Ciao a tutti, oggi son andato a mettere in moto la mia Betty, tanto per non fara stare tanto ferma...all'accensione si ? alzata di giri (automaticamente come fa di solito) poi dopo 3 minuti ho dato un colpo di gas per staccare la mollettina che tiene i giri alzati (perdonatemi la mia ignoranza sui nomi tecnici)..si ? messa a girare dapprima normalmente poi sembrava che girasse scarburata e fuori fase al massimo...stava appena appena accesa e sembrava una harley (rumore scordinato al massimo) ora..ok che fa freddo ma ? davvero solo questo? mi devo preoccupare?...ah dopo i 3 minuti quando ho dato la piccola sgasata ho sentito come uno scoppio (mi sembra quando ho premuto non al rilascio) ciao e grazie delle varie risposte...
la prossima settimana porto la macchina dal meccanico... almeno il motore lo voglio al 100% OK
Nuvola, ma tutti questi problemi son dovuti alla sola aria
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[quote name='Stigmae' post='405850' date='9/2/2012, 21:12']Nuvola, ma tutti questi problemi son dovuti alla sola aria[/quote]
aria, freddo, umido.
una volta calda andava bene? si? allora dormi tranquillo.
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Troppo freddo, la miscela ? inutilmente arricchita perch? il freddo fa lavorare molto la spirale bimetallica, lo fa anche la mia Newport. Dopo che l'hai spenta, aspetta dieci minuti e riaccendila, vedrai che il difetto scompare.
Con la stagione calda non lo fa pi?. Bisogna solo lavorare sulla spiralina e girarla verso il senso della freccia verso il "lean" o leggere il manuale (non Haynes).
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[quote name='nigel68' post='405869' date='9/2/2012, 22:23']Troppo freddo, la miscela ? inutilmente arricchita perch? il freddo fa lavorare molto la spirale bimetallica, lo fa anche la mia Newport. Dopo che l'hai spenta, aspetta dieci minuti e riaccendila, vedrai che il difetto scompare.
Con la stagione calda non lo fa pi?. Bisogna solo lavorare sulla spiralina e girarla verso il senso della freccia verso il "lean" o leggere il manuale (non Haynes).[/quote]
Ok,la spiralina non ha un senso "lean" sembra una semplice spirale messa in una scatolina metallica...su che genere di manual lo trovo? Sul factory?
[quote name='Nuvolari' post='405859' date='9/2/2012, 21:31'][quote name='Stigmae' post='405850' date='9/2/2012, 21:12']Nuvola, ma tutti questi problemi son dovuti alla sola aria[/quote]
aria, freddo, umido.
una volta calda andava bene? si? allora dormi tranquillo.
[/quote]
No anzi, pi? si scaldava e pi? iniziava a girare come se si stesse per spegnere da un momento all'altro...
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[quote name='Stigmae' post='405893' date='10/2/2012, 02:45']Ok,la spiralina non ha un senso "lean" sembra una semplice spirale messa in una scatolina metallica...su che genere di manual lo trovo? Sul factory?[/quote]
Sul manuale d'officina, ovvio.. sempre che hai il carburatore originale, altrimenti sul manuale d'installazione/tuning Holley o Edelbrock.
La scritta "lean -->" ? di solito impressa sulla scatolina nera che contiene la spirale e va girata molto attentamente dopo aver allentato le viti di ritenute quel poco che serve a farla muovere. Se l'hai aperta e non hai un minimo di esperienza (non ? un'offesa neh, solo lo deduco dal tipo di domande che fai), cio? se hai proprio smontato la scatolina ed ? saltata fuori la spirale, ti consiglio di rivolgerti a Raffaele.
Ovviamente in tutto ci? devi chiaramente vedere che sta girando grassa (fumo nero, evidente odore acre di benzina incombusta), altrimenti i problemi sono altri.
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[quote name='Stigmae' post='405894' date='10/2/2012, 02:47']No anzi, pi? si scaldava e pi? iniziava a girare come se si stesse per spegnere da un momento all'altro...[/quote]
se in questi gg vuoi usare l'auto allora vediamo se riesco a spiegarmi:
auto fredda
togli il filtro dell'aria.
allenta le tre vitine sullo scatolotto rotondo.
in quanche maniera tieni al pedale del gas a met? corsa.
ruota lo scatolotto fin che vedi la valvola farfalla dell'aria chiusa completamente.
ora che ? chiusa la devi aprire di due millimetri, attento sempre al pedale del gas che sia libero e che non interferi.
ora puoi stringere le tre vitine e provare come va.
ovvio che va regolato il minimo e il minimi dell'aria tirata.
questa primavera ripeti l'operazione.
Ok ragazzi...grazie delle risposte...
Prover? come gai detto tu Nuvo!
Nigel, no la spirale l'ho tenuta e rimontata esattamente dove era e come era...ma credo che sia gi? stata manomessa troppe volte vista l'officina dove era...credo sia abbastanza fragile...
Sento un mio amico e poi la porto. Poveretta...