Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
rimuovere tracce di silicone dalla carrozzeria
#1
le tracce di silicone sulla carrozzeria, derivanti -tra le altre cose- dall'utilizzo di silicone spray anche a notevoli distanze, provocano, in caso di verniciatura, delle brutte imperfezioni (credo si chiamino "schivature") che rovinano permanentemente il lavoro del carrozziere.

sono invisibili ma, reagendo con i vapori della vernice, appaiono magicamente!



oggi dovevo fare dei piccoli ritocchi a pennello... mi è bastato aprire il barattolo della vernice per veder spuntare su tutto il cofano (appena lucidato!!!) una marea di puntini bianchi!

premesso che i carrozzieri hanno e usano dei prodotti specifici per evitare questo problema, come può un tizio qualunque come me eliminare queste tracce senza il rischio di rovinare la vernice?

grazie per le dritte! :ok:
Cita messaggio
#2
il problema delle schivature è dovuto a prodotti siliconici o grasso,il lucida cruscotto per esempio per noi è maledetto,anche quelli senza silicone,per prevenire prima di verniciare,usiamo dei 'sgrassanti' prima con dei panni o in alternativa si usa un prodotto da miscelare nella vernice,per quanto riguarda il buco che rimane nella vernice,si puo' togliere con questo sistema(se si è esperti)

dove c'è il 'buchetto' si deve spianare con carta 2000 e 3000,con un tacchetto di gomma,catalizzare un po di vernice o trasparente se doppio strato,per poi con un pennellino ritoccare e riempire il buco,attendere l'essiccazzione(un giorno)per poi ripassare i due tipi di carta e lucidare con pasta non aggressive.

spero di essermi spiegato al meglio.
1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#3
c'e' il prodotto che usano i carrozzieri per pulire prima della verniciatura (non per caso) si chiama antisiliconico, dovrebbe essere un tipo di solvente ma apposta per pulire senza rovinare. prova a chiedere nei colorifici se han qualcosa, se no la cosa migliore chiedi consiglio ad un carrozziere su cosa comprare... almeno sei sicuro di non sbagliare :ok:
[Immagine: foam_club.jpg]                                    [Immagine: pt56f100.jpg]    56' Ford F100

Cita messaggio
#4
i prodotti antisiliconici sono 2 tipi,al solvente e all'acqua,quest'ultimo dovuto alle vernici attuali,tra i 2 il piu' efficace è quello al solvente....20anni fa' si usava .....l'aceto.... :approv:
1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#5
Occhi di Pernice si chiamano e continuano ad uscire, se non si pulisce alla base, logicamente con antisilicone.

Il tappetto rosso della 3M, che serve a levigare piccole imperfezioni, puntini, etc., costa parecchio, per il poco utilizzo che uno ne deve fare, in più, i cerchietti di carta abrasiva finissima, si devono acquistare in pacchetti consistenti e costano circa 30 €.

Un foglio di carta abrasiva da 2000, potrà ugualmente soddisfare, però sicuramente, per arrivare al fondo, servirà qualcosa di più mordente, come una 600 o 800 di grana.
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#6
ma con 600 ed 800,bisogna riverniciare la parte interessata,se non sono molti,credo che come spiegato sopra,sia una buona soluzione...pero' non ho capito se si vuole salvare la parte o riverniciarla.
1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#7
l'antisiloconico lo devi usare prima. Ora puoi provare solo a grattare leggermente e lucidare.
Cita messaggio
#8
sì, sapevo dell'antisiliconico da utilizzare prima di verniciare, ma nel mio caso questi "occhi" sono spuntati sul cofano che però non è mica stato riverniciato.

probabilmente dirò una castroneria, ma secondo me, le tracce di silicone erano sul cofano e hanno fatto uscire 'sti maledetti occhi quando ho aperto il barattolo della vernice.

può essere dovuto ai vapori?

avevo appena finito di lucidare il cofano, quindi penso che se quei puntini bianchi ci fossero già prima li avrei visti...

...sono un po' preoccupato...
Cita messaggio
#9
scusami se non capisco,tu hai lucidato il cofano ed hai visto i 'buchi'?non escono con la lucidatura,c'erano gia',solo che la pasta o il polish si sono depositati e vedi i puntini bianchi.

ho capito bene?
1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#10
[quote name='ga.firebird' timestamp='1333216804' post='416365']

sì, sapevo dell'antisiliconico da utilizzare prima di verniciare, ma nel mio caso questi "occhi" sono spuntati sul cofano che però non è mica stato riverniciato.

probabilmente dirò una castroneria, ma secondo me, le tracce di silicone erano sul cofano e hanno fatto uscire 'sti maledetti occhi quando ho aperto il barattolo della vernice.

può essere dovuto ai vapori?

avevo appena finito di lucidare il cofano, quindi penso che se quei puntini bianchi ci fossero già prima li avrei visti...

...sono un po' preoccupato...

[/quote]



......quei puntini bianchi che hai visto dopo la lucidatura, non è altro che la cera che entrando nel piccolo cratere si è seccata e ora vedi il puntino bianco, prima con il colore non ci facevi caso , ma il "buco" c'era.

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#11
...allora nulla hanno a che vedere con il silicone, ma sono risultati di preparazione del supporto fatta male o troppa vernice che ha fatto qualche piccola bolla di aria, che poi seccando, lascia il forellino!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#12
no, mi sono spiegato male...

dopo la lucidatura era tutto ok.

poi, quando ho aperto il barattolo della vernice per fare alcuni piccoli ritocchi a pennello, sono comparsi dei puntini di colore grigio chiaro, come delle piccole goccioline.

ho provato con l'unghia, col polish e con la pasta rimuovi-graffi ma non se ne vanno.

se riesco domani faccio qualche foto...
Cita messaggio
#13
non ho capito la relazione tra la comparsa dei puntini e l'apertura del barattolo... Sono forse schizzi di vernice ? La vernice non è mica qualcosa di "radiattivo" che penetra a distanza....
Cita messaggio
#14
[quote name='ga.firebird' timestamp='1333216804' post='416365']



probabilmente dirò una castroneria, ma secondo me, le tracce di silicone erano sul cofano e hanno fatto uscire 'sti maledetti occhi quando ho aperto il barattolo della vernice.

può essere dovuto ai vapori?



[/quote]



Se non ho capito male tu credi che aprendo il barattolo di vernice in prossimità del cofano, i vapori di questo abbiano fatto spuntare i puntini su tutta la superficie del cofano reagendo in qualche modo su tracce di silicone esistenti????? Mi sa che guardi troppo CSI :zsarcastic4xx:

Sei sicuro che non dipenda dalla luce? Ovvero, prima c'erano ma non le vedevi? Mi sembra strano che siano comparse successivamente. Sono in rilievo?
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#15
sì, in effetti pensavo che ci fosse una qualche reazione tra il silicone e i vapori della vernice... :011:

non guardo CSI dai tempi della prima serie, quindi significa che sono malato di mio!!! :zsarcastic4xx:

non so... sono convinto che 'sti puntini prima non ci fossero...

ho provato a fotografarli, ma non riesco a mettere a fuoco... mi ci vorrebbe una reflex...

comunque sì, sono in rilievo.

un giorno di questi la porto al mio amico carrozziere e vediamo cosa mi dice...

...mistero... :hum:
Cita messaggio
#16
Guarda, detta così possono essere degli "sporchini" rimasti dalla verniciatura...probabilmente prima c'erano, li avresti sentiti al tatto ma non visti....lucidando la macchina (con cosa l'hai lucidata e come?) probabilmente o si sono abrasi (à doppio strato credo la verniciatura) e sul nero adesso li noti. Ipotesi più plausibile.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#17
non lo so... domani riprovo a fotografarli.

sembrano micro-goccioline grigie. :hum:

il cofano l'ho lucidato con il polish arexons:



[Immagine: products-image-283641.jpg]



passato con un batuffolo di ovatta, lasciato asciugare e rimosso con un panno morbido.



...eppure secondo me, subito dopo la lucidatura non c'erano... :frown2:
Cita messaggio
#18
Sarà un'allergia dopo l'utilizzo di un polish arexons!!!! :zsarcastic4xx:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#19
[quote name='bronzo' timestamp='1333731500' post='418161']

Sarà un'allergia dopo l'utilizzo di un polish arexons!!!! :zsarcastic4xx:

[/quote]

allora ho la soluzione!!!

[Immagine: 06_IMI_DOSE20110217121145.jpg]

:zsarcastic4xx:
Cita messaggio
#20
se la tua macchina non è grigia ed il barattolo che hai aperto è grigio,sicuramente quando lo hai aperto sara' andato qualche schizzo sul cofano......prova con un po' di diluente e passa subito una pelle umida per rimuovere il tutto,vedi se vannno via,certo una foto sarebbe meglio......meglio ancora se la vede un carrozziere,proprio oggi ho lucidato un'auto con schizzi di vernice su tutta la superficie.......non puoi capire che c-ulo........
1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)