Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Odore strano olio motore
#1
Ciao a tutti ragazzi, come ben sapete il mio motore è stato rifatto poco tempo fa (non mi ricordo nemmeno se ho postato le foto, se no richiedetemele, oggi per curiosità son andato a controllare l'olio (messo nuovo da circa 100km) ed ha un odore di fumo di scarico-ferro ed un colore dorato-grigiastro...

devo preoccuparmi o è così perchè è nuovo di pacca? dopo un rebuild completo mi conviene fare un cambio olio a 6000miglia (o km?) ciao e grazie!!!!
Cita messaggio
#2
Ma hai rifatto cosa del motore e poi un break-in è stato fatto ed eliminato tutto l'olio, perchè se è dorato, controlla che non abbia emulsione metallica!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#3
Allora ho rifatto distribuzione, teste, canne, pistoni, fasce, lifters, rockers, cam, impianto scarico e filtri vari... tutto stato fatto a febbraio...

adesso non mi ricordo l'olio che densità era ma mi pare un Motul sintetico 10W40 (il meccanico diceva che era meglio un minerale)

il colore suo è dorato da nuovo...ora è grigino (ma come ho detto ci ho fatto solo 100KM) magari si sta sporcando per poi diventare nero come tutto l'olio usato.
Cita messaggio
#4
Facendo questo tipo di intervento e in special modo, mettendo una camme nuova è d'obbligo fare il break per 20 minuti, mezz'ora a regime leggermente sostenuto, dopodichè via olio e filtro.

Olio meglio un minerale o semi, ma comunque se ne hai messo uno di qualità..vabè, però non devi avere lo stesso olio da quando l'hai accesa la prima volta, perchè la limatura "abbondante", ti mangia le bronzine e può rovinare anche altro!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#5
GRAZIE COW!!! ma scusa non dovrebbe essere tutto fermato dal filtro? comunque tra un po la porto per fare i freni...ora è dal carroziere e domani inizia a fare i fondi...
Cita messaggio
#6
la cosa migliore è togliere il filtro e farlo a pezzi per vedere se ci sono residui metallici all'interno
Cita messaggio
#7
Che inoltre essendo solo un cambio olio conviene farselo da se. oggi ho conosciuto due anziani signori che da giovani lavoravano in officina alla fiat di carmagnola e ancora adesso, a 78 anni (son due fratelli) riparano camion, auto e furgoni... prendono poco e lavorano alla "vecchia maniera" il che mi sembrerebbe buono per il cambio olio della mia Betty, no? inoltre potrei anche chiedere che olio mi consigliano loro.. voi mi linkate un buon olio da poter mettere (magari sfruttando il link castrol che c'è in homepage) Grazie!
Cita messaggio
#8
.....dopo un lavoro del genere e con 100km l'olio deve essere del suo colore giallo, come nuovo...

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#9
domani faccio una foto dell'olio..così mi dite...faccio sgocciolare 2 gocce su un pezzo di carta bianco e lo posto.



l'olio va misurato a freddo e a riposo vero?
Cita messaggio
#10
perchè vi fate tutte queste pare mentali? l'olio di cosa dovrebbe sapere? di fragola e mirtilli?
Cita messaggio
#11
LOL.
Cita messaggio
#12
Odore di ferro e colore dorato grigiastro?! Mah..

io sono sempre più convinto che il break-in deve essere fatto
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#13
[quote name='Nuvolari' timestamp='1333475766' post='417220']

perchè vi fate tutte queste pare mentali? l'olio di cosa dovrebbe sapere? di fragola e mirtilli?

[/quote]

Anche per solo 100 km? Sia odore che colore?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#14
Su un motore rifatto non c'Ã nemmeno l'ombra di morchia e depositi e dopo 100 km l'olio dovrebbe essere come quando l'ha messo.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#15
Quello che penso anch'io...
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#16
Non c'entra l'odore, ma la limatura di ferro in esso.
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#17
Ho eliminato messaggi su bidet e odori intimi che poco centrano con la richiesta di aiuto di Stigmae.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#18
Grazie bronzo... Comunque tra poco faccio un cambio olio e filtro...vediamo dopo come gira...però credo che la limatura suddetta si fermi nel filtro. Altrimenti a cosa serve?

Correggetemi Smile
Cita messaggio
#19
Per il rodaggio dell'albero a camme bisognerebbe utilizzare un olio ad alto contenuto di zinco, o aggiungere degli speciali additivi, a causa della minore presenza di zinco negli oli più recenti (nuove normative) ....può essere che sia quello? che dicono i ragazzi che hanno fatto il lavoro? ed è il motivo per cui fatti 100 km dopo il rodaggio si cambia tutto e si mette l'olio standard,se hanno buttato dentro un sintetico secco ti sei giocato tutto, altrimenti l'odore fetido sarà un additivo a base di fosforo e zinco (elementi anti usura) che se non utilizzati nel break in ti fanno mangiare tutto...
"il newyorkese"


 

Lincoln Continental Mark V 1979 "Lilly" (Venduta)


Ford Gran Torino Sport 351 Cobra Jet 1972 "Spirit Of Detroit"


Jeep XJ Cherokee limited 1994


 

"Se non fai parte della soluzione, fai parte del problema."


 

[Immagine: 14xnnki.jpg]
Cita messaggio
#20
In teoria non si dovrebbe cambiare olio e filtro dopo il break in?
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)