Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trasformazione vecchia fresa in cnc
#1
sono giorni che cerco motori adatti per trasformare la mia vecchia fresa in cnc 3assi.

[Immagine: DSC06274.JPG]



secondo voi che motori passo passo devo cercare.

Su ebay ci sono motorini ridicoli per pantografi da tavolo.



Qualcuno l'ha gi? fatto? chi mi aiuta?







Cita messaggio
#2
Mio cugino si e' fatto un pantogrfo , usa la torcia del plasma , taglia come un laser...collegaal pc

So che si puo' fare , ho gia' visto frese adattate , ma poi vuoi collegarla anche tu al pc?
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
#3
Probabilmente non sara' conveniente, se intendi trasformarla in un centro di lavoro cnc oltre alla motorizzazione degli assi (che non e' poco) dovrai mettere i meccanismi di rilevamento degli spostamenti o almeno un visualizzatore.

Se invece intendi solo motorizzare i movimenti dei 2 assi orizzontali potrebbe essere piu semplice, ma utile solo se devi fare pezzi lunghi.

Alla fine se proprio ti serve, vista la crisi e tutte le aziende che chiudono prova a vedere quanto ti danno nela tua e ne cerchi una da un fallimento un poco piu recente.

la tua e' un bel macchinario pero!!!
Cita messaggio
#4
tecnicamente ? fattibile. mi ? capitato piu di una volta di automatizzare dei vecchi torni di aziende clienti per adattarli al controllo cnc.

ho utilizzato componenti Lovato sia per i motori brushless, sia per gli attuatori lineari che per il software, che gira con windows e permette di collegare tutti i servomeccanismi asttraverso una scheda di controllo collegata al pc con la RS485 - RS 232 o USB.

i motori passo-passo che probabilmente hai visto su ebay non sono adatti perche non hanno grande coppia motrice, a differenza di un motore senza spazzole (brushless) che possono sviluppare anche 2000N di coppia massima lineare.

Onestamente NON ? un lavoro economico n? un lavoro svelto...



il consiglio di Teo.m ? il piu sensato... un sacco di aziende stanno saltando e si trovano parecchie attrezzature molto piu moderne delle tue a poco
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#5
i tre assi sono gi? motorizzati con servo motore.

vorrei solo cambiare questi tre motori, le schede non costano molto e i programmi si trovano anche gratis...

una fresa cnc usata costa una follia.



studier? cosa ha fatto [url="http://www.daidegasforum.com/forum/4-chiacchiere/413883-fresatrice-cnc-homemade-asso.html"]questo qui[/url]
Cita messaggio
#6
sicuramente quell'asso ? un gran ASSO
Cita messaggio
#7
minzega! complimenti per l'impresa!!! :hahahah:
Cita messaggio
#8
la scelta dei motori dipende dal materiale che vuoi fresare e dal livello di precisione che vuoi ottenere. Di solito chi decide di usare una CNC, cerca un livello abbstanza elevato. Ti servono 3 motori passo passo da almeno 200-300 step per mm. L'elettronica si trova anche su eBay (cinese) a 200-300 Euro. I software CAM gratuiti sono abbastanza complicati da usare. Ti consiglio di usare Mach3 ([url="http://www.machsupport.com/"]http://www.machsupport.com/[/url] ) che ? uno dei pi? semplici e gestisce fino a 6 assi.



In passato mi ? capitato un paio di volte di trasformare in CNC delle frese di amici e ti posso dire che non ? proprio una passeggiata. Il mio consiglio ? di prendere una fresa manuale che non costi una fortuna(tipo la PROXXON MF70 o la BF20) e poi il kit CNC specifico gi? bello e pronto.



Qui trovi un p? di tutto: [url="http://www.mjcnc.com/"]http://www.mjcnc.com/[/url]
Cita messaggio
#9
[quote name='pablopi' post='406395' date='13/2/2012, 16:48']Il mio consiglio ? di prendere una fresa manuale che non costi una fortuna(tipo la PROXXON MF70 o la BF20) e poi il kit CNC specifico gi? bello e pronto.[/quote]

si ma che faccio con una fresina del genere? mi limo le unghie? piccola cos? l'ha fatta anche albeR\To e ci fai veramente poco.



Credo che la scelta pi? difficile st? nel calcolare che motori montare come potenza. 2

La fresa se la uso spesso ? bella morbida, ma quando resta ferma per un po' l'olio fa da collante e per le prime operazioni ? un po' "durotta" sopratutto l'alzata del banco.



si pu? usare le stessa elettronica (chinese di ebay) sia per motori passo passo e per motori brushless oppure cambia tutto?
Cita messaggio
#10
no, che io sappia le schede supportano solo stepper motors che non sono altro che dei brushless che lavorano a gradi di rotazione. Altrimenti dovresti scriverti tu il software del controller..... ma ti conviene ?
Cita messaggio
#11
[quote name='pablopi' post='406423' date='13/2/2012, 19:05']no, che io sappia le schede supportano solo stepper motors che non sono altro che dei brushless che lavorano a gradi di rotazione. Altrimenti dovresti scriverti tu il software del controller..... ma ti conviene ?[/quote]



i motori brushless son montati anche sui grossi centri di lavoro e torni, sono precisi..... allora da cosa sono comandati....

scusa la mia ingnoranza in materia..... st? scoprendo un mondo nuovo...
Cita messaggio
#12
wait... i motori sono comandati sempre dagli "azionamenti".. si chiamano proprio cosi.

dalle mie parti i piu comuni sono il Siemens 611 oppure l'HDT GDM 460

appena trovo i link te li giro
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#13
[quote name='Nuvolari' post='406270' date='12/2/2012, 23:18']i tre assi sono gi? motorizzati con servo motore.

vorrei solo cambiare questi tre motori, le schede non costano molto e i programmi si trovano anche gratis...

una fresa cnc usata costa una follia.



studier? cosa ha fatto [url="http://www.daidegasforum.com/forum/4-chiacchiere/413883-fresatrice-cnc-homemade-asso.html"]questo qui[/url][/quote]



Scusa ma dalla foto non si vede, tu intendi che c'e gia un motore su ogni asse o vuoi dire che ha gli avanzamenti automatici?

Il lavoro di Asso che hai postato e' decisamente costoso, probabilmente ha a disposizione la bella officina che si vede e giustamente non calcola le sue ora di lavoro,credo che solamente quelle due viti e le boccole a ricircolo di sfere gli saranno costate 1000 euro (se veramente buone) e manca tutta l'elettronica dei movimenti e delle misure :ghghgh:

Per avere una idea reale di cosa ti serve potresti andare in una buona torneria dalle tue parti e farti dare il numero di chi gli vende le macchine o gli fa le riparazioni e chiedere un preventivo.
Cita messaggio
#14
[quote name='teo.m' post='406445' date='13/2/2012, 20:01']Scusa ma dalla foto non si vede, tu intendi che c'e gia un motore su ogni asse o vuoi dire che ha gli avanzamenti automatici?[/quote]

si ho gli avanzamenti elettrici con ingranaggio per decidere la velocit? di avanzamento.

senza fare un lavoro simile potrei semplicemente comprare tre motori e flangiarli al posto delle leve manuali, non mi sembra una cosa impossibile.

quando la devo usare in manuale (senza disegno cad) invece di usare la manovelle schiaccio un bottone sul pc.
Cita messaggio
#15
[quote name='Nuvolari' post='406430' date='13/2/2012, 19:19'][quote name='pablopi' post='406423' date='13/2/2012, 19:05']no, che io sappia le schede supportano solo stepper motors che non sono altro che dei brushless che lavorano a gradi di rotazione. Altrimenti dovresti scriverti tu il software del controller..... ma ti conviene ?[/quote]



i motori brushless son montati anche sui grossi centri di lavoro e torni, sono precisi..... allora da cosa sono comandati....

scusa la mia ingnoranza in materia..... st? scoprendo un mondo nuovo...

[/quote]



cominciamo dall'inizio: esistono vari tipi di moptori brushless, tra cui i pi? diffusi sono gli stepper e i servo. I primi convertono gli impulsi elettrici in gradi di rotazione e quindi sono una soluzione semplice ed efficace per comandare gli assi di una CNC perch? ti basta una controller relativamente semplice per mandargli dei comandi in maniera UNIDIREZIONALE (le famose schede cinesi che si trovano in giro)



I servo-motors invece, sono dei motori elettrici pi? simili a quelli classici ma con un segnale di ritorno (il driver). In pratica ricevono un impulso, eseguono l'azione e restituiscono la posizione tramite il driver.

Quindi, hanno bisogno di un controller pi? sofisticato che gestisca la comunicazione BIDIREZIONALE.



I grossi centri CNC hanno controller dedicati e PLC integrati per cui riescono a gestire anche grossi motori servo direttamente in AC. Per l'uso classico del fai-da-te, o per convertire una fresa manuale in CNC, si preferisce ovviamente, andare sugli stepper in DC.
Cita messaggio
#16
ok grazie, ottima spiegazione.

mi metto alla ricerca di prezzi..... per capire la spesa di partenza.
Cita messaggio
#17
come posso capire quanti Nm servono per muovere le leve? ci attacco un chiave dinamometria?

se non trovo grossi motori potrei anche mettere due pulegge per ridurre lo sforzo...
Cita messaggio
#18
direi che questa misura dovrebbe bastare.... 21 Nm sono circa due kg di forza se poi aggiungo un sistema di puleggia....

[Immagine: cinghie03.jpg]
Cita messaggio
#19
[quote name='Nuvolari' post='406465' date='13/2/2012, 21:25']direi che questa misura dovrebbe bastare.... 21 Nm sono circa due kg di forza se poi aggiungo un sistema di puleggia....

[Immagine: cinghie03.jpg][/quote]





Ma m? che altro te v?i invent? :hahahah: ???? Hai un Apache e un '36 che t'aspettano, non fare finta di niente :hahahah:
WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

Cita messaggio
#20
[quote name='frank64' post='406470' date='13/2/2012, 22:10']Ma m? che altro te v?i invent? :hahahah: ???? Hai un Apache e un '36 che t'aspettano, non fare finta di niente :hahahah:[/quote]

anche questo contribuisce all'avanzamento dei progetti... :cool9:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)