11-10-17, 06:55 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-17, 08:30 AM da atevres.)
Ford non hai mai suddiviso la sua serie di motori tra big o small block.
Principalmente ha creato solo 3 serie motori (335 Windsor- 385 Per i Clv e altri - FE Ford Edsel per le 390 427 428), con i quali ha creato molte varianti e variabili (molte davvero e differenti anche tra la commercializzazione nei vari continenti, vedi Australia ed Europa).
Le differenze principali tra Cleaveland e Windsor sono principalmente 2:
1- Blocco del Clv utilizzato fino a cubature 400/460 - mentre Windsor si fermava a 289/302/351
2- Teste : valvole e allineamento differente tra Clv e Wind (Per il Clv inoltre ne sono state di 3 tipo: 2v porte e camere più piccole favorendo utilizzo su strada - 4v porte e camere più grandi favorendo utilizzo ad alti rpm- poi ci sono le teste Cleaveland Australiane, delle 4v che sono un mix tra le 2v e 4v per mercato statunitense)
Poi ci sono altre differenze ma non creiamo confusione scendendo in dettagli meccanici.
I motivi (secondo molti) x il quale alcuni rompevano un 4v Cleaveland è da ricercare nell'utilizzo fatto (guida sportiva tutti i gg su strada, in quanto questo appunto andava forte sopra un certo tante di rpm) è la lubrificazione differente tra Clv (percorso olio banco + teste in contemporanea, a volte insufficente ad alti rpm e temperature xchà poteva lasciare a "secco" certe componenti come cam e crank) e Wind (dove invece il passaggio era principalmente di blocco e poi teste).
Il Boss302 del 69 non è altro che un "Clevor": 302 con teste Cleaveland in "sperimentazione" con passaggi acqua e olio dei Windsor.
A parte queste e altre sfumature, se devi scegliere con la testa e il portafoglio, il 351 Wind è da preferire per la vastissima scelta di ricambi stock o after (molto scarsa o nulla invece per i Clv), e vuoi anche per l'affidabilità (anche qui però ci vorrebbe discorso a se, per utilizzo e chi ci ha messo le mani, come giustamente ha evidenziato Adriano).
Per i fatti elencati da Antonello ci credo. Un Sig che frequento con un Intermeccanica gialla (molto bella!) dopo aver rotto il 351Clv al crack (con precedenti segni di surriscaldamento!!!) ci ha montato un crate 351 windsor. Però è anche vero che non le risparmiava nulla durante le uscite, per il suo crescere facile di potenza ad alti giri. Questo sommato a camicie più sottili e passaggi olio da migliorare (negli states alcune officine lo sanno fare e lo fanno sui Clv) può portare a rotture.
Se vuoi correre forte un bel 351 o 302 del 69 o 68, ci metti teste del Clv (modificate nei passaggi acqua) pistoni adatti alle camere differenti esse siano 2v o 4v e vavavuma!
Anche se non è così facile fare un buon caffè.
Principalmente ha creato solo 3 serie motori (335 Windsor- 385 Per i Clv e altri - FE Ford Edsel per le 390 427 428), con i quali ha creato molte varianti e variabili (molte davvero e differenti anche tra la commercializzazione nei vari continenti, vedi Australia ed Europa).
Le differenze principali tra Cleaveland e Windsor sono principalmente 2:
1- Blocco del Clv utilizzato fino a cubature 400/460 - mentre Windsor si fermava a 289/302/351
2- Teste : valvole e allineamento differente tra Clv e Wind (Per il Clv inoltre ne sono state di 3 tipo: 2v porte e camere più piccole favorendo utilizzo su strada - 4v porte e camere più grandi favorendo utilizzo ad alti rpm- poi ci sono le teste Cleaveland Australiane, delle 4v che sono un mix tra le 2v e 4v per mercato statunitense)
Poi ci sono altre differenze ma non creiamo confusione scendendo in dettagli meccanici.
I motivi (secondo molti) x il quale alcuni rompevano un 4v Cleaveland è da ricercare nell'utilizzo fatto (guida sportiva tutti i gg su strada, in quanto questo appunto andava forte sopra un certo tante di rpm) è la lubrificazione differente tra Clv (percorso olio banco + teste in contemporanea, a volte insufficente ad alti rpm e temperature xchà poteva lasciare a "secco" certe componenti come cam e crank) e Wind (dove invece il passaggio era principalmente di blocco e poi teste).
Il Boss302 del 69 non è altro che un "Clevor": 302 con teste Cleaveland in "sperimentazione" con passaggi acqua e olio dei Windsor.
A parte queste e altre sfumature, se devi scegliere con la testa e il portafoglio, il 351 Wind è da preferire per la vastissima scelta di ricambi stock o after (molto scarsa o nulla invece per i Clv), e vuoi anche per l'affidabilità (anche qui però ci vorrebbe discorso a se, per utilizzo e chi ci ha messo le mani, come giustamente ha evidenziato Adriano).
Per i fatti elencati da Antonello ci credo. Un Sig che frequento con un Intermeccanica gialla (molto bella!) dopo aver rotto il 351Clv al crack (con precedenti segni di surriscaldamento!!!) ci ha montato un crate 351 windsor. Però è anche vero che non le risparmiava nulla durante le uscite, per il suo crescere facile di potenza ad alti giri. Questo sommato a camicie più sottili e passaggi olio da migliorare (negli states alcune officine lo sanno fare e lo fanno sui Clv) può portare a rotture.
Se vuoi correre forte un bel 351 o 302 del 69 o 68, ci metti teste del Clv (modificate nei passaggi acqua) pistoni adatti alle camere differenti esse siano 2v o 4v e vavavuma!
Anche se non è così facile fare un buon caffè.
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