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30-12-11, 08:04 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-11, 01:24 PM da Volcente.)
Buonasera a tutti!
Sulla mia Camaro 3800 V6 del 2000 capita una cosa un p? particolare e volevo un Vostro parere tecnico.
Ha 25000 km e ci faccio una trentina di km ogni 6-7 giorni!
L'accendo, a freddo tutto perfetto, giri perfetti al minimo(6500) e si comporta perfettamente!
La posteggio dopo un, 20-30 km percorsi, e la rimetto in moto dopo circa 30 minuti e appena parte, sempre ferfetta, l'auto si scuote leggermente per il primo minuto.
E' uno scuotersi leggero, ma lo noto.
Durante questo leggero scuotersi il minimo ? quello regolare di solito e il rumore del motore ? regolare.
Se accellero prende subito i giri e non da problemi.
Le candele avranno 3000 km e sono NGK iridium.
Lo scarico e il catalizzatore sono Magnaflow.
Il filtro dell'aria ? K&N a pannello specifico per la mia auto.
In movimento non ha mai vuoti e si comporta perfettamente.
Pareri?
Idee?
Grazie a tutti!
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Si scuote tutta??
Un supporto motore magari....?
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[quote name='BigMace' post='397550' date='30/12/2011, 20:07']Si scuote tutta??
Un supporto motore magari....?[/quote]
S?, si scuote tutta ma la cosa strana ? che lo fa solo se a caldo la spengo e poi la riaccendo dopo una mezza oretta.
I giri del minimo sia a macchina fredda che durante lo scuotimento sono i suoi e sempre regolari.
La lancetta ? immobile se non accelero e se accelero risponde prontamente.
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quello ? il passaggio dal freddo al caldo....praticamente ha i 'brividi'.........
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[quote name='Volcente' post='397548' date='30/12/2011, 20:04']giri perfetti al minimo(6500)[/quote]
premetto che io sono una capra in meccanica, ma 6.500 giri al minimo non sono un po' troppi?
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probabilmente un leggero missfire...
pu? essere dovuto a mille cose diverse...
ma se non da problemi oggettivi non val la pena dannarsi
ciao e buon anno!!!
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[quote name='Christian GM' post='397584' date='30/12/2011, 23:46']probabilmente un leggero missfire...
pu? essere dovuto a mille cose diverse...[/quote]
Esatto... per esempio alle candele all'iridio che costano di pi? di quelle al platino, durano di pi?, ma sono (molto) pi? delicate con le temperature.
Fai una prova con la diagnostica (o con un tester normalissimo) e guarda se la/e sonda/e lambda, durante le "vibrazioni", cambiano il voltaggio.
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31-12-11, 04:56 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-11, 04:57 PM da Volcente.)
Grazi e tutti delle risposte e dei consigli!
Con l'anno nuovo cercher? di capire insieme al meccanico effettivamente da cosa pu? dipendere e se ? un reale problema su cui occorre operare.
Penso che inizieremo col controllare gli iniettori, i cavi elettrici degli spinotti sugli iniettori, il filtro benzina, i cavi candele, le candele, le bobine e il debimetro.
Cercheremo come consiglia Flavio, di attaccare il computer con la diagnostica in quei 50 sec in cui mi fa questo scuotimento e vediamo se mi da notizie!
Le mie candele attuali, sono appunto NGK iridium.
Vi terr? aggiornati, intanto se qualcuno ha idee, consigli o esperienze ? tutto ben accetto!
Grazie ancora e buon 2012!
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sensore temp acqua ecu costa una boiata (mi sembra) la centralina non lo rileva come guasto mi sembra pero con un tester serio leggi la temp che indica in centralina
ne avevo una uguale che faceva uguale nel momento che la spegni e la riaccendi legge male
tentar non nuoce
una macchina vecchia non ? un rottame ma un pezzo di storia
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04-01-12, 03:48 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-12, 04:35 PM da Volcente.)
Aggiorniamo il tutto!
Oggi l'ho portata dal mio Meccanico di fiducia, a detta sua l'auto perde colpi, perci? missfire come diceva opportunamente Christian!
Un missfire leggero, perci? non segnalato n? dalla spia motore, n? tantomeno dalla lancetta del minimo(sempre immobile a 650 giri) e penso che nemmeno in centralina lo noti!
Ho fatto 3/4 di serbataio e messo dentro una lattina di TUNAP additivo per pulire gli iniettori, vediamo come va...
Le candele che ho sotto le cambio, ho le Iridium NGK e gi? a suo tempo Jimmy mi disse che era meglio non metterle!
Metter? delle platino o doppio platino Delco o NGK.. il forum cosa consiglia?
Le sue originali mi pare fossero platino Delco!
Poi monter?i cavi candele nuovi e volevo i Taylor o gli MSD di summit rossi come cappuccetto rosso, da 8mm per essere tamarro... pareri?
Praticamente ho da sostituire candele e cavi candele(le bobine le ha escluse subito).
Pulire gli iniettori con l'additivo senn? vanno smontati e fatti a raggi.
Controllare i collegamenti degli iniettori
Cambiare o pulire il sensore aria, noto come debimetro, noto come sensore MAF.
A voi la parola e grazie davvero del supporto!
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Hai il Service Manual.
Se ce l'hai dovrebbe esserci indicati i valori di resistenza dei cavi candela per vedere se sono ancora buoni o no.
Inutile comprarli se vanno ancora bene
Per esperienza personale controlla anche gli spinotti di collegamento fra bobina e cavi. Sulla Stratus ci trovai un p? di ruggine quando faceva missfire.. e da allora non ha pi? dato problemi
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04-01-12, 06:49 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-12, 11:25 PM da Volcente.)
Mazza i cavi li cambier? in ogni caso, e penso proprio che metter? si i suoi originale neri da 7mm (Delco#706x).
Oppure dei Taylor che ne pensate? qualcuno li ha sotto il cofano?
Il problema ora ? la scelta delle candele.. le quelle che montava in origine sono le Delco 41-921 semplicissime, che rock non ha.
Con quali posso sostituirle?
Che ne pensate del Platinum?
EDIT: ho letto ora che le candele delco 41-921 sono state sostituite dalla GM con le candele delco 41-101 IRIDIUM... ora davvero non so che candele montare.
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Aggiorno...
Ho ordinato cavi originali Delco e le candele Delco Iridium che la GM consiglia sulla mia Camaro.
Oggi dovrebbe arrivare il tutto!
Vi terr? aggiornati sull'andamento!
Grazie a tutti dell'aiuto e delle dritte!
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Se sono le candele, secondo me non risolvi. E' l'iridio, come materiale, che ? delicato. Non la marca... che per le candele, una vale l'altra - secondo me. Io avrei preso quelle al platino. Facci sapere comunque se risolvi.
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09-01-12, 08:07 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-12, 08:08 PM da Volcente.)
Da buon malato ho ordinato, nello stesso ordine, anche le candele al platino NGK! huhuhuhuhuhuhu
Secondo diversi pareri per?, i cavi candele vecchi di 11 anni posso essere la causa al 90% molto pi? delle candele!
Parecchi utenti del forum usa che hanno la mia stessa vettura hanno montato iridio e non hanno riscontrato problemi.
Mi hanno parlato solo di rogne con le candele bosch.
[url="http://www.ls1.com/forums/f68/spark-plugs-3-8v6-138068/"]QUI[/url], ad esempio, viene espressamente detto che la GM consiglia l'Iridio per la mia auto.
Aggiorner? il topic appena ho novit?!
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Cambiati candele a cavi candele, ma non sembra essersi risolto.
La cosa mi rende molto triste stasera.....
Medesimo problema: la posteggio, aspetto 40 min, la riaccendo e sembra non essere para.
Qualcuno di voi ha qualche idea?
Grazie a tutti
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28-01-12, 06:30 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-12, 12:18 AM da Volcente.)
Aggiornamento:
Ho fatto la diagnosi bosch e dava 0 errori in atto su tutte e 3 le centraline.
La diagnosi parla chiaro!
Dava alcuni errori memorizzati e risolti di cose passate.
La macchina va bene e tira a bestia.
Comincio a pensare che sia un fenomeno normale nel momento in cui regolarizza il minimo dopo essere stata accesa.
Comunque odio l'umidit?....
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