Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Condensa dall'impianto di riscaldamento
#1
Ciao a tutti,

ho un problema con la mia BUICK 225 ELECTRA 2DOORS del 1972, quando accendo il riscaldamento esce una enormit? di fumo/condensa dalle bocchette, puzza e mi appanna i vetri in un attimo di secondo.

Sar? una casualit? ma tutto mi sembra iniziato quando ho fatto riattivare l'impianto A/C (senza per? aver caricato l'impianto del relativo GAS).

Secondo voi cosa pu? essere? Puo essere stato l'aver ricollegato l'impianto A/C?

Se invece si tratta del radiatore del riscaldamento, sapete cosa devo fare?

Grazie mille per l'aiuto.....

Ciao a tutti e buon anno



Pierus
Cita messaggio
#2
credo che hai dell'acqua che ristagna ,sicuramente lo sfiato sul convogliatore ? ostruito.

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#3
il radiatorino del riscaldamento perde acqua? la temperatura del motore a quanto va?
Cita messaggio
#4
[quote name='Pierus' post='398265' date='3/1/2012, 23:42']Sar? una casualit? ma tutto mi sembra iniziato quando ho fatto riattivare l'impianto A/C (senza per? aver caricato l'impianto del relativo GAS).[/quote]



Se il compressore ? gi? del tipo lubrificato attraverso la carica di gas, lo stai fottendo alla grande.



La spiegazione pi? immediata potrebbe essere che riattivando l'impianto, fai passare l'aria attraverso l'evaporatore che ? sporco/bagnato do condensa (magari ha un pochino di freon residuo). Ergo -> aria improvvisamente umida.



E' quello che succede normalmente nelle auto moderne quando attivi il clima durante una giornata di pioggia.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#5
Gli impianti di condizionamento hanno una sicurezza per cui se non sentono pressione non si attiva il compressore. In questo modo, il compressore non gira a secco e non si fotte. Se c'? condensa, pu? essere il radiatore riscaldamento.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#6
Ma dici che ? cos? anche su quelli? Ti ricordi che il mio (ex :winns: ) della New Yorker girava lo stesso anche senza gas??
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#7
il compressore se non c'? pressione o se c'? troppa pressione non parte,cio? non si attacca la frizione ..garantito.

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#8
quello factory hanno la sicurezza....gli altri non credo.Su una Buick credo sia factory
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#9
[quote name='Nuvolari' post='398310' date='4/1/2012, 09:03']il radiatorino del riscaldamento perde acqua? la temperatura del motore a quanto va?[/quote]





Non vedo nessuna perdita di acqua, l'interno auto ? asciutto, la temperatura del motore non saprei perch? manca l'indicatore ma...non si ? mai accesa la spia di surriscaldamento e tutto sembra ok.

Prover? a togliere la cinghia collegata all'A/C e poi far? una prova...

Grazieeee
Cita messaggio
#10
[quote name='nigel68' post='398336' date='4/1/2012, 10:22'][quote name='Pierus' post='398265' date='3/1/2012, 23:42']Sar? una casualit? ma tutto mi sembra iniziato quando ho fatto riattivare l'impianto A/C (senza per? aver caricato l'impianto del relativo GAS).[/quote]



Se il compressore ? gi? del tipo lubrificato attraverso la carica di gas, lo stai fottendo alla grande.



La spiegazione pi? immediata potrebbe essere che riattivando l'impianto, fai passare l'aria attraverso l'evaporatore che ? sporco/bagnato do condensa (magari ha un pochino di freon residuo). Ergo -> aria improvvisamente umida.



E' quello che succede normalmente nelle auto moderne quando attivi il clima durante una giornata di pioggia.

[/quote]



Nigel, prover? a staccare la cinghia collegata al compressore AC e poi ti far? sapere.



Grazie



Pierus
Cita messaggio
#11
Con un pò di ritardo..... ho provato a staccare la cinghia collegata al compressore AC e il fumo puzzolente che mi appanna tutti i vetri esce ancora non appena accendo il riscaldamento.

Secondo voi è il radiatore del riscaldamento oppure avete altri suggerimenti?

Grazie per l'aiuto.........



Pierus
Cita messaggio
#12
è quello che è successo a me sulla Mercury, e che mi ha costretto a revisionare l'heater: radiatore del riscaldamento che perde, heater box umido, quando ci passa l'aria fa condensa e appanna il parabrezza. Io non ho il condizionatore, quindi il problema può essere indipendente.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#13
[quote name='Pierus' timestamp='1325630365' post='398265']

ho fatto riattivare l'impianto A/C (senza però aver caricato l'impianto del relativo GAS).

[/quote]



questa non l'ho capita... riattivato in che senso?
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#14
[quote name='er wagone' timestamp='1333526583' post='417363']

è quello che è successo a me sulla Mercury, e che mi ha costretto a revisionare l'heater: radiatore del riscaldamento che perde, heater box umido, quando ci passa l'aria fa condensa e appanna il parabrezza. Io non ho il condizionatore, quindi il problema può essere indipendente.

[/quote]



Stessa situzione sulla mia Tbird. Il buffo è che pare costare meno comperare in America un radiatore nuovo che revisionare quello vecchio qui.. E poi dicono che non c'è lavoro!!
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#15
Hai chiesto a Cavalleri di Busto A..?





...certo che perdere mezza giornata tra andare e tornare a Milano...tu dici lo ordino e mi arriva a casa. Prova al massimo a telefonargli e vedere cosa ti chiede a stagnare il radiatorino..
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#16
L'ho fatto vedere ad uno di Milano: secondo lui non si salda... va cambiata la massa. Preventivo minimo 150 euro più iva. Nuovo costa $ 98. Considerato che siamo in estate stavo meditando di chiudere la scatola del riscaldamento senza radiatore e visto che ad Agosto andrò in vacanza in California me lo compero e me lo spedisco insieme ad altra roba...



Ma prima di decidere del tutto aspetto di chiamare un altro... Si chiama ADDA, vicino via padova..dovrebbe essere economico...mah!
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#17
Sunny, in meno di una settimana ti arriva, non vedo perchè rimontare senza, riempire l'impianto, e poi dover rifare tutto dopo l'estate. Io ne ho approfittato per rimettere tutte le guarnizioni nuove e ripulire, lubrificare bene tutti gli sportelli....
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#18
[quote name='er wagone' timestamp='1333540104' post='417401']

Sunny, in meno di una settimana ti arriva, non vedo perchè rimontare senza, riempire l'impianto, e poi dover rifare tutto dopo l'estate. Io ne ho approfittato per rimettere tutte le guarnizioni nuove e ripulire, lubrificare bene tutti gli sportelli....

[/quote]



Ti va di revisionare anche il mio della Newport? Sono solo 15 pagine di manuale.... :ciappa:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#19
[quote name='er wagone' timestamp='1333540104' post='417401']

Sunny, in meno di una settimana ti arriva, non vedo perchè rimontare senza, riempire l'impianto, e poi dover rifare tutto dopo l'estate. Io ne ho approfittato per rimettere tutte le guarnizioni nuove e ripulire, lubrificare bene tutti gli sportelli....

[/quote]

...........Sergio......come...tutte le guarnizioni nuove??????????????.......... :approv: ...e la poesia?............. :zsarcastic4xx: :omini8:

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#20
..........comunque a volte succede che si intasa il foro che fà defluire l'acqua piovana e le pareti si riempiono si foglie e aghi di pino i più malefici..che a contatto con il radiatorino del riscaldamento interno fermentano e poi sono anche loro che provocano il cattivo odore nell'abitacolo.

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)