Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
temperatura motore
#61
Citazione:Puoi anche mettere un termostato diverso , però è ovvio che se il radiatore non è più efficiente oppure la ventola e convogliatore non lavorano a dovere o sono sottodimensionati, il liquido che arriverà al radiatore non verrà mai raffreddato a dovere ed entrerà in circolo di nuovo ad una temperatura alta ... Il principio dei vasi communicanti insomma !! Poi se a questo aggiungi un motore stanco ed arrivato agli sgoccioli ...
 

No, no.... il motore l'ho appena rimesso completamente a nuovo, la ventola, come il convogliatore sono i suoi originali.... il mio è solamente un problema di temperature che secondo me sono leggermente alte in condizioni un po' estreme.

Non è che va in ebolizione o altro... è che sono un po' fissato. Cioè pretendo che se un motore è nuovo in teoria dovrebbe mantenere la temperatura costante anche con il termostato OEM da 195°F.

 

Allora presumo che, nonostante il radiatore lo abbia aperto e pulito, ma senza rifare la massa radiante, probabilmente quest'ultima sarebbe stato meglio rifarla....
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#62
Si si certo .. Il mio commento era generico , non rivolto espressamente al tuo caso specifico...
Cita messaggio
#63
:ok:

1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#64
Citazione:Puoi anche mettere un termostato diverso , però è ovvio che se il radiatore non è più efficiente oppure la ventola e convogliatore non lavorano a dovere o sono sottodimensionati, il liquido che arriverà al radiatore non verrà mai raffreddato a dovere ed entrerà in circolo di nuovo ad una temperatura alta ... Il principio dei vasi communicanti insomma !! Poi se a questo aggiungi un motore stanco ed arrivato agli sgoccioli ...
 

Giustissimo, non bisogna pensare che cambiare o togliere il termostato ti risolvano i problemi, bisogna trovare la causa del surriscaldamento e intervenire li, una volta che tutto funziona bene anche un termostato standard da 180 o 190F fa il suo lavoro.

Take it easy !
Cita messaggio
#65
quello che intendo io è che il termostato può essere la causa del problema… tutto qui … consigliavo solo di partire dalle cose più semplici…. 

 

potrebbero essere altre cose , tipo radiatore inadatto , un ostruzione da qualche parte , la pompa d acqua non è detto che se è nuova funziona etc etc etc…la ventola aggiuntiva che non garantisce abbastanza passaggio d aria al radiatore etc etc etc…  inoltre se un motore è stato rifatto -rialesato è probabile che scaldi più di prima , quindi bisogna intervenire per raffreddarlo meglio…. 

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#66
infatti quella della ventola elettrica per me à una cazzata, togli aria al radiatore, piuttosto metti una pompa hi flow, uno spacer per avvicinare la ventola al radiatore, al limite cambia la ventola con una flex a più pale che garantisce un maggior flusso d'aria, monta uno shroud. .questi motori sono stati progettati, se originali, per lavorare in qualsiasi condizione, quindi non capisco perchà un motore a posto debba scaldare. .
1960 Cadillac Flattop


2006 Jeep Grand Cherokee CRD


1967 GT350 - 2139


Cita messaggio
#67
A breve proverò il waterless cooler della evans, ne abbiamo preso un pó, prima di proporlo ai clienti vediamo come va...
1960 Cadillac Flattop


2006 Jeep Grand Cherokee CRD


1967 GT350 - 2139


Cita messaggio
#68
Boghy, magari non ho capito io che sono tordo: hai rifatto il motore da zero ma il radiatore è il suo del 1969 ?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#69
Si, il radiatore è il suo del '69.... ma totalmente ripulito.... :-))))
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#70
Se hai rialesato il motore, è facile che scaldi. Fai rifare la massa radiante maggiorata (come pacco, non come fila in più...se non hai spazio) da un bravo radiatorista. Indubbiamente il radiatore del condizionatore ostacola il flusso, ma se nasce di serie così dovrebbe avere la ventola diversa e comunque il convogliatore. E chiaramente nessuna ventola aggiuntiva... 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#71
Maggiorare la massa come pacco che significa esattamente? So che un radiatorista saprà sicuramente di cosa si parla, pero mi piacerebbe capire bene cosa significa.

 

Comunque probabilmente proverò a togliere anche la ventola aggiuntiva davanti. Infatti ieri ho fatto un'altra prova che a motore caldo (dopo classico giro di mezz'ora) sui 105°-107°C misurati sul bulbo del termostato, lascio il motore acceso per circa 10-15 minuti, teperatura sempre sui 105°-110° C.... accendo la ventola elettrica e dopo circa 4-5 minuti la temperatura scende a 95°-97°C.

 

Una conclusione potrebbe essere che la ventola elettrica, se non attiva, ostruisce un po' il passaggio dell'aria.... correggetemi se sbaglio.

Comunque rifare la massa radiante penso sia una buona cosa....

1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#72
Ormai sono in fissa su questo argomento....

Ieri sera ho fatto circa 100 km... e ormai come ogni volta che rientro in garage, misuro la temperatura del motore quando è acceso.

Appena fatte le manovre di ingresso, scendi dalla macchina, apro il cofano e misuro sul bulbo e segna circa 98/100.

Aspetto qualche minuto e la temperatura è sempre sui 100.

Do una sgassatina e la temperatura scende a 90.

Va beh, mi dico, facendo girare la pompa acqua più velocemente mi sembra ovvio che l'acqua fresca entri in circolo più rapidamente e raffreddi subito.

Mi sono detto che forse potrebbe esserci delle ostruzioni nei passaggi, nonostante sia tutto nuovo.

Va beh... lascio tutto così e vado a dormire.


Poco fa scendo in garage e apro il cofano per contemplare un po'...  :ciglia:  controllo il liquido radiatore e nel mentre do una "palpata" al tubo superiore del radiatore (vedo l'acqua muoversi)... visto che ci sono do una "palpatina" anche al tubo inferiore: infilo giù il braccio, stringo il tubo e sento duro... come se ci fosse della sabbia o qualcosa di simile che si polverizza quando lo schiacci!!!

Ma che c@zzo è?????!!!! Perch�

1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#73
Ho detto una grande c@zz@t@.... nel tubo sotto c'è una molla che lo tiene più rigido e aperto...... ecco l'effetto "sabbia".

 

Mahh.... troppe pippe mentali!!! :frown2:

1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)