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180000 miglia sono troppe?
#1
Dunque ho venduto la Torino, ma questo mi ha lasciato praticamente a piedi visto che mi moglie mi ciula la daily driver tutti i giorni. Dovendo comperare qualcosa che costa poco e niente, o mi prendo una Crown Victoria (la Fiat Punto americana insomma), o vado su qualcosa d'epoca ma non troppo... Avrei trovato in West Virginia un Wagoneer del 1989 che e' in ottime condizioni come ruggine (essendo arrivato li solo da 6 mesi dal sud USA), ma che ha 180.000 miglia sul motore originale.



Oggi l'ho provato, era fermo da mesi, e' partito subito senza fumi strani ma non girava con tutti e 8 i cilindri, vibrava un po' e non era contentissimo di girare. Guidato per 10 minuti e' migliorato, ma al minimo ancora non girava troppo bene. Ha continuato a non fare fumate strane, quindi non credo sia un caso di problemi strutturali, penso che sia piu' un mix di benzina vecchia, carburatore sporco, candele e filtro aria da cambiare. Pero' questo comportamente unito ad oltre 300.000 chilometri mi hanno fatto venire un po' di strizza... Finche' si tratta di TLC posso fare tutto in garage, se si tratta di rifare il motore sono un po' nelle canne...



La trasmissione e' appena stata rifatta e ci sono tutte le ricevute quindi quella non mi preoccupa, ed il motore e' un 360 AMC, quindi grossino ed a fine evoluzione quindi (teoricamente) esente da difetti di gioventu'...



Nessun ovvio problema riscontrato (niente morchia sotto al tappo dell'olio o sull'astina, niente fumo, niente perdite), consigli prima di prendere una decisione finale?
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
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#2
Dell'89 ha 22 anni. Mi sembra un kilometraggio corretto.

Io a prenderne uno con minori km non mi sentirei al sicuro.

Hanno sempre i suoi anni, magari ne trovi uno che gira regolare ma ha noie all'impianto elettrico.



Vanno sentiti, come giustamente hai fatto.

Se parte a meno cilindri e poi si riprende (succede la stessa cosa a me) potrebbero essere le candele o un problema di alimentazione a freddo. Niente di irreparabile.



Pero' facciamola semplice. Io lo prenderei. Ma se ti serve un DD per macinarci diversi km al di, che non puo' permetterti di lasciarti a piedi....

Ecco, andrei con qualcosa di recente e fresco.
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#3
Se i lamierati sono buoni io non mi preoccuperei pi? di tanto. Ho avuto un SJ '79, le uniche rogne che aveva erano causate da chi ci aveva messo le mani prima, soprattutto sull'impianto elettrico. Il motore ? l'ultimo dei problemi...il ragazzo che ha comprato il mio dopo due anni pi? per sfizio che per necessit? ha comprato negli States un 401 NUOVO con 1500usd.

Mi preoccupano di pi? gli ammennicoli vari antinquinamento...

Se non scalda e non hai blow-by eccessivo togliendo il tappo dell'olio, se le marce entrano bene, se non vibra in accelerazione, se il prezzo ? buono, prendilo.

Sono macchine solitamente non pasticciate e capita di trovarne one owner.

Consuma per? come un'alcolizzato russo.

Gran macchina, un pezzo di storia.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#4
La Olds verde di Aska, ex Mercurio ed ex Dario Riva ? andata sulla luna e stava tornando prima che lui la fermasse (Terra-Luna circa 380.000 Km)... quindi non mi preoccuperei troppo :handddd:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#5
e' grande crisi... Sono in aria di cambiamento lavoro e non so se mi servira' in futuro una macchina per spostarmi in giro oppure no... Qua sarebbe un salto nel buio... Se il motore girasse bene non avrei dubbi, ma con l'incognita che forse ha problemi seri e ha bisogno di lavori la vedo buia.
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
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#6
[quote name='bronzo' post='402667' date='24/1/2012, 15:43']Mi preoccupano di pi? gli ammennicoli vari antinquinamento...

Se non scalda e non hai blow-by eccessivo togliendo il tappo dell'olio, se le marce entrano bene, se non vibra in accelerazione,[/quote]scusa l'ignoranza cosmica, che significa blow-by togliendo il tappo dell'olio?
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#7
[quote name='bronzo' timestamp='1327416029' post='402667']

Se i lamierati sono buoni io non mi preoccuperei più di tanto. Ho avuto un SJ '79, le uniche rogne che aveva erano causate da chi ci aveva messo le mani prima, soprattutto sull'impianto elettrico. Il motore à l'ultimo dei problemi...il ragazzo che ha comprato il mio dopo due anni più per sfizio che per necessità ha comprato negli States un 401 NUOVO con 1500usd.

Mi preoccupano di più gli ammennicoli vari antinquinamento...

Se non scalda e non hai blow-by eccessivo togliendo il tappo dell'olio, se le marce entrano bene, se non vibra in accelerazione, se il prezzo à buono, prendilo.

Sono macchine solitamente non pasticciate e capita di trovarne one owner.

Consuma però come un'alcolizzato russo.

Gran macchina, un pezzo di storia.

[/quote]



Se può interessare la mia Harley Softail Heritage 1340 ha 145.000 miglia fatte ed è in condizioni eccellenti...
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#8
[quote name='Gas Guzzler' timestamp='1327440378' post='402825']

[quote name='bronzo' post='402667' date='24/1/2012, 15:43']Mi preoccupano di più gli ammennicoli vari antinquinamento...

Se non scalda e non hai blow-by eccessivo togliendo il tappo dell'olio, se le marce entrano bene, se non vibra in accelerazione,[/quote]scusa l'ignoranza cosmica, che significa blow-by togliendo il tappo dell'olio?

[/quote]



E' la fuoriuscita di gas di scarico che trafila tra i segmenti usurati/canne usurate e anzichè andarsene bellamente dalle valvole di scarico passa nel blocco ed esce dal tappo di carico dell'olio (è una delle prove classiche da fare sempre), più fumo esce più la compressione del motore è andata a farsi friggere (meno prestazioni,più consumo d'olio etc...etc...) come problemi secondari da anche un inacidimento precoce dell'olio con conseguente usura accelerata degli organi in movimento, in sostanza un blow-by eccessivo prima o poi ti costringe a mettere le mani.



Ovviamente entro certi limiti è da considerare normale e/o accettabile.
"il newyorkese"


 

Lincoln Continental Mark V 1979 "Lilly" (Venduta)


Ford Gran Torino Sport 351 Cobra Jet 1972 "Spirit Of Detroit"


Jeep XJ Cherokee limited 1994


 

"Se non fai parte della soluzione, fai parte del problema."


 

[Immagine: 14xnnki.jpg]
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#9
[quote name='il newyorkese' timestamp='1333006540' post='415697']E' la fuoriuscita di gas di scarico che trafila tra i segmenti usurati/canne usurate e anzichè andarsene bellamente dalle valvole di scarico passa nel blocco ed esce dal tappo di carico dell'olio (è una delle prove classiche da fare sempre), più fumo esce più la compressione del motore è andata a farsi friggere (meno prestazioni,più consumo d'olio etc...etc...) come problemi secondari da anche un inacidimento precoce dell'olio con conseguente usura accelerata degli organi in movimento, in sostanza un blow-by eccessivo prima o poi ti costringe a mettere le mani.



Ovviamente entro certi limiti è da considerare normale e/o accettabile.

[/quote]ah ho capito, grazie! conoscevo il problema, ma ne ignoravo il termine corretto! :ok:
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