09-04-15, 09:28 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-15, 09:31 AM da LEE01.)
ora veniamo al nuovo problema , in 30 km ho dovuto fare tre tappe perche' mi sono accorto che l'auto ad un certo punto faceva pipi' :zsarcastic4xx: dal tubo di sfiato del radiatore !
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I problemi in questo caso possono essere molti , escluderei la termostatica che non apre perche' e' nuova , e cmq a macchina calda ho tolto il tubo ed ho verificato che fosse aperta ed in effetti lo era , quindi dimentichiamoci di lei ! Funziona bene
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Il radiatore e molto piu' grosso di quello originale e quindi chiaramente non e sottodimensionato
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Restano due cose direi , o la pompa dell'acqua ha qualche aletta rotta o consumata e non permette un buon circolo di acqua ( anche se ho fatto la prova togliendo il manicotto superiore e sembrava buttasse bene )Â , oppure una delle teste o entrambe hanno le guarnizioni da rifare e entra pressione nel circuito !
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Dalle prove che ho fatto sembra che non circoli a sufficenza l'acqua , la pompa da fuori sembra nuova ma dentro potrebbe essere rovianta , devo ferificare , per le teste quando ritiro l'auto provero' con la fialetta a vedere se mi da' riscontro !
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Ho pensato anche ad un altra ipotesi , visto che il motore era fermo da tanto che ci siano i condotti incrostati ? mi son fermato ad un distributore e ho messo nel radiatore un prodotto disincrostante ed ho seguito la procedura , per fortuna nel baule avevo una tanica di 30 lt di acqua , in 30 km ho fatto tre tappe e ho messo circa 5 litri ad ogni tappa !
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Controllando il radiatore a tappo aperto si nota che l'acqua esce a colpi , resta a livello per un po' e poi tutto in un colpo si alza fino a strabordare e poi si abbassa subito , avevo con me anche la pistola ad infrarossi per misurare le temperature , il radiatore non ha mai passato i 50 gradi , la pompa idem , il manicotto superiore tutte tre le volte che mi son fermavo sembrava ribollire come se facesse passare bolle d'aria , le teste avevano due temperature diverse , quella lato guida 110Â e quella passeggero 85Â ,sembra circoli meno liquido in quell alato guida !
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Tutte le vole che mi sono fermato oltre a mettere liquido ho aspettato a cofano aperto che siraffreddasse motore e olio motore !
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I problemi in questo caso possono essere molti , escluderei la termostatica che non apre perche' e' nuova , e cmq a macchina calda ho tolto il tubo ed ho verificato che fosse aperta ed in effetti lo era , quindi dimentichiamoci di lei ! Funziona bene
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Il radiatore e molto piu' grosso di quello originale e quindi chiaramente non e sottodimensionato
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Restano due cose direi , o la pompa dell'acqua ha qualche aletta rotta o consumata e non permette un buon circolo di acqua ( anche se ho fatto la prova togliendo il manicotto superiore e sembrava buttasse bene )Â , oppure una delle teste o entrambe hanno le guarnizioni da rifare e entra pressione nel circuito !
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Dalle prove che ho fatto sembra che non circoli a sufficenza l'acqua , la pompa da fuori sembra nuova ma dentro potrebbe essere rovianta , devo ferificare , per le teste quando ritiro l'auto provero' con la fialetta a vedere se mi da' riscontro !
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Ho pensato anche ad un altra ipotesi , visto che il motore era fermo da tanto che ci siano i condotti incrostati ? mi son fermato ad un distributore e ho messo nel radiatore un prodotto disincrostante ed ho seguito la procedura , per fortuna nel baule avevo una tanica di 30 lt di acqua , in 30 km ho fatto tre tappe e ho messo circa 5 litri ad ogni tappa !
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Controllando il radiatore a tappo aperto si nota che l'acqua esce a colpi , resta a livello per un po' e poi tutto in un colpo si alza fino a strabordare e poi si abbassa subito , avevo con me anche la pistola ad infrarossi per misurare le temperature , il radiatore non ha mai passato i 50 gradi , la pompa idem , il manicotto superiore tutte tre le volte che mi son fermavo sembrava ribollire come se facesse passare bolle d'aria , le teste avevano due temperature diverse , quella lato guida 110Â e quella passeggero 85Â ,sembra circoli meno liquido in quell alato guida !
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Tutte le vole che mi sono fermato oltre a mettere liquido ho aspettato a cofano aperto che siraffreddasse motore e olio motore !