Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi corrente 350 Chevy Blazer
#1
Ciao a tutti, vorrei chiedervi lumi su un problema con il mio Blazer K5 5.7 benzina del 1989, iniezione TBI.

A freddo tutto OK, parte e cammina senza problemi, mentre a caldo (dopo un 20 min) si scarbura, va a 7-6-5 cilindri, tende a spegnersi, "muore" accelerando. Premetto che lo fa sia a benzina che a gpl, quindi tenderei ad eliminare problemi di alimentazione, a mio avviso si tratta di corrente.

La macchina era stata super-tagliandata 10k km fa dal vecchio problema, quindi candele, cavi e calotta (almeno a vista) sono nuovi e OK.

Preso dal fuoco del fai da te (e leggendo anche diversi forum in USA) ho pensato fosse l'Ignition Control Module, posto dentro lo spinterogeno, che sembrava essere compatibile con questi sintomi intermittenti. Beh l'ho montato oggi, ma nulla ? cambiato!



A questo punto... che pensate? quali componenti potrebbero essere incriminati?



grazie mille!!
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#2
mi viene da pensare alla bobina.
Cita messaggio
#3
quando hai sostituilo il moduletto dello spinterogeno sarebbe stata buona cosa sostituire anche il pick up o almeno controllarlo, basta che uno faccia girare il motore con il motorino di avviamento e tu controlli con il tester se arrivano almeno 0.8 volt.

l'anticipo funziona con l'aumentare dei giri? pressione benza ? ok?
Cita messaggio
#4
comunque per quello che costano io cambiarei anche il knock sensor, coolant sensor e bobina come gia detto da nuvolari
Cita messaggio
#5
s? l'anticipo funziona correttamente. Non credo dipenda dalla pressione benzina dato che fa lo stesso anche a gpl... ma un guasto alla bobina ? coerente con il fatto che a freddo va bene e a caldo d? problemi?
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#6
hai notato se per caso lo fa solo quando c'? umido ?
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#7
[quote name='wranglertexan' post='394532' date='13/12/2011, 15:14']s? l'anticipo funziona correttamente. Non credo dipenda dalla pressione benzina dato che fa lo stesso anche a gpl... ma un guasto alla bobina ? coerente con il fatto che a freddo va bene e a caldo d? problemi?[/quote]



pu? essere, come ? molto probabile che sia il coolant sensor che manda dati strambi alla ecm
Cita messaggio
#8
quando me l'ha fatto era sempre umido, ma di questi tempi fra nebbia e pioggia ? difficile trovare gg asciutte
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#9
a me succedeva una cosa del genere quando le giornate erano molto umide e nebbiose e poi d'estate niente , tutto a posto , il problema tornava l'anno dopo , l'inverno successico , ho risolto con una spesa di 5 euro , non so se sia il tuo caso pero' ... io ho comprato una bomboletta di riattivante elettrico e l'ho spruzzato per bene nella calotta e sui cavi candele che tra l'altro avevo paura disperdessero , incredibile ma ho risolto , il riattivante elettrico lubrifica e protegge in profondit?, ripristina il funzionamento di meccanismi bloccati, dissolvendo ossidi di grassi, morchie e catrame , rimuove l'umidit? e le dispersioni elettriche riattivando la conducibilit? elettrica e non isola i contatti........prodotto miracoloso direi :winns:
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#10
ma se fosse l'umidit? non dovrebbe dar noie anche a freddo? Oltretutto candele, cavi e calotta son seminuovi... Prover? a guardare lo stato del sensor (che se non vado errato ? uno dei 3 spinottini che vanno nel Ignition Module), poi provo anche a testare la resistenza della bobina, a freddo e a caldo. Che rompicapo!
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#11
A quanto ho letto, per testare la bobina occorre (a quadro spento)

Staccare i due connettori, e controllare le seguenti resistenze:



[Immagine: coil.jpg]



1: deve essere infinito

2: compreso tra 0,2 e 0,5 Ohm

3: compreso tra 5 e 25 Kilo Ohm



Se i valori misurati si discostano di molto, allora ? la bobina il problema.



A questo punto dovrei controllare sia a freddo che a caldo, per vedere se cambia qualcosa!
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#12
gira grassa? io ho avuto parecchi problemi e poi erano le centraline...
Cita messaggio
#13
No non gira grassa... alla fine ho fatto tutte le prove con uno spark tester: corrente dalla bobina esce normalmente, arriva normalmente al cap ma da l? non esce pi? nulla. Quindi banalmente dovrebbe essere cap o rotor. Mi hanno prestato un kit usato e li ho messi su, ora sembra sia a posto, anche se devo ancora testarla per bene a caldo
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)