30-08-11, 09:03 PM
come ormai tutti sappiamo, per ottenere il famoso CRSC necessario per procedere con l'immatricolazione della nostra storica, nel caso la stessa non abbia subito restauri ? necessario presentare la dichiarazione di verifica del veicolo, redatto da un'officina autorizzata che ne certifichi l'idoneit? alla circolazione.
tra i vari parametri che l'officina deve verificare c'? quello relativo ai dispositivi di silenziamento.
domanda: come fa un'officina a decidere se un'auto ? idonea alla circolazione, premettendo che:
1) nessuna, o poche, officina ha il fonometro
2) non si sa a che parametri deve fare riferimento, nel senso che un v8 del 1970, anche perfettamente originale ed efficiente, supererebbe comunque le emissioni sonore attualmente in vigore, ma verosimilmente starebbe dentro ai limiti vigenti all'epoca della sua costruzione
3) molte auto, compresa la mia, montano silenziatori che negli USA sono "street legal", concetto un po' vago nel senso che non ha nulla a che vedere con un silenziatore after-market omologato come quelli acquistabili in Italia, fornito con tanto di certificato di omologazione. Un silenziatore "street legal" ? un qualcosa che non ? illegale finch? il resto della macchina ? pi? o meno originale, ma lo diventa quando, grazie a differenti altre modifiche al motore, il rumore allo scarico supera i limiti consentiti (testuale spiegazione datami dal produttore dei miei silenziatori, la CHERRYBOMB)
fatemi sapere, non ho granch? voglia di spendere un capitale per comprare i silenziatori originali per la mia auto, ma se non ci sono alternative...
tra i vari parametri che l'officina deve verificare c'? quello relativo ai dispositivi di silenziamento.
domanda: come fa un'officina a decidere se un'auto ? idonea alla circolazione, premettendo che:
1) nessuna, o poche, officina ha il fonometro
2) non si sa a che parametri deve fare riferimento, nel senso che un v8 del 1970, anche perfettamente originale ed efficiente, supererebbe comunque le emissioni sonore attualmente in vigore, ma verosimilmente starebbe dentro ai limiti vigenti all'epoca della sua costruzione
3) molte auto, compresa la mia, montano silenziatori che negli USA sono "street legal", concetto un po' vago nel senso che non ha nulla a che vedere con un silenziatore after-market omologato come quelli acquistabili in Italia, fornito con tanto di certificato di omologazione. Un silenziatore "street legal" ? un qualcosa che non ? illegale finch? il resto della macchina ? pi? o meno originale, ma lo diventa quando, grazie a differenti altre modifiche al motore, il rumore allo scarico supera i limiti consentiti (testuale spiegazione datami dal produttore dei miei silenziatori, la CHERRYBOMB)
fatemi sapere, non ho granch? voglia di spendere un capitale per comprare i silenziatori originali per la mia auto, ma se non ci sono alternative...