08-03-19, 06:56 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-19, 07:01 PM da walter.)
Citazione:Non sono molto esperto ma io invece la penso quasi completamente al contrario:Io con questi paragoni non sono affatto dâaccordo!Â
Scusate ma cosa centra la cultura? Per me non ha proprio senso paragonare la nostra Italia di quegli anni con lâAmerica,tanto meno le auto!
Allora dovremmo dire che è paragonabile alla niva per i russi o al carretto (non a cavallo ma trainato dal conducente stesso )per gli indiani,o al contrario la nostra panda oggi sarebbe paragonabile al un gran cherokee per gli Emirati ecc.
Ma che senso ha? Dai!
LâAmerica fino agli anni 80 ha avuto un percorso,lâeconomia,la cultura e la geologia erano completamente differenti dalla nostra!
LÃ si andava sulla luna e qui si andava a prendere il latte:-D
Ed è per questo che ora le auto di quel periodo hanno un valore aggiunto alle nostre,anzi rispetto a tutte le altre auto al modo,non per questo anche in America hanno valori ben più alti di una cadillac moderna.
E poi non si tratta di cultura da ameba ma di concretizzare un sogno vissuto da piccoli.
Hai capito male, penso che Chevy parlando di cultura sulle storiche, si riferisca al pensiero molto comune di un italiano: vettura americana, motore enorme, otto cilindri, scarico libero ... ti chiedo 30K!
E Nigel si riferiva al fatto che una Nova è vista dagli americani come noi vediamo una 127 Sport 70 Hp, macchina molto simpatica e divertente, ma non da 20K.Â
Passo la palla hai diretti interessati, ho inteso bene il vostro pensiero?
Perchà è proprio fino a un decennio fa, quando veramente la maggior parte di noi era ignorante in fatto di auto americane,che il pensiero generale italiano era legato alla proporzione dimensioni/motore/costi e portava tutti a pensare americana=enorme=beve una cifra=cv fiscali=ne ha sempre una=costa un botto a mantenerla quindi non la voglio nemmeno se me la regaliâ.
per questo in Italia le auto americane avevano scarso valore negli anni 80/90â.
A quei tempi i pochi informati e appassionati (ma comunue benestanti) si sono riempiti i piazzali di auto bellissime a prezzi stracciati ma non dovrebbero certo stupirsi se oggi grazie allâinformazione (seppur generalizzata) ha allargato questo mercato a molte più persone,facendo lievitare enormemente i prezzi e arricchendo però anche molti commercianti..
Per questo paragonare una vettura come la nova o la mustang alla 127 non mi piace molto,seppure contestualizzandolo ai tempi era vero, oggi non ha senso.
Semplicemente oggi ci sono più persone (come me ) informate del fatto che quellâauto ora che ha 30anni, finalmente possono comprarla ed esaudire quel sogno di sentire il tanto desiderato V8 americano,grande, e che fa brum brum! senza che vengano svenati dal governo o additati come ignoranti egocentrici..
Se ne è parlato molto anche sul reale valore delle auto oggi di cui molti si lamentano,ma conoscete forse qualcuno al mondo che ha acquistato nel 90â una fastback del 67 o una lancia delta evo originale prima vernice e ben conservata a 15k e che oggi per coerenza o per non contribuire al lievitare anomalo dei prezzi la rivende a 25k?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk