Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
vacuum canister
#1
Ciao a tutti

chi mi spiega gentilmente a cosa serviva il vacuum (o vapor) canister?

era presente su tutte le auto negli anni 70?

e' indispensabile?

nella mia Firebird 71 ho dal lato passeggero (praticamente dietro il faro) dove di solito alloggia il tank del radiatore (dal 70 al 72 le Firebird non lo montavano) ho un alloggiamento rotondo e un tubo in ferro che va da un lato all'altro del radiatore senza essere collegato a nulla.

Puo' essere l'alloggiamento del vacuum?

grazie
Cita messaggio
#2
...eliminava i vapori della benzina, con carboni attivi all'interno, era collegato ai breather del valve cover e al carburatore, pi? in linea con tubo benzina.

Variano da annate ad annate, nella fattura dell'entrata, con pi? o meno tubi e diversa disposizione, fatto in plastica e prodotto dalla Q-Jet, stessa dei carb's!

Per alloggiamento. solitamente va nella parte scatola sterzo, almeno nelle Vette, ed ? sostenuto da un supporto metallico circolare a uno o due fascie, avvitato sul wellwheel.

Se te ne serve uno...! :omino:
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#3
Gia' che ci sono, ne approfitto per farti una domanda anch'io.

E' normale che nelle vicinanze del canister , si senta forte odore di benzina?

Nel senso? Anche quando ? nuovo si sente odore?

Non vorrei che questi carboni attivi siano esauriti.
Cita messaggio
#4
[quote name='COWMILES CLAY' post='375373' date='10/9/2011, 16:59']...eliminava i vapori della benzina, con carboni attivi all'interno, era collegato ai breather del valve cover e al carburatore, pi? in linea con tubo benzina.

Variano da annate ad annate, nella fattura dell'entrata, con pi? o meno tubi e diversa disposizione, fatto in plastica e prodotto dalla Q-Jet, stessa dei carb's!

Per alloggiamento. solitamente va nella parte scatola sterzo, almeno nelle Vette, ed ? sostenuto da un supporto metallico circolare a uno o due fascie, avvitato sul wellwheel.

Se te ne serve uno...! :omino:[/quote]

grazie clay,come sempre d'aiuto

quindi se era abbinato al carburatore originale se questo viene sostituito il canister viene estirpato per forza o puo' anche funzionare con uno aftermarket?
Cita messaggio
#5
...di toglie perch? si pensa che non serva a nulla, come si tolgono i tubi EGR, etc, etc!

Per aftermarket cosa intendi, meglio metterne di originali e magari dell'epoca!

I carboni, difficilmente si esauriscono, potrebbe essere la zona sottostante, che ? fatta come filtro ed ? in una specie di ovatta e si pu? sostituire.
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#6
Le GM montavano i canister tondi, ma vedo che esistevano anche quelli squadrati, bisogna vedere se il tuo attacco ? tondo o quadro.

Se ? tondo, ti posso aiutare con uno specifico dell'epoca!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#7
[quote name='COWMILES CLAY' post='375419' date='10/9/2011, 20:58']Le GM montavano i canister tondi, ma vedo che esistevano anche quelli squadrati, bisogna vedere se il tuo attacco ? tondo o quadro.

Se ? tondo, ti posso aiutare con uno specifico dell'epoca![/quote]

Per aftermarket intendo i soliti edelbrock

la mia originale montava un doppio mentre ora ho il 1406 edelbrock quadricorpo

l'alloggiamento e' tondo
Cita messaggio
#8
...e certo che funziona! :omino:
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#9
ok tengo buona la tua proposta anche se sara' una delle ultime cose che andro' a ripristinare

forse ho anche trovato lo schema dell'impianto del vapor

anche se ora ho il problema di dove sistemare il serbatoio del liquido radiatore

:omino:
Cita messaggio
#10
Ci sar? stata un'expansion tank, in plastica bianca penso, quindi il suo alloggiamento ci sar?, basta magari approfondire mediante foto, etc.

Altre volte, se uno vuole qualcosa di pi? tecnico e attuale, monta un semplice serbatoio in plastica a forma di bottiglia.

[url="http://www.jegs.com/p/JAZ-Products/JAZ-Overflow-Catch-Cans/746748/10002/-1"]http://www.jegs.com/p/JAZ-Products/JAZ-Ove...746748/10002/-1[/url]

[url="http://www.jegs.com/p/Moroso/Moroso-Universal-Expansion-Tanks/1068357/10002/-1"]http://www.jegs.com/p/Moroso/Moroso-Univer...068357/10002/-1[/url]
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#11
Dal 70 al 72 non avevano il tank radiatore,quindi mi son comprato quello del 73

ma non ho fatto il conto del vapor che evidentemente nel 73 non era messo nella posizione come nel 71 che e' praticamente a fianco del radiatore in basso dal lato passeggero quindi o metto il vapor o il tank o per quest'ultimo trovo un altra posizione.
Cita messaggio
#12
anch'io ho un dubbio sul vapor canister...com è possibile che i carboni attivi non si esauriscano??dopo 41 come nel caso del mio ford,possibile che i carboni siano ancora "attivi"?essendo un materiale ad-sorbente,mi pare ovvio che raggiunga l esaurimento dopo aver raggiunto la sua capacita di ad-sorbimento..nel caso sia cosi,eliminandolo si ha solo un problema di odore o si rischia qualcosa..trattandosi di vapori di benzina?
Cita messaggio
#13
Credo che non succeda niente di che, se non odore di benzina. Tra averlo intasato e toglierlo è meglio toglierlo, così i vapori si disperdono nell'aria ed eventualmente vengono "riciclati" con quelli dell'aria esterna... ma tra toglierlo ed averlo funzionante, meglio averlo funzionante - anche perchè se c'è, c'è un motivo.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#14
quello del mio pick up ho provato ad aprirlo,ma non è possibile,il "coperchio" ha tutto il bordo ripiegato,non è fatto per esser aperto,si puo rigenerare in qualche modo?altrimenti estirpo il tutto e tanti saluti...
Cita messaggio
#15
Cercarlo su ebay? Hai provato?
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#16
No ancora no, nn me ne sn preoccupato più di tanto, pensavo di ripulirlo da me
Cita messaggio
#17
Cowmiles mi aveva detto che aveva qualche canister se no rockauto
Cita messaggio
#18
[quote name='bigmuscle' timestamp='1334049856' post='418682']

..pensavo di ripulirlo da me

[/quote]



Non puoi, è sigillato.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)