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[quote name='rudymanta' post='380163' date='4/10/2011, 21:43']sono 2 tesi di oleodinamica ben distinte,
lucidatura specchio: si crede che l'olio scivoli meglio perche ? su una superficie senza tanto attrito
lavorazione ad anelli e l'olio si deposita nelle microfessure della lavorazione,su di esso scorrer? meglio altro lubrificante
non si sa ancora quale sia la migliore,si va purtroppo a gusti e a macchinari[/quote]
sicuramente questa "sgriatura" si fa dopo una rettifica e prima di sostituire i segmenti, credo che in meno di 500Km il cilindro ritorni lucido a specchio.
prova a pensare quanti su e gi? fa il pistone in minuto......
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[quote name='Nuvolari' post='380167' date='4/10/2011, 22:06'][quote name='rudymanta' post='380163' date='4/10/2011, 21:43']sono 2 tesi di oleodinamica ben distinte,
lucidatura specchio: si crede che l'olio scivoli meglio perche ? su una superficie senza tanto attrito
lavorazione ad anelli e l'olio si deposita nelle microfessure della lavorazione,su di esso scorrer? meglio altro lubrificante
non si sa ancora quale sia la migliore,si va purtroppo a gusti e a macchinari[/quote]
sicuramente questa "sgriatura" si fa dopo una rettifica e prima di sostituire i segmenti, credo che in meno di 500Km il cilindro ritorni lucido a specchio.
prova a pensare quanti su e gi? fa il pistone in minuto......
[/quote]
.....io ho visto dei motori che dopo anche 300mila km ancora si vedevano i microsolchi...
t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.
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...ok nuovamente, ma dove vado in officina, ci stanno due blocchi pronti da rimontare, uno fatto da una rettifica e uno da un'altra.
Le superfici sono differenti, il primo ? abbastanza lucido, ha la lavorazione che dite, ma pulito e sgrassato, con l'unghia si scivola, mentre l'altro ha percettibilmente, una superficie rugosa e le stesse lavorazioni trasversali e di conseguenza l'unghia sente questi microsolchi.
Questo ? il dubbio, perch? questa grossa differenza.
Cowmiles Clay
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[quote name='t.bird' post='380170' date='4/10/2011, 22:16'].....io ho visto dei motori che dopo anche 300mila km ancora si vedevano i microsolchi...
t.bird[/quote]
probabile, io questo non lo so perch? i motori che ho chiuso io vanno ancora
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[quote name='COWMILES CLAY' post='380171' date='4/10/2011, 22:17']...ok nuovamente, ma dove vado in officina, ci stanno due blocchi pronti da rimontare, uno fatto da una rettifica e uno da un'altra.
Le superfici sono differenti, il primo ? abbastanza lucido, ha la lavorazione che dite, ma pulito e sgrassato, con l'unghia si scivola, mentre l'altro ha percettibilmente, una superficie rugosa e le stesse lavorazioni trasversali e di conseguenza l'unghia sente questi microsolchi.
Questo ? il dubbio, perch? questa grossa differenza.[/quote]
dipende da che segmenti adoperano.......comunque i solchi non sono e non devono essere percettibili.
t.bird
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[quote name='Nuvolari' post='380173' date='4/10/2011, 22:20'][quote name='t.bird' post='380170' date='4/10/2011, 22:16'].....io ho visto dei motori che dopo anche 300mila km ancora si vedevano i microsolchi...
t.bird[/quote]
probabile, io questo non lo so perch? i motori che ho chiuso io vanno ancora
[/quote]
t.bird
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...mettendo delle moly rings e pistoni hyper black coat!
Cowmiles Clay
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[quote name='COWMILES CLAY' post='380171' date='4/10/2011, 22:17']...ok nuovamente, ma dove vado in officina, ci stanno due blocchi pronti da rimontare, uno fatto da una rettifica e uno da un'altra.
Le superfici sono differenti, il primo ? abbastanza lucido, ha la lavorazione che dite, ma pulito e sgrassato, con l'unghia si scivola, mentre l'altro ha percettibilmente, una superficie rugosa e le stesse lavorazioni trasversali e di conseguenza l'unghia sente questi microsolchi.
Questo ? il dubbio, perch? questa grossa differenza.[/quote]
la rettifica e come una passata sul tornio, uno bravo con un utensile nuovo lo tira a specchio, uno scarso magari con un utensile finito lo rende "vibrato" (questo ? il termine giusto).
o magari semplicemente quello pi? rugoso ? stato passato con questo vecchio tool
che si usa ancora oggi ma nei motori diesel.
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05-10-11, 05:20 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-11, 06:05 AM da Flaviospeed.)
Â
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Dico anch'io la mia: dipende da varie cose, primo il tipo di fasce (e il numero), motori molto competitivi hanno lo spessore e il numero delle fascie ridotti all'osso per diminuire il pi? possibile l'attrito. Essendo motori ad alte prestazioni, trendenzialmente l'obiettivo non ? la massima durata ma la performance e di consequenza si tende ad avere le canne pi? lisce possibile o meglio, cromate. Il fex solitamente si adopera per la finitura o la lappatura, spesso in fase di revisione del motore quando si sostituiscono le fasce per riportare quel minimo che consente il riaddattamento delle fascie al cilindro.
Una normale rettifica per motori normali no high-performance secondo me ? meglio che abbia la microrigatura a trama che consente appunto un migliore adattamento delle fascie, occore un buon rodaggio, e cos? si ottiene una superfice quasi liscia ma con le fascie perfettamente adattate, buona base per una ottima durata.
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[/quote]
Quoto , il mio small block chevy a 5000 km i microsolchi sembravano appena fatti,pero mi sono dimenticato di fare la prova con il dito...
[/quote]
...ah Ronny, quale dito .
Capito, ma siccome ? successa n? roba grande in brevissimo tempo, volevo capire e sentire le idee degli altri!
Ciao
Cowmiles Clay
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