, non per un olio troppo fluido, pensiamo ad un motore che e' stato fuori la notte a temperature inferiori allo 0, un 20w50 ha quasi la consistenza del miele, ora immaginiamo a quale sforzo la pompa olio e' sottoposta per pompare questa sostanza mielosa all'interno delle decine di piccoli fori e cunicoli del motore, non e' difficile pensare che la bronzina piu distante dalla pompa possa girare per qualche secondo senza olio , consideriamo anche il fatto che e' lo strato di olio in pressione tra le due parti metalliche ad offrire protezione non il lubrificante in se, anche se ci fosse uno strato denso quanto il grasso, senza pressione e flusso, gripperebbero dopo pochi istanti, ecco perche' e' preferibile utilizzare un olio che rimanga fluido anche a basse temperature e che la convinzione che un olio molto denso offra piu protezione in questo caso e' priva di fondamento e deleteria.

Gli oli troppo densi in oltre possono creare maggiore usura per via dello sforzo che la pompa compie e fanno consumare piu carburante.



Le frasi del tipo" io ho usato minerale da 4 euro al litro e non ho mai avuto problemi" sinceramente lasciano il tempo che trovano, e' un po' come dire io ho sempre mangiato pane e acqua e sono ancora vivo ed in salute, non lo metto in dubbio ma potresti essere ancora meglio facendo una dieta migliore come potrebbe essere piu pulito ed in condizioni migliori un motore che ha utilizzato olio sintetico che pur essendo stato concepito negli anni '50 e girando a 3500 rpm ha pur sempre bisogno di un lubrifricante, oppure "in passato non c'erano gli olio di oggi ed i motori funzionavano comunque" bene ma perche' non usare i lubrifricanti piu moderni che sono molto ma molto meglio di quelli che che erano disponibili 50 o piu anni fa?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)