Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1970 Ford Torino GT Convertibile
Non è una questione di soldi, questo caro amico di lavoro revisiona trasmissioni e differenziali di macchine industriali (ruspe, mega muletti, locomotive ecc) e visto che ci tenevo a lavorarci il più possibile personalmente ho preferito così
Cita messaggio
brutta storia questo cambio...... e si che quando abbiamo provato il motore sembrava che andasse bene, a vuoto.
Cita messaggio
La valvola del modulator deve aver sputtanato qualcosa a livello di frizioni o altro. Temiamo siano le fasce della chiusura dietro che si siano danneggiate e non fanno più tenuta ma è l'ennesima supposizione
Cita messaggio
ora per capire cè da smontare.... forza e coraggio.

Cita messaggio
Abbiamo riaperto il cambio e come al solito una cazzata genera i problemi più grossi. Si è sputtanata la fascia in gomma del pistone delle marce avanti. Probabilmente avendo ricevuto il doppio della pressione per la quale è stata progettata, ha fatto si che si sbriciolasse. Per il resto tutte le parti che avevamo montato erano perfette: rasamenti, frizioni, planetari e altro. Tutto ok.

Ora appena arriva l'anello in gomma richiudiamo e speriamo di non far cazzate.....

Cita messaggio
Direi che è una cosa da poco.... magari intanto che ci sei cambia tutti gli anelli in gomma...

Cita messaggio
Daniele era nuova e abbiamo dovuto rismontare il cambio......

Cita messaggio
lo so che tutto nuovo ma se è partito il seal meglio li cambi tutti..... parlo della tenuta spingidisco.

[Immagine: 95675d1315599216-722-118-automatic-trans...e-down.jpg]
Cita messaggio
perche ha ricevuto il doppio della pressione ??

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
Perchè avendo invertito il verso le valvola del modulator, l'olio non scaricava e restava tutto in pressione. Basti dire che il cambio "sanguinava" olio da i paraoli di leveraggio e albero di trasmissione......
Cita messaggio
sanguinava solo a macchina accesa giusto ?

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
Eh sì
Cita messaggio
........ ma a che punto siamo con la torino......????????????????????????????????????????????????????? 

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
Cambio rimontato e sembra che vada. Va regolato il vacuum modulator perchè le cambiate sono davvero lunghe ora.va Fatta la convergenza perchè quando l'ho provata le gomme fischiavano sul dritto! Per il resto frena e lo sterzo è morbido e preciso il motore gira bene e sistemato il cambio spero finalmente di iniziare ad usarla.
Cita messaggio
Pex, qualche novità???!!!

[Immagine: logo_forum.jpg]
Cita messaggio
Dunque. Il cambio non andava bene come sembrava. A luglio quando abbiamo sistemato la convergenza con Nuvolari, abbiamo fatto un test su strada. Dopo 4/5 il cambio ci ha lasciato a piedi. L'olio quando si è scaldato ha mollato la presa. Ha girato un pò solo in 1° per poi abbandonarmi completamente. Da allora non ho più toccato nulla. 15 gg fa sono tornato a metterci mano. Per mettere l'auto sul ponte, a olio freddo, si muoveva senza problemi in tutte le marce, segno che il valve body funziona a dovere. Abbiamo poi smontato il cambio per la 3° volta. Sulle prime pensavamo alla pompa che non era revisionata, ma era perfetta. In seconda battuta l'olio, ma per pur errato che sia, non ti fotte un cambio in 5 km! Smontando abbiamo notato 2 cose. La prima è l'usura anomala di una fascia della pompa, che era nuova. Probabilmente abbiamo commesso un errore di assemblaggio e il gruppo frizioni, aveva gioco in avanti, invece di girare solo e rimanere al suo posto. Questo gioco eccessivo ha causato un trafilamento d'olio che arrivava in quantita insufficiente alle frizioni, bruciandole. altra cosa notata era il gioco delle frizioni stesse. C'è un fermo chiamato snap ring, che determina il gioco e la corsa delle frizioni. La prima volta che l'abbiamo rifatto, i giochi erano perfetti. La seconda volta, avevo cambiato i dischi che erano dentro al kit nuovo, ed evidentemente quelli nuovi dovevano essere più sottili. Il manuale ford, ovvia a questo problema indicando di usare degli snap ring maggiorati. Allora oltre ad un gruppo frizioni nuove, ho preso anche quelli. ora vedremo nel nuovo assemblaggio. Mi spiace tribolare così tanto, la prima volta il cambio andava da dio, tutte le pressioni erano perfette e girava che era una meraviglia. Poi boh, è rimasto lì 8/9 mesi fermo e la volta dopo che è stato messo in moto, è imploso per via di una valvola girata.....va beh. Spero di risolvere questa volta. Per il resto, bisogna vedere un attimo ancora la convergenza, anche perchè già le gomme erano vecchie, poi 3 anni ferma, sembrava di avere le ruote quadrate e registrare il gioco della scatola dello sterzo. La cosa che mi consola è che il motore basta mettere benzina e gira come un orologio. Ormai ci sono, se il cambio non dovesse andare con 800 dollari ne compro uno nuovo e pace. Sperando che l'estate prossima faccia bel tempo, spero di godermela finalmente....

Cita messaggio
Buonasera a tutti, aggiorno il topic e chiedo consiglio.

L'auto è praticamente finita, ma ho ancora problemi col cambio. L'ho rifatto nuovamente con tutto nuovo e curando molto attentamente il riassemblaggio. Una fascia della pompa era sbagliata, arrivata così dal rebuilt kit ( :argh: ), sistemato il tutto, controllato al centesimo da manule, tutto perfetto. Riproviamo il cambio, stesso scherzo dell'altra volta. Con il manometro ed il manuale, le pressioni erano ok, se non che con delle forti accellerate, la pressione andava sotto i tacchi e le frizioni perdevano la presa, Spenta la macchina e azzeratndo il tutto, alla riaccensione tutto tornava normale. Qualcosa nel valve body non andava. Senza indagare troppo, compro un valve body nuovo e lo monto. Pressioni super perfette (al limite dell'overpressure) e trazione sempre ottimale, se non che ci mette molto tempo e sale molto di giri prima di cambiare marcia. Provandola in strada, su una stradina secondaria e piuttosto corta, non sono riuscito a farlo cambiare in terza. Sul ponte cambia solo andando a cannone. Provo a regolare il modulator, ma non cambia praticamente nulla. Regolandolo in senso antiorario (da quanto ho letto dovrebbe ravvicinare e ammorbidire le cambiate) ho notato che l'auto sembra più lenta. Ho provato ad usare il cambio manualmente. Il passaggio dalla 1° alla 2°manualmente è morbido e impercettibile, segno che le fasce e le frizioni ora sono a posto, mentre se metto in D, mi fa tornare l'auto in 1°! Ci sto diventando scemo, qualche suggerimento?

Cita messaggio
Hai provato a vedere che la leva del kick down non sia bloccata? Forse resta in "aperto" e chiama la marcia inferiore?

La linea di vuoto che và al modulator è in ordine? Il modulator lavora correttamente?

Quest' ultimo dovrebbe avere 8 giri totali di regolazione con la vitina. Prova a smontarlo, trovare lo 0 andando a fine corsa in avanzamento totale avvitandolo, poi torni indietro di 4 giri.

Dallo 0 al MAX 3 giri avanti o indietro ricorda!! E riprovi.

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
Ma come diavolo fate a sapere questi particolari !!  :408:  :408:

[Immagine: chally2.jpg]

AC Cobra 1965 Factory Five

Jeep Wrangler TJ 4.0 99
Cita messaggio
dico una *******  , non e' che per caso hai un converter con stallo alto ?

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)