Messaggi: 1.954
Discussioni: 36
Registrato: Mar 2010
Reputazione:
14
Citazione:Ho avuto modo di visionare diverse auto Targa Oro.... non c'è una uniformità di giudizio... se una macchina è "matching number" come diciamo noi, la targa in linea di massima la ottiene. Poi il problema sono gli esperti di marca... se c'è il commissario che conosce le Alfa ti rompe i cogxlioni perchà non hai le fascette "Romablok" mentre sulle americane è già più difficile..Tanti non sanno cosa sono le "tower". Ho anche visto delle inglesi con le fascette a nastro (non c'erano in UK) che invece erano ritenute "corrette", ecc ecc.
Poi ci sono i max 3 punti di demerito che sono tollerati, i materiali che non si conoscono, le viti sui pannelli, i relà per la ventola elettrica aggiunta (sempre ammessa) o le modifiche sui fanali ex CdS (anche quelle sempre ammesse).
In sostanza: se hai una Fulvia è la fine... o è giusta o te la scordi. Se hai una macchina "strana" la bocciano a priori perchà tendono a scartare ciò che non conoscono e in quel caso devi essere tu a fornire idonea documentazione meglio se d'epoca. L'unica cosa su cui sono abbastanza irrevocabili sono le gomme.. Ma anche li dipende da commissario a commissario. Il nostro CT di club non guarda nemmeno la pratica se le misure non sono quelle esatte di fabbrica. Quindi tessili nella maggior parte dei casi... :011:
Â
Ovviamente di non si può essere onniscienti, ma alcuni "esaminatori" se la tirano molto, come se solo a loro fosse stato consegnato il sapere.
Comunque, mi riferivo principalmente all' omologazione di massimo livello Asi ed il giorno dopo swappo un 6 con un 8 cilindri o, peggio ancora, la rivernicio verde pisello ... ma è omologata Asi.
Allora, a che serve fregiarsi dei avere un pezzo di carta con scritto sopra Asi? Solo business per gli allocchi!Â
Barcollo, ma non mollo!
Messaggi: 790
Discussioni: 20
Registrato: Dec 2013
Reputazione:
0
Messaggi: 4.450
Discussioni: 62
Registrato: Jul 2004
Reputazione:
0
Citazione:Ho avuto modo di visionare diverse auto Targa Oro.... non c'è una uniformità di giudizio... se una macchina è "matching number" come diciamo noi, la targa in linea di massima la ottiene. Poi il problema sono gli esperti di marca... se c'è il commissario che conosce le Alfa ti rompe i cogxlioni perchà non hai le fascette "Romablok" mentre sulle americane è già più difficile..Tanti non sanno cosa sono le "tower". Ho anche visto delle inglesi con le fascette a nastro (non c'erano in UK) che invece erano ritenute "corrette", ecc ecc.
Poi ci sono i max 3 punti di demerito che sono tollerati, i materiali che non si conoscono, le viti sui pannelli, i relà per la ventola elettrica aggiunta (sempre ammessa) o le modifiche sui fanali ex CdS (anche quelle sempre ammesse).
In sostanza: se hai una Fulvia è la fine... o è giusta o te la scordi. Se hai una macchina "strana" la bocciano a priori perchà tendono a scartare ciò che non conoscono e in quel caso devi essere tu a fornire idonea documentazione meglio se d'epoca. L'unica cosa su cui sono abbastanza irrevocabili sono le gomme.. Ma anche li dipende da commissario a commissario. Il nostro CT di club non guarda nemmeno la pratica se le misure non sono quelle esatte di fabbrica. Quindi tessili nella maggior parte dei casi... :011:
Â
In effetti è proprio così, cioè non c'è uniformità di giudizio, ed è la cosa che maggiormente rovina la reputazione dell'ASI, insieme alla saccenza di alcuni esaminatori (non tutti per fortuna e molto meno di una volta).
Per esempio io gli pneumatici radiali equivalenti li ho sempre visti passare in categoria A, mentre ho visto bocciare le elettroventole aggiunte (cosa che condivido al 100%).
Non è vero che bocciano a priori le macchine strane, anzi. Spesso proprio perchè non ce ne sono tendono a sorvolare su alcuni dettagli per premiare comunque il proprietario di un'auto insolita ed averla tra le auto ASI.
Ciò che personalmente detesto tra gli atteggiamenti dei CT ASI è il voler accomunare tecniche, processi e materiali tra auto diversissime tra di loro, provenienti da nazioni diverse, accomunate soltanto dal periodo di costruzione.
Però resta sempre valido ciò che sostengo da tempo e che personalmente non mi stanco mai di dire a tutti quelli che al nostro club si avvicinano alla certificazione ASI: il maggior conoscitore di un auto DEVE essere il proprietario, per potersi definire appassionato. E se l'auto la conosce veramente, è perchè possiede tutta la documentazione per mettere a tacere il più presuntuoso dei saccenti. Â
1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire
Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra
"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Messaggi: 1.954
Discussioni: 36
Registrato: Mar 2010
Reputazione:
14
Citazione:... il maggior conoscitore di un auto DEVE essere il proprietario, per potersi definire appassionato. E se l'auto la conosce veramente, è perchè possiede tutta la documentazione per mettere a tacere il più presuntuoso dei saccenti. Â
Â
Â
Commento perfetto! :ok:
Â
Qualche anno fa, un amico restaurò una Bel Air del '56, frame off e potete immaginare il resto.
Decise per l'omologazione Asi, in fase di verifica, il pseudo esperto di turno gli fece una prima contestazione, lui zitto, continuò con una seconda contestazione, lui sempre zitto, ma arrivato alla terza e quarta, l' amico iniziò a parlare: mi scusi, non perchà sono un esperto e conosco tutto di questa vettura, ma solo perchà ho comprato un po' di libri ... e gli tirò fuori tutta la documentazione che contraddiceva le quattro contestazioni.
Il commissario, gli rispose che non poteva sapere tutto.
Ma allora, se non poteva sapere tutto, perchà cavolo dava fiato alla bocca? Per farsi bello, nella speranza di trovare qualche pivello?
Â
Ribadisco quello che ho sempre detto, l' Asi è una grandissima istituzione, ma è costituita dalle persone sbagliate.
Scusate l' O/T.
Barcollo, ma non mollo!
Messaggi: 779
Discussioni: 64
Registrato: Sep 2006
Reputazione:
1
Citazione:http://www.subito.it/auto/pontiac-firebi...845265.htm:hum:
Beh!
Ci sono alcuni particolari che non quadrano ma se è stata verniciata come si deve e del colore corretto è un bel trans am.
Blocco motore da riverniciare nel colore corretto ma non è un grosso problema,volante non originale,tappeti da buttare ma anche qui con qualche centinaio di euro si risolve.
Non capisco se sul sedile ha una fodera o sono stati rifatti alla cazzo e poi cerchi e gomme se si cerca l originalità si spera che a libretto abbia misure più corrette.
Il 400 però nel 75 era moscio....185hp
Inviato dal mio ST15i con Tapatalk 2
Messaggi: 790
Discussioni: 20
Registrato: Dec 2013
Reputazione:
0
....infatti Emi2020 avevo notato tutto quello che correttamente hai elencato....tutta sta serie di "lavoretti" a parer mio non giustificano un prezzo, ma solo a parer mio , abbastanza alto.... :011:
Messaggi: 3.430
Discussioni: 74
Registrato: Mar 2004
Reputazione:
0
15-04-16, 12:03 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-16, 04:31 PM da Sunnybob.)
Citazione:'57 Mercury Monterey convertible, non ne avevo mai vista una, molto particolare il frontale
http://www.classiccars.se/classic/b_detalj.asp?txtLopnr=89559&txtVar=1#.Vw0DYCM0FNM
Â
Il frontale di questa è caraterizzato dalla presenza dei 4 fari che non era di serie su tutti i modelli ma veniva, presumo a richiesta, messo sulle auto vendute in quegli stati dove la legge lo permetteva. L'anno seguente tutti gli stati dell'Unione hanno modificato i codici rendendo legali ovunque i 4 fari, come si può ben notare nella produzione MY 1958 di tutti i marchi.
Â
Io la preferisco a 2 fari, si integrano meglio nel frontale del 57.
Â
Â
Ah in merito alle omologazioni ASI. I CT sono esseri umani e come tali sono fallibili. In effetti si può osservare come il loro lavoro sia non remunerato e quindi fatto per il puro prestigio personale. Come dice Sergio, cerchiamo di essere informati e facciamo loro presente se e dove sbagliano, sperando di trovare persone intelligenti.
Â
Sinceramente, trovo più fastidiose altre situazioni, tipo il non fare lobby, nel senso americano del termine, per modificare situazioni allucinanti, come le revisioni e le immatricolazioni delle pre 1960 o la cancellazione delle esenzioni per le ventennali.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981
Lake Cruisers
Messaggi: 15.009
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
48
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 2.821
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2008
Reputazione:
29
Citazione:http://www.subito.it/auto/dodge-ram-char...917617.htm
Gli accostamenti cromatici interni ed esterni sono favolosi...
Messaggi: 3.430
Discussioni: 74
Registrato: Mar 2004
Reputazione:
0
Citazione:http://www.subito.it/auto/dodge-ram-char...917617.htm
Â
Â
Secondo me il woodgrain esterno è assolutamente di fantasia.....
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981
Lake Cruisers
Messaggi: 5.054
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2008
Reputazione:
6
20-04-16, 06:23 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-16, 06:24 PM da scacco_al_re_nero.)
Citazione:Â
Â
Perchè il rivestimento dei sedili no ?
Â
Nigel....stai per caso utilizzando uno smartphone per collegarti su internet ultimamente ( schermo piccolo per vedere bene le foto) ??? :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Messaggi: 490
Discussioni: 14
Registrato: Nov 2011
Reputazione:
0
E' in un salone qui a Forlì, sembra bella, però l'ho vista passando.
Messaggi: 3.430
Discussioni: 74
Registrato: Mar 2004
Reputazione:
0
Citazione:Â
Â
Â
Â
Secondo me il woodgrain esterno è assolutamente di fantasia.....
Â
Â
Perchè il rivestimento dei sedili no ?
Â
Nigel....stai per caso utilizzando uno smartphone per collegarti su internet ultimamente ( schermo piccolo per vedere bene le foto) ??? :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
Â
Â
Ah beh si, e che io sono un pochino woodgrain fissato :ciappa:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981
Lake Cruisers
Messaggi: 15.009
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
48
Per quel prezzo... e in quelle condizioni.. A me basta NON vedere il solido merdone nero opaco coi cerchi da bigfoot e ricoperto di adesivi da redneck che vado in visibilio.
Mica è una Bugatti...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 281
Discussioni: 5
Registrato: Oct 2015
Reputazione:
0
Messaggi: 789
Discussioni: 26
Registrato: Oct 2005
Reputazione:
0
Citazione:http://www.cars-on-line.com/74912.html
Â
http://www.cars-on-line.com/83691.html
Â
http://showyourauto.com/vehicledetail.ph...er-T-A-424
La convertible a quel prezzo mi suona un po' strano; quella azzurra mi piace molto la terza è da drag race,chiedi a Bronzo o Black Cat
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Messaggi: 281
Discussioni: 5
Registrato: Oct 2015
Reputazione:
0
La convertible credo proprio si da sistemare sotto e di motore, in pratica tutta :zsarcastic4xx:
Â
L'azzurra piace molto anche a me anche se è un colore che vedo più su una camaro
Â
La terza è vero, è preparata, ma dell'epoca, non mi piace ma l'ho ritenuta interessante :approv:
Work hard, Dream big.
Messaggi: 1.954
Discussioni: 36
Registrato: Mar 2010
Reputazione:
14
www.subito.it/auto/ford-altro-modello-anni-50-cuneo-156109802.htm
Â
Â
Auto bellissima, ma l' annuncio è spettacolare !!!
Â
" Astenersi perditempo, sognatori, burloni. No seghe circolari, collezioni di topolino, sifoni per wc o nonni".     :zsarcastic4xx:
Barcollo, ma non mollo!
Messaggi: 2.821
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2008
Reputazione:
29
Citazione:www.subito.it/auto/ford-altro-modello-anni-50-cuneo-156109802.htm
Â
Â
Auto bellissima, ma l' annuncio è spettacolare !!!
Â
"Astenersi perditempo, sognatori, burloni. No seghe circolari, collezioni di topolino, sifoni per wc o nonni".     :zsarcastic4xx:
Â
Â
Fantastico !!!!
Â
Mi sono capicollato per terra dal ridere !!!!
Messaggi: 3.430
Discussioni: 74
Registrato: Mar 2004
Reputazione:
0
Citazione:www.subito.it/auto/ford-altro-modello-anni-50-cuneo-156109802.htm
Â
Â
Auto bellissima, ma l' annuncio è spettacolare !!!
Â
"Astenersi perditempo, sognatori, burloni. No seghe circolari, collezioni di topolino, sifoni per wc o nonni".     :zsarcastic4xx:
Â
L'annuncio è divertete ma l'auto non mi fa impazzire. Se da un lato ha almeno mantenuto un motore Ford mi spiace che sia stato tolto il suo Flathead con Fordomatic originale, Si vede il solito levettone alto tre metri in mezzo al pavimento invece del bellissimo column shift originale (di cui è sopravissuta l'indicatore però) :frown2: Eccessivo anche il taglio del tetto. I gusti son gusti per carità , ma questa era una Victoria hard top, modello abbastanza raro oramai. Meritava un restauro.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981
Lake Cruisers
|