26-09-11, 01:07 PM
chi' sa' dirmi che parti hanno in comune questi 2 motori ? le teste del 302 possono essere montate sul 289 ?
motori ford 302 e ford 289
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26-09-11, 01:07 PM
chi' sa' dirmi che parti hanno in comune questi 2 motori ? le teste del 302 possono essere montate sul 289 ?
26-09-11, 01:17 PM
i blocchi dovrebbero essere gli stessi eccetto che il 302 ha uno stroke pi? elavato. Per cui le parti sono praticamente tutte intercambiabili eccetto pistoni, bielle ed albero motore.
26-09-11, 01:22 PM
bene , se voi aveste un 302 con il monoblocco crepato e un 289 che ha storto una valvola e bucato un pistone e molto probabilmente da rincamiciare che fareste ?
26-09-11, 01:36 PM
[quote name='Nuvolari' post='378260' date='26/9/2011, 14:23']sono uguali anche le dimensioni delle valvole?[/quote]
le teste sono "intercambiabili" ma non sono uguali. Quelle del 289 hanno una camera di combustione e valcole pi? piccole.
26-09-11, 01:42 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-11, 01:44 PM da LEE01.)
ma io metterei le teste del 302 sul 289 e non il contrario , quindi dovrebbe trarne beneficio giusto ?
26-09-11, 01:48 PM
[quote name='LEE01' post='378267' date='26/9/2011, 14:42']ma io metterei le teste del 302 sul 289 e non il contrario , quindi dovrebbe trarne beneficio giusto ?[/quote]
si! ma non cercavi in 302?
26-09-11, 01:48 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-11, 01:49 PM da BANDIDO.)
Trarne beneficio non penso , avende le camere di scoppio piu' grandi perderesti in compressione...
Pero' funzionerebbe...
26-09-11, 01:50 PM
rileggete
[quote name='pablopi' post='378256' date='26/9/2011, 14:17']i blocchi dovrebbero essere gli stessi eccetto che il 302 ha uno stroke pi? elavato. Per cui le parti sono praticamente tutte intercambiabili eccetto pistoni, bielle ed albero motore.[/quote]
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!
"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that." "Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando." Carl Yastrzemski
26-09-11, 01:52 PM
[quote name='BANDIDO' post='378269' date='26/9/2011, 14:48']Trarne beneficio non penso , avende le camere di scoppio piu' grandi perderesti in compressione...
Pero' funzionerebbe...[/quote] si la camera aumenter? ma aumenta anche la miscela con la valvola pi? larga... quindi dovrebbe essere tutto equilibrato. (almeno credo)
26-09-11, 01:58 PM
s? ma ? uno STROKER!!!!!!!!!!!!!
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!
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26-09-11, 03:49 PM
Prova qui:
[url="http://www.mre-books.com/interchange/interchange2.html"]http://www.mre-books.com/interchange/interchange2.html[/url] Sconsigliano di montare componenti di un 302 su un 289. Il contrario invece si pu? fare tranquillamente.
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )
26-09-11, 04:05 PM
[quote name='Nuvolari' post='378272' date='26/9/2011, 14:52'][quote name='BANDIDO' post='378269' date='26/9/2011, 14:48']Trarne beneficio non penso , avende le camere di scoppio piu' grandi perderesti in compressione...
Pero' funzionerebbe...[/quote] si la camera aumenter? ma aumenta anche la miscela con la valvola pi? larga... quindi dovrebbe essere tutto equilibrato. (almeno credo) [/quote] ecco... allora mi rimangio quello che ho detto.
26-09-11, 05:15 PM
[quote name='BigMace' post='378304' date='26/9/2011, 16:49']Prova qui:
[url="http://www.mre-books.com/interchange/interchange2.html"]http://www.mre-books.com/interchange/interchange2.html[/url] Sconsigliano di montare componenti di un 302 su un 289. Il contrario invece si pu? fare tranquillamente.[/quote] ho letto ma non ho capito una mazza sul perch? lo sconsigliano
26-09-11, 05:28 PM
The 302 block differs slightly
from the 289, yet both are interchangeable. We suggest the use of a 302 block with 289 internals, but not the 289 block with 302 internals, due to the increased stroke. The 302 block has slightly longer cylinder wall skirts to accommodate the small increase in stroke length. This reduces piston skirt noise and play at the bottom of the bore. mmmm nemmeno io in effetti...
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )
26-09-11, 06:02 PM
se nel 289 metti l'albero e bielle del 302 (che ha un alesaggio corsa pi? lungo) la biella picchia conto nel basso cilindro.
ho capito che non so l'inglese
26-09-11, 06:04 PM
se non ho capito male dice che la camicia del 302 ? leggermente pi? lunga per far fronte alla corsa allungata
26-09-11, 06:49 PM
Semplicemente il 302, oltre ad avere una corsa pi? lunga tra biella e pistone, ha i cilindri pi? lunghi/alti di 1/2 pollice .... Insomma tutta roba da buttare
26-09-11, 06:55 PM
[quote name='Blue Oval' post='378337' date='26/9/2011, 19:49']Semplicemente il 302, oltre ad avere una corsa pi? lunga tra biella e pistone, ha i cilindri pi? lunghi/alti di 1/2 pollice .... Insomma tutta roba da buttare [/quote]
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