Buon Natale, vorrei avere alcune informazioni a riguardo di un flathead ford 221 ci del 1938.
Siccome ho disponibilit? di un motore di questo tipo, vorrei chiedere se pu? essere un valido motore per costruire un rod prossimamente oppure se ? meglio optare per un flathead ford del dopoguerra.
mi potete dare dei consigli?
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il 221 ? un buon motore, ma ovviamente ? meglio un 239 o un 255, there is no replacement for displacement. Per? anche da un 221 si riesce a tirare fuori qualcosa, anche grazie a stroker kits disponibili presso specialisti come H&H flatheads o Speedway. Tieni presente che un 239 elaborato con cam, teste, intake doppio e headers al banco ha dato intorno ai 110 hp. Su una Ford del 39 le prestazioni erano imbarazzanti.
Se hai in progetto una vettura leggera come una A, puoi anche trovarti bene. Poi ovviamente dipende da cosa cerchi. Per me un hot rod deve poter andare forte....senn? finisce lo scopo. Un altro problema dei 221 e dei blocchi pre 49 ? la flangia di attacco del cambio, che permette di montare solo tre marce. Per mettere un 5 marce, devi avere un motore post 49, che ha una diversa flangia. Allora puoi montare un cambio T5, ex Chevy S10 o Camaro senza fare grosse modifiche.
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Un cambio a 3 marce e' molto svantaggiato se abbinato ad un QC?
ma non si pu? fare qualche diavoleria del tipo di aumentare la corsa o aumentare l'alesaggio?
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[quote name='ricky_' post='396885' date='26/12/2011, 12:39']ma non si pu? fare qualche diavoleria del tipo di aumentare la corsa o aumentare l'alesaggio?[/quote]
si ma rester? sempre un motore di 74 anni... non si pu? pretendere troppo...
In che senso scusa? Che limiti ci sono?
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Il banco ha tre soli supporti, per cui inadatto a impieghi spinti. E il disegno stesso del motore con gli exhaust ports nel monoblocco ne precludono le prestazioni. Tieni conto che con 5000$ di elaborazione su un flathead riesci ad ottenere le prestazioni di un 283 Chevrolet stock.
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[quote name='mopar' post='396907' date='26/12/2011, 15:35']Il banco ha tre soli supporti, per cui inadatto a impieghi spinti. E il disegno stesso del motore con gli exhaust ports nel monoblocco ne precludono le prestazioni. Tieni conto che con 5000$ di elaborazione su un flathead riesci ad ottenere le prestazioni di un 283 Chevrolet stock.[/quote]
senza trascurare il fatto che ha le valvole laterali..
per? da vedere ? un gran bel motore!
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Se proprio hai deciso che vuoi un flathead, a tutti i costi ...........allora la scelta nell' ordine ?:
un french flathead (valido ed economico)
un mercury 49-53
un ford 49-53
un mercury 39-48
un flathead 40-48
se invece devi andare sul 38 verifica almeno che sia un 24 bulloni, visto che per i primi mesi del 38 era ancora disponibile il 21 bulloni.
ok grazie, comunque penso che un domani piuttosto che prendere un french spender? qualcosa in pi? e ne prender? uno ford o mercuryl, mi sono posto il principio di non volere cose francesi da qualche tempo a questa parte..... L'idea del flat del 38 ce l'ho perch? ho la sua disponibilit? per 150 dollari....... ad ogni modo adesso ragioner? molto prima di fare qualche azione avventata........
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per 150$ facile che ci siano crepe nei ports dello scarico, un difetto di molti flathead....
Il french flattie ? un ottimo motore, tanto che negli USA ? quello preferito per elaborazioni e modifiche, per la miglior qualit? rispetto a quelli americani.
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Venivano costruiti in Francia , o erano chiamati cosi' solo perche' versione usata per l'esercito francese?
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27-12-11, 12:29 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-11, 12:37 PM da Sunnybob.)
[quote name='BANDIDO' post='396970' date='26/12/2011, 22:11']Venivano costruiti in Francia , o erano chiamati cosi' solo perche' versione usata per l'esercito francese?[/quote]
Venivano costruiti in Francia dalla Simca. Ci sono anche dei blocchi tedeschi, costruiti su licenza in germania chiamati g29T.
[url="http://www.lilypadspeedshop.nl/c-501499/flathead-german-g29t/"]http://www.lilypadspeedshop.nl/c-501499/fl...ad-german-g29t/[/url]
Indubbiamente i French sono meglio costruiti e pi? facili da trovare in Europa. Per? secondo me sono pi? rognosi per i ricambi, che non sempre sono in comune con i fratellini americani. Tanto per incominciare, essendo quasi tutti di derivazione militare hanno dinamo e bobina a 24 volts, lo spinterogeno ? diverso e anche a cambiarlo con uno americano bisogna capire la lunghezza dell'alberino se fitta o meno, le valvole sono analoghe ma non uguali, le pompe dell'acqua sono differenti e bisogna sostituirle con quelle di un truck (che sono quelle che ci assomigliano di pi?), i carburatori Zenith vanno solo a Ragno. Insomma se hai la possibilit? di avere un blocco americano 49-53 secondo me ? meglio, inoltre supporta il ford-o-matic.
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[quote name='ricky_' post='396954' date='26/12/2011, 21:48']ok grazie, comunque penso che un domani piuttosto che prendere un french spender? qualcosa in pi? e ne prender? uno ford o mercuryl, mi sono posto il principio di non volere cose francesi da qualche tempo a questa parte..... [/quote]
Come mai?
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eh, io sono un tipo un p? particolare........innanzitutto provo un cattivo sentimento verso i francesi, anche per come si stanno comportando in questo momento con noi (con sta ****di crisi), per cui faccio in modo di non aver bisogno niente da loro......
ma se dovessimo fare un rapporto prestazioni / costo cosa verrebbe fuori? quali sono i motori che convengono?
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[quote name='ricky_' post='397265' date='28/12/2011, 21:14']ma se dovessimo fare un rapporto prestazioni / costo cosa verrebbe fuori? quali sono i motori che convengono?[/quote]
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tutti gli small block Chevy...ma ovviamente dipende dal tipo di progetto che si ha in mente.
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non comprate i french...non vanno bene...cos? rimangono tutti per me....
a mio parere i french sono ok!
vengono chiamati french flathead perch? erano prodotti in Francia.
La Simca non era l'unica a costruirli....
Detto molte volte...
I Simca avevano i Cargo 239ci, mentre i Marmon i 255ci, poi c'erano quelli con cilindrate pi? piccole (esempio: 2200cc) per Ford, Matford, ecc
I primi quasi pronti all'uso per vetture, i secondi con compressore aria per impianto frenante per camion...
Qualche modifica va fatta ma tutto dipende da dove si vogliono montare e cosa si pretende....
Lo spinterogeno anche su quelli americani pu? avere lo stesso problema...infatti se si cerca bene qualche fornitore vende una boccola apposta per questo uso (data per i french, ma non a tutti serve...nel mio non serviva...).
Le pompe dell'acqua sono assimetriche, quelle americane uguali, se si vuole montare il motore in un classico telaio da rod si possono sostituire senza problema quelle Ford 49-53 pu. Comunque mi pare ne avevamo gi? parlatodi questi argomenti in altre discussioni, forse in qualche progetto....
Sapete per caso dirmi se c'? qualche posto dove ? preferibile effettuare l'acquisto di un motore? oppure va bene dove capita?
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