12-02-14, 02:45 PM
Senza alcun dubbio, sono d'accordo, però vedi quando arrivano qui o in altri paesi dove c'è molta inventiva, si passa subito a molestare la vernice, i sedili, a mettere un sacco di parti cromate, al posto delle originali e magari introvabili.
Nell'esempio che facevo prima, apri un motore match, L-48, ma se ok è dignitoso, già vedi il collettore Edelbrock e quindi pensi, magari sotto c'è qualcos'altro, ma provandola non sembrava cosi.
Tengono il Q-Jet, che se funziona bene è un grande carburatore, il motore è rosso, quindi l'azzurro è sparito.Â
Ah, mangia parecchio olio mi si dice, ok, vedremo il perchè.
Pistoni Speed-Pro ipereutettici di qualità , quindi bassa dilatazione, camme di serie, teste con condotti di aspirazione lavorati e a che pro?Â
Bronzine con segni di usura, molta, ma distribuita in modo non uguale, quindi l'albero gira strorto o qualche cavallotto è impreciso nell'allineamento.
Miglia percorse dal rifacimento, circa 800.
Finisce il tutto in rettifica, viene misurata la tolleranza dei pistoni e qui casca il palco, perchè lo 0,30, si riferisce all'uso di pistoni standard, perchè è quasi doppia.
Immagino che smontandolo e trovandolo già rettificato, si sia proceduto a montare dei pistoni che forse si pensava andassero meglio, ma non era cosi!
L'albero motore è stock e basta darci una minima lucidata per renderlo nuovamente affidabile, i supporti invece no, un paio hanno bisogno di correzione e quindi va barenato, logicamente montando delle nuove bronzine, per eseguire correttamente l'operazione.
Vai a dirlo tu a quello che ha speso una cifra superiore a quella di mercato,pensando che, dopo aver decantato tutti i lavori già fatti in precedenza e quindi mettendosi l'animo in pace, ora si trova a cartoni animati.
Quindi ritorno sul discorso che, motore a parte, perchè difficilmente potrai immaginare quello che c'è all'interno, almeno la carrozzeria e gli interni vanno minuziosamente ispezionati.
Se l'auto è splendidamente lucida, non significa che sia perfetta, bisogna stare attenti a minuscoli disallineamenti, o a segni di interventi causa rotture o collisioni.
Devi guardarla sotto, controllare e verificare le sospensioni e il telaio, perchè sempre come in questo caso, urge di sostituzione di elementi strutturali laterali e non per ruggine, ma per schiacciamento e conseguente saldature mal fatte, che con il body infilato sopra, non potrai mai sistemare a dovere.
Ecco perchè si deve procedere con i guanti e con il criterio, che con l'occhio lucido ed il cuore che batte.
Ed ancora ecco forse, il perchè certe, anche se a prima vista sono belle, rimangono invendute!
...dai miei pensieri! :frown2:
Nell'esempio che facevo prima, apri un motore match, L-48, ma se ok è dignitoso, già vedi il collettore Edelbrock e quindi pensi, magari sotto c'è qualcos'altro, ma provandola non sembrava cosi.
Tengono il Q-Jet, che se funziona bene è un grande carburatore, il motore è rosso, quindi l'azzurro è sparito.Â
Ah, mangia parecchio olio mi si dice, ok, vedremo il perchè.
Pistoni Speed-Pro ipereutettici di qualità , quindi bassa dilatazione, camme di serie, teste con condotti di aspirazione lavorati e a che pro?Â
Bronzine con segni di usura, molta, ma distribuita in modo non uguale, quindi l'albero gira strorto o qualche cavallotto è impreciso nell'allineamento.
Miglia percorse dal rifacimento, circa 800.
Finisce il tutto in rettifica, viene misurata la tolleranza dei pistoni e qui casca il palco, perchè lo 0,30, si riferisce all'uso di pistoni standard, perchè è quasi doppia.
Immagino che smontandolo e trovandolo già rettificato, si sia proceduto a montare dei pistoni che forse si pensava andassero meglio, ma non era cosi!
L'albero motore è stock e basta darci una minima lucidata per renderlo nuovamente affidabile, i supporti invece no, un paio hanno bisogno di correzione e quindi va barenato, logicamente montando delle nuove bronzine, per eseguire correttamente l'operazione.
Vai a dirlo tu a quello che ha speso una cifra superiore a quella di mercato,pensando che, dopo aver decantato tutti i lavori già fatti in precedenza e quindi mettendosi l'animo in pace, ora si trova a cartoni animati.
Quindi ritorno sul discorso che, motore a parte, perchè difficilmente potrai immaginare quello che c'è all'interno, almeno la carrozzeria e gli interni vanno minuziosamente ispezionati.
Se l'auto è splendidamente lucida, non significa che sia perfetta, bisogna stare attenti a minuscoli disallineamenti, o a segni di interventi causa rotture o collisioni.
Devi guardarla sotto, controllare e verificare le sospensioni e il telaio, perchè sempre come in questo caso, urge di sostituzione di elementi strutturali laterali e non per ruggine, ma per schiacciamento e conseguente saldature mal fatte, che con il body infilato sopra, non potrai mai sistemare a dovere.
Ecco perchè si deve procedere con i guanti e con il criterio, che con l'occhio lucido ed il cuore che batte.
Ed ancora ecco forse, il perchè certe, anche se a prima vista sono belle, rimangono invendute!
...dai miei pensieri! :frown2:
Cowmiles Clay