13-02-14, 01:05 AM
Di solito pulendo il vano motore dal nero opaco, trovi la vetroresina lucida, quindi potrei presumere che ci fosse qualcosa del genere e, in fase di montaggio manco la carteggiavano per fare aderire meglio il colore.
Mentre quando tolgo la vernice esterna, non trovo finiture lucide, ma un semplice fondo.
Se ci fosse realmente un gelcoat, ci sarebbe da grattare per ore, vista la durezza del supporto, ma in realtà non è cosi.
Solo nella 54 ho trovato il gel e per toglierlo, perchè era letteralmente crepato a ragnatela, ho dovuto smerigliare i circa 2 mm. di spessore esistente.
Come scrivevo oggi, trovare le macchine riverniciate, non è sempre un bene, perchè si tende a lasciare i vecchi strati di vernice e questi magari hanno difetti, che prima o dopo tornano in superficie.
Io tendo sempre a togliere tutto, dopodichè si da uno strato molto denso di poliestere, che diventa a buccia d'arancia, carteggiato quello, le minime imperfezioni si tolgono con stucco leggero sempre poliestere, poi si può passare al fondo e alla finitura.
Mentre quando tolgo la vernice esterna, non trovo finiture lucide, ma un semplice fondo.
Se ci fosse realmente un gelcoat, ci sarebbe da grattare per ore, vista la durezza del supporto, ma in realtà non è cosi.
Solo nella 54 ho trovato il gel e per toglierlo, perchè era letteralmente crepato a ragnatela, ho dovuto smerigliare i circa 2 mm. di spessore esistente.
Come scrivevo oggi, trovare le macchine riverniciate, non è sempre un bene, perchè si tende a lasciare i vecchi strati di vernice e questi magari hanno difetti, che prima o dopo tornano in superficie.
Io tendo sempre a togliere tutto, dopodichè si da uno strato molto denso di poliestere, che diventa a buccia d'arancia, carteggiato quello, le minime imperfezioni si tolgono con stucco leggero sempre poliestere, poi si può passare al fondo e alla finitura.
Cowmiles Clay