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temperatura motore
#41
Davvero grazie T.bird.

<img src="https://www.usacarsforum.it/forum/images/smilies/confused.png" alt="Confused" title="Confused" class="smilie smilie_13" />archaha:



Briz
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#42
Mi riallaccio a questa discussione per capire se il mio radiatore è ora di rifarlo.

Premetto che ho appena rifatto tutto il motore ed ho fatto circa 2000 miglia.

Il mio dubbio è che nonostante abbia aperto il radiatore e lo abbia completamente pulito, non raffredda bene.

Con le giornate torride la temperatura nello strumento del cruscotto sta a circa metà scarsa quando sono in movimento, e sale un pochino fino a tre quarti massimo quando si è in coda a 35 gradi sotto il sole. Il tutto con clima inserito.

Visto che nello strumento non ci sono i gradi ho provato a misurare le temperature con il laser direttamente sul motore.

Dopo un'oretta di traffico e cruisin torno in garage apro il cofano e misuro la temperatura nel bulbo dove ho il termostato (180*F): circa 105*-110*C. Sposto il laser nel manicotto che va al radiatore appena di fianco e siamo a 95*-97*C. Misuro la temperatura del manicotto inferiore e siamo a 80*-85*C. Questo rimane più o meno costante per circa 15 minuti che tengo motore acceso con clima dopo un'ora di funzionamento in condizioni abbastanza gravose. (Traffico, code, semafori ed una tirata in superstrada) il tutto alle 15:00 con 35 gradi.


Tutto questo ovviamente non succede di sera o con temperature esterne inferiori.


Le mie conclusioni sono il motore gira troppo caldo ed il radiatore per me non raffredda a dovere. Il mio meccanico dice che si le temperature sono un po' altine, ma il radiatore scambia bene.

La massa radiante non l'ha rifatta perchà secondo lui era messa bene.... Io non sono convinto.

Di solito i radiatori originali quante file hanno? Si riescono ad aumentare senza aumentarne le dimensioni in spessore?

Sono indeciso se farlo o non farlo...
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
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#43
Dovresti provare con un termostato 160f che dovrebbe garantirti una temperatura di esercizio piu bassa - e fare lo stesso test temperatura , comunque se non hai la ventola elettrica che parte a macchina ferma la temperatura sale un po per poi riscendere , a rigor di logica se hai un termostato piu alto sara piu alta anche quando spegni


L altro giorno ho fatto un giro di un ora , ad una bella andatura , arrivato subito aperto il cofano e misurato temp - t 160f

130 gradi collettori

77 gradi le teste

60 intake

55 spacer

57 carburatore
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#44
prova con un termostato da 160f .

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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#45
Si, potrei provare.

La cosa che mi fa pensare è che il termostato dovrebbe essere da 195F come OE.
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
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#46
il termostato 160f non ti rioslve il problema, ti allunga alla fine solo il tempo, ma alla fine ti ritrovi con le stesse temperatre a quei livelli, che a mio avviso non sono preoccupanti,  io monterie/lascerei un termostao 180F...

ti consiglio (siccome il tuo problema me lo sono tirato avanti 1 anno), tappo radiatore nuovo, fan shroud, ventola decente.


comunque se te lo fa solo a 35° di temperatura esterna con aria condizionata inserita,  lascerei tutto comè !


 

Take it easy !
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#47
Michi , cosa vuoi dire con : alla fine ti allunga solo il tempo ?
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#48
Il tappo radiatore è nuovo da 13lb, fan shroud c'è, ventola originale con frizione termostatica nuova.

Ho anche la ventola elettrica davanti al radiatore del condizionatore (che è subito davanti al radiatore dell'acqua), ma effettivamente non l'ho mai usata. Farò delle prove...
1969 Lincoln Continental Mark III
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#49
Citazione:Michi , cosa vuoi dire con : alla fine ti allunga solo il tempo ?
 

vuol dire che anche se il termostato apre a 80° invece che a 90° la temperatura finale sarà sempre la solita, unica differenza che col termostato da 80° ci mette più tempo ad arrivare alla temperatura massima che con quello da 90° m alla fine con entrambi arriverai alla temperatura massima si lavoro
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#50
Correggetemi se sbaglio , ma io sapevo che il termostato aveva una parte fondamentale nel mantenere la temperatura del motore nel suo range di lavoro , quindi è per questo motivo che ne esistono di diverse gradazioni - l acqua esce dal motore quando ha raggiunto la temperatura desiderata per poi venire scambiata con acqua fresca proveniente dal radiatore - a ciclo continuo- se tutto funziona la temperatura dovrebbe essere nel range desiderato e indicato dal termostato -


Boghy - ma il radiatore aria cond e sempre stato davanti al radiatore ? E la ventola elettrica ? Potrebbero non garantire abbastanza flusso d aria al radiatore stesso nelle gg piu calde
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#51
Si. Il radiatore AC è nella sua posizione originale.

Non penso che la ventola elettrica faccia così da tappo....
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#52
Il termostato con gradazione più bassa in teoria serve a mantenere il motore piu fresco, aprendo il circuito verso il radiatore alla temperatura indicata, più bassa della stock. Vuol dire che nel radiatore entra acqua piu fresca, quindi anche una minore efficienza di scambio garantisce che nel motore rientri acqua più fresca di quella che entrerebbe con un 180F. Questo ad esempio à uno degli interventi che consigliavano sulla mia charger dopo aver rimappato col trinity, per compensare la mappa più ricca di benzina che quindi avrebbe alzato la temperatura del motore. Termostato da 180F al posto dello stock 203F e garantito che la lancetta resta 2 mm sotto la metà strumento.
1960 Cadillac Flattop


2006 Jeep Grand Cherokee CRD


1967 GT350 - 2139


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#53
Il termostato più basso dovrebbe tenere il motore un po più più fresco su un motore che è OK, meglio detto il termostato deve essere scelto in modo che un motore rimanga e mantenga la sua temperatura di lavoro che normalmente si aggira sui 90° !

In un motore con qualche problemino se l'acqua raggiunge i 95° o 100° a normale uso non fa nessuna differenza se hai il termostato  cha apre a 90° oppure a 80°, i 95°-100° prima o poi li raggiungerai con entrambi i termostati.

Percui se si hanno problemi di temperatura e non si consocno le cause non serve a nulla cambiare il termostato bisogna trovare la la fonte del problema e risolvere quella !


correggetemi se sbaglio...

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#54
Non necessariamente. ..ammesso che nei due casi il radiatore abbia la stessa capacità di ridurre la temperatura dell'acqua che vi circola, se io faccio uscire l'acqua dal motore quando questa raggiunge i 160F (71 gradi) e durante il tragitto nel radiatore si abbassa di 30 F, rientrerà nel motore a 130F, per uscire di nuovo a 160.. il che vuol dire che avendo acqua piu "fresca all'interno del motore, posso sottrarre più calore. mi sembra logico che più bassa è la temperatura del liquido di raffreddamento, più freddo resta il motore...ecco perchà molti eliminano completamente il termostato, facendo girare l'acqua di continuo nel radiatore. leggevo in diversi forums che il fatto di installare un termostato più basso à principalmente per tenere il motore piu fresco, dato che le temperature stock di esercizio sono volutamente più alte per ridurre le emissioni.
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#55
Boghy , io farei un po di prove , tanto alcune sono quasi a costo 0 tipo rimuovere la ventola elettrica che probabilente anzi sicuramente ostruisce il flusso d aria , poi provare il termostato a 160f - perche proprio il termostato piu alto potrebbe esserne la causa - poi magari un check all anticipo accensione - dopodiche vedi se cambiare il rad con uno in alluminio a piu file
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#56
Intanto proverò con il termostato 160F.


Per quanto riguarda il radiatore, posso aumentare la massa radiante del mio originale? Scusate l'ignoranza, ma non riesco a trovare info esatte in merito.
1969 Lincoln Continental Mark III
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#57
Puoi aumentare e lo farei in alluminio in caso , devi pero misurare quanto spazio hai disponibile per farci stare la la ventola ... hai uno spacer tra ventola e pompa acqua per esempio ? Se si c e ne sono di diverse misure ... La pale dovrebbero stare a metà tra il convogliatore e fuori ... Sicuramente un buon radiatorista ti saprà consigliare e farne uno adeguato


Un altro parte da verificare e pulire è la pompa dell acqua ... Che funzioni bene che giri bene tutto ... Ci sono anche pompe acqua piu potenti che fanno girare piu acqua , anche quelle aiutano in caso


Potresti intanto anche dare una bella pulita al radiatore con soda caustica
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#58
Quindi per aumentare la massa radiante devo comunque cambiare radiatore.


Lo spazio non è molto, penso al massimo un paio di cm.


Comunque il radiatore è pulitissimo e la pompa acqua è nuova.... probabilmente la prox estate rifarò la massa radiante...
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#59
Citazione:Non necessariamente. ..ammesso che nei due casi il radiatore abbia la stessa capacità di ridurre la temperatura dell'acqua che vi circola, se io faccio uscire l'acqua dal motore quando questa raggiunge i 160F (71 gradi) e durante il tragitto nel radiatore si abbassa di 30 F, rientrerà nel motore a 130F, per uscire di nuovo a 160.. il che vuol dire che avendo acqua piu "fresca all'interno del motore, posso sottrarre più calore. mi sembra logico che più bassa è la temperatura del liquido di raffreddamento, più freddo resta il motore...ecco perchà molti eliminano completamente il termostato, facendo girare l'acqua di continuo nel radiatore. leggevo in diversi forums che il fatto di installare un termostato più basso à principalmente per tenere il motore piu fresco, dato che le temperature stock di esercizio sono volutamente più alte per ridurre le emissioni.
In effetti penso sika così come dici se il motore è a posto e i componenti del impianto di raffreddamento pure.


parlo per esprienza sulla mia mustang le ho provate tutte, termostati da 160, 170, 180 , pompa acqua nuova, radiatore rifatto a nuovo, pulito tutto l'impianto 3 volte, cambiato 2 ventole elettriche, montate ventole ancha davanti, cambiati 2 tappi del radiatore e non riuscivo a farla stare sotto i 100° (sempre misurati col termometro a IR) nei giorni caldi oppure se era sotto sforzo costante.


alla fine ho risolto montando una ventola buona meccanica, togliendo quella elettrica e montando il suo fan shroud originale !

 

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#60
Puoi anche mettere un termostato diverso , però è ovvio che se il radiatore non è più efficiente oppure la ventola e convogliatore non lavorano a dovere o sono sottodimensionati, il liquido che arriverà al radiatore non verrà mai raffreddato a dovere ed entrerà in circolo di nuovo ad una temperatura alta ... Il principio dei vasi communicanti insomma !! Poi se a questo aggiungi un motore stanco ed arrivato agli sgoccioli ...
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