Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
batteria a terra (alternatore andato?)
#1
Come ho gi? raccontato nella sezione "Raduni & Incontri", oggi ho provato ad andare a Voghera all'Hills Race.

La macchina era ferma da un mese e, come al solito, avevo staccato il polo negativo della batteria.

Ricollegato, ? partita al primo colpo.



La prima sorpresa ? stata l'aria condizionata che non funzionava: il compressore non partiva proprio, ma data la giornata uggiosa, mi sembrava un problema secondario da risolvere una volta tornato a casa.



Lungo la strada ho poi preso un considerevole acquazzone... moolto considerevole!!!

Premetto che, se lavo l'auto con la manichetta (peggio ancora con l'idropulitrice!), mi entra un po' d'acqua nel vano motore e devo asciugarlo per bene.

Oggi, tra quella che veniva dal cielo e quella che era gi? a terra, nel vano motore deve essere entrato un fiume!!!

Uscito dalla fase peggiore del temporale, ho notato che le frecce non lampeggiavano pi? (vabb?, la sinistra ha sempre avuto problemi, ma ora anche la destra ? andata!).



Poi ho notato che il valore indicato dal voltmetro era pi? basso del solito e, per farla breve, ? sceso fino a zero, con conseguente fermata del motore.



La prima domanda ?: perch? si spegne il motore se la batteria ? scarica?

Di solito il problema ? l'accensione, ma una volta partita (la famosa spinta mettendo la seconda!), la macchina dovrebbe andare... o no?

Il motore ? il TPI 305.



Per ripartite, ho collegato la mia batteria a quella di una Panda accesa.

Ho lasciato il collegamento per qualche minuto prima di ripartire.

Il voltmetro indicava di nuovo valori "quasi" normali, ma la batteria si ? poi scaricata del tutto sulla strada di casa.



Ora l'ho scollegata e messa sotto carica e ho aperto il vano motore per farlo asciugare bene.

Nei prossimi giorni vorrei provare a vedere se il problema si ripete.

In caso affermativo, vorrebbe dire che l'alternatore ? andato...

Diversamente, significherebbe che l'acqua ha provocato una dispersione di tensione che impediva temporaneamente la ricarica della batteria.



Nel primo caso dovrei sostituire l'alternatore e risolvere il problema dell'ingresso dell'acqua nel vano motore, cosa, quest'ultima, che adrebbe fatta anche nel secondo caso.



Mi chiedo anche se il problema possa essere la batteria, ma penso che, collegata ad un alternatore funzionante, non dovrebbe perdere la carica in una decina di chilometri...



Le deduzioni e le "soluzioni" che ho indicato sono frutto della mia mente fantasiosa e IGNORANTE!

Se qualcuno avesse dei consigli o delle ipotesi diverse, gli sarei grato per il supporto!

THANKS! :winns:

ga
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
batteria a terra (alternatore andato?) - da Guest - 04-09-11, 05:46 PM
batteria a terra (alternatore andato?) - da Guest - 04-09-11, 08:26 PM
batteria a terra (alternatore andato?) - da Guest - 04-09-11, 08:36 PM
batteria a terra (alternatore andato?) - da Guest - 04-09-11, 08:38 PM
batteria a terra (alternatore andato?) - da Guest - 04-09-11, 08:43 PM
batteria a terra (alternatore andato?) - da Guest - 04-09-11, 09:08 PM
batteria a terra (alternatore andato?) - da Guest - 04-09-11, 09:10 PM
batteria a terra (alternatore andato?) - da Guest - 04-09-11, 09:13 PM
batteria a terra (alternatore andato?) - da Guest - 05-09-11, 12:23 PM
batteria a terra (alternatore andato?) - da Guest - 06-09-11, 12:38 PM
batteria a terra (alternatore andato?) - da Guest - 08-09-11, 06:05 PM
batteria a terra (alternatore andato?) - da Guest - 08-09-11, 06:29 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)